Nessuno stop sul campo del PalaBanca dopo la bella vittoria di giovedì sera contro Istanbuk per la Copra Elior Piacenza. Con il ritorno vincente in Europa della squadra biancorossa i ragazzi di Luca Monti hanno mostrato una convincente prestazione a seguito della brutta sconfitta nella sesta giornata di Campionato in casa di Cuneo, domenica scorsa.
Hristo Zlatanov e compagni, lasciato alle spalle il primo match di Challenge Cup, hanno ripreso a lavorare nell’immediato venerdì pomeriggio: tutta la concentrazione dei biancorossi ora è incentrata sulla sfida di domani, domenica 18 novembre, contro la BCC-NEP Castellana Grotte.
I pugliesi, con la prima esaltante e netta vittoria casalinga con Vibo Valentia (3-0), si presenteranno al PalaBanca forti e fiduciosi anche grazie al rientro in campo di Ludovico Dolfo, operato più di un mese fa al menisco del ginocchio sinistro.
“La vittoria con Vibo – afferma Lorizio, secondo allenatore di Castellana Grotte – ci ha permesso di lavorare con ancora più entusiasmo e questo è assolutamente positivo. Resta il fatto che domenica affrontiamo un avversario tostissimo che viene da una pesante sconfitta a Cuneo e che vorrà certo rifarsi in fretta. Penso che sarà una Piacenza arrabbiata, anche se speriamo che qualcosa sia rimasto in campo giovedì in Coppa. Porteremo a Piacenza la stessa rabbia perché vogliamo recuperare quei punti persi per strada nelle prime giornate e che potevano essere nella nostra classifica.”
Dunque nulla sarà lasciato al caso domenica tra le mura amiche del PalaBanca: il risultato sarà aperto visto che Piacenza vorrà dimostrare il valore messo in campo giovedì in Coppa e Castellana non rinuncerà facilmente a proseguire nel suo periodo positivo.
A disposizione di coach Monti tutta la rosa, ulteriormente rinforzata dal recente tesseramento del centrale cubano Simon, che ha fatto sognare gli spettatori del PalaBanca nel corso della partita di Challenge Cup con Istanbul.
Anche la Copra Elior ha le idee ben chiare sulla partita che dovrà affrontare domani pomeriggio: “Per domani – dichiara sicuro Luca Monti, allenatore biancorosso – non abbiamo grandi alternative: il risultato deve essere uno solo e a nostro favore. Abbiamo l’obbligo di vincere e di portare a termine una buona prestazione. Nel corso di questa settimana ci siamo prefissati dei traguardi ben precisi. In queste due settimane dovremo disputare quattro gare che non dobbiamo assolutamente sbagliare. Dopo aver centrato il primo obiettivo (la sfida con Istanbul) il match con Castellana Grotte rappresenta il secondo traguardo che vogliamo raggiungere”.
A separare le due formazioni ben 5 posizioni in classifica e 6 punti: Piacenza è sesta a pari punti (10) con Latina, mentre Castellana Grotte è penultima (undicesima) con 4 punti.
Nei due precedenti, tutti e due relativi alla stagione 2010/11, una vittoria casalinga per parte con identico punteggio di 3-1.
Ex del match Antonio Corvetta, tra le fila gialloblù in A2 nella stagione 2008/2009.
Ad arbitrare il match Zucca Daniele e Cesare Stefano che fischieranno l’avvio di partita alle 18:00 di domani sera.

ARBITRI
Zucca Daniele
Cesare Stefano

PRECEDENTI: 2 (1 successo per parte)
EX: Antonio Corvetta a Castellana Grotte nel 2008-2009 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luca Tencati – 4 muri vincenti agli 800 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Viktor Yosifov – 4 muri vincenti ai 200 (BCC-NEP Castellana Grotte).
OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

CONCORSI COPRA ELIOR PIACENZA
Proseuguono i concorsi Copra Elior Piacenza!
Sul sito www.copraelior.it, al link http://www.copraelior.it/ita/concorso-2012-13.asp , sarà possibile scaricare i regolamenti dei tre concorsi:
“Il tifoso della stagione 2012/2013” – i tifosi potranno mettere alla prova la loro capacità e conoscenza tecnica provando ad indovinare i risultati della giornata successiva a quella della votazione. Due vincitori, rispettivamente alla fine di ciascun girone (andata e ritorno) che vinceranno una trasferta con la squadra Copra Elior Volley, grazie alla sponsorizzazione di Corte Auto e di HDI SPA (marchio Feletti).
“Tifando la tua squadra vinci anche tu” – i tifosi sono invitati a realizzare e spedire alla Società uno spot video/audio a sostegno della squadra. Anche in questo caso due premiazioni e i vincitori riceveranno in premio l’abbonamento di tribuna libera alla stagione 2012/2013 e un pallone autografato
“Le foto miglior del PalaBanca” – si invitano i tifosi a scattare immagini del pubblico e/o situazioni al PalaBanca. Due premiazioni: mini corsi di inglese di Wall Street Institute di Piacenza e gagliardetti autografati dagli atleti.

RICORDO VITTIME DELLA STRADA
La Serie A1 scenderà in campo al fianco dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS). L’AIFVS promuove attività sul territorio atte a sensibilizzare l’opinione pubblica invitando ad una guida responsabile per fermare la strage stradale, che registra sulle strade italiane un bilancio grave e sottovalutato causato il più delle volte da velocità, distrazione, inosservanza delle regole, uso del telefonino, alcol, droga e stanchezza: ogni giorno 11 persone uccise, 829 ferite, di cui circa 20 al giorno riportano invalidità gravi e permanenti.

RADIO SOUND trasmetterà in diretta la radiocronaca della partita; al microfono Marcello Pollastri.

MADE OF PIACENZA anche per questa partita sarà presente al PalaBanca con i 7 soggetti delle T-shirt riportanti i detti dialettali piacentini trasformati in immagini e tradotti in inglese.

CORTE AUTO sponsor della Copra Elior Piacenza, espone nel foyer1 la Nuova Golf.

BULLA SPORT mostra la nuova collezione invernale e omaggiano il pubblico con le borse di Bulla Sport.

LE PARTITE
7a giornata di andata Serie A1
Sabato 17 novembre 2012, ore 17.30
Marmi Lanza Verona – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Saltalippi-Simbari)
Domenica 18 novembre 2012, ore 17.30
Itas Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Puecher-Rapisarda)
Domenica 18 novembre 2012, ore 18.00
Copra Elior Piacenza – BCC-NEP Castellana Grotte
(Zucca-Cesare)
Sir Safety Perugia – Casa Modena
(Pasquali-Prandi)
CMC Ravenna – Andreoli Latina (a Forlì per indisponibilità PalaDeAndrè)
(Pozzato-Boris)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Altotevere San Giustino Diretta Sportube.tv
(Tanasi-Cappello)

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 18, Itas Diatec Trentino 12, Bre Banca Lannutti Cuneo 12, Tonno Callipo Vibo Valentia 11, Andreoli Latina 10, Copra Elior Piacenza 10, Sir Safety Perugia 7, Marmi Lanza Verona 7, Casa Modena 6, Altotevere San Giustino 5, BCC-NEP Castellana Grotte 4, CMC Ravenna 3

1 incontro in meno: Itas Diatec Trentino, Casa Modena