E’ l’ora della verità. Domani sera alle 20:30 Carige Genova e Caffè Aiello Corigliano – dopo 4 incontri già disputati contro tra Regular Season e playoff (con bilancio perfettamente in parità) – si giocheranno il match decisivo che, per la vincente, vale l’accesso ai quarti di finale dei playoff promozione di Serie A2. I liguri partono con il favore del pronostico dettato dalla circostanza di poter effettuare la “bella” davanti al proprio pubblico, privilegio che la formazione oggi allenata da coach Bertoli s’è conquistata sul campo in Regular Season, essendosi piazzata ottava. Corigliano mette sul piatto la propria voglia di rivalsa, dopo una stagione altalenante, e la certezza d’aver comunque già raggiunto il proprio obiettivo – ossia la salvezza – dettaglio che consentirà a Tomasello e soci di giocarsi la sfida di Genova a viso aperto. Chi passa affronta poi Molfetta nei quarti, partendo con l’handicap di Gara 1 già persa a tavolino.

GLI AVVERSARI
Stando alle indicazioni di Gara 2 e Gara 1, coach Bertoli dovrebbe insistere sul “sette” già visto, con l’unica eccezione del libero, ruolo per il quale probabilmente si ricandida Donati, visto che Rizzo domenica a Corigliano ha rimediato una botta al fianco che l’ha costretto ad uscire anzitempo dal campo. Se il libero titolare dei genovesi non recupererà, toccherà ancora allo schiacciatore savonese dare man forte alla fase di ricezione e di difesa della Carige. Per il resto, Yordanov e Nuti dovrebbero comporre la diagonale, Ruiz e Meszaros dovrebbero giocare di banda, Ainwoorth e Pecorari al centro.

QUI CAFFE’ AIELLO
Coach Nacci dovrebbe opporre alla Carige il solito team, con il solito punto interrogativo della regìa, che ancora una volta, come è accaduto spesso in questa stagione, è contesa tra l’esperto De Giorgi e il giovane Kindgard. Probabile che il tecnico dei calabresi, originario di Ostuni, opti per la “staffetta” dettata dalle situazioni di gioco che si creeranno e utilizzi in sostanza entrambi i suoi palleggiatori. Per il resto, stando anche a quanto visto in Gara 2, Edgar sarà in posto 2, Tomasello e Sperandio al centro, Galic e “Super” Spescha in banda, con Giacomo Viva – neo papà del piccolo Lorenzo – nel suo ruolo di libero.

IL PREGARA DI SIMONE SPESCHA
«Andiamo a Genova per giocarci le nostre chance di passare il turno senza condizionamenti. Nei due precedenti incontri abbiamo dimostrati di poter sfidare Genova alla pari, per cui, pur conoscendo bene il valore dei nostri avversari, proveremo a disputare un’altra buona gara al PalaFigoi come quest’anno è già successo in Regular Season e in Gara 1 playoff. Loro, naturalmente, giocano con il fattore campo a favore, ma in questo caso si tratta di una gara “secca” in cui può accadere di tutto. Dovremo essere bravi a gestire la partita con intelligenza e nervi saldi».

ARBITRI E MEDIA
Il match di domani sarà seguito in diretta da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), che effettuerà i consueti collegamenti con il “PalaFigoi” di Genova. Gli arbitri dell’incontro saranno Graziano Gelati di Motteggiana (Mn) e Giulio Astengo di Genova. Il match verrà poi riproposto da Tele A1 durante il weekend, con programmazione ancora da definire. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

FIOCCO AZZURRO
Per il libero della Caffè Aiello, Giacomo Viva, sarà una gara del tutto particolare quella di domani. Il giocatore rossonero sarà infatti in campo da neo papà, visto che è nato il piccolo Lorenzo. A Giacomo vanno gli auguri più sentiti di tutto il club rossonero, dal presidente ai dirigenti, dai compagni di squadra agli staff tecnico e medico.

Nella foto (di F.V.SALATINO): Simone Spescha in attacco contro Perugia

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley