Il gruppo della Caffè Aiello Corigliano sta lavorando sodo in questo primo scorcio d’inizio stagione per completare la fase della preparazione atletica, giunta al termine delle prime tre settimane. Coach Jeliazkov, il suo vice Torchio e il preparatore atletico Ditano stanno tenendo i rossoneri sotto pressione in questa fase di massimo sforzo che, nel tempo, sarà poi utile a distribuire le forze fino alla classica fase di ripresa del lavoro fisico più pesante, incentrata, grosso modo, a cavallo dei gironi di andata e ritorno. Per Tomasello e compagni, dunque, sta trascorrendo un periodo di concentrazione e sacrificio sia sottorete che in palestra pesi, considerato che gli allenamenti decisi dallo staff tecnico coriglianese stanno alternando le due fasi in maniera equa e ben calibrata per dare smalto alla forma fisica di ogni giocatore senza dimenticare la fase tecnico-tattica.

PAROLA AL PREPARATORE DITANO

«Stiamo lavorando bene, con concentrazione, coscienti che in questa fase c’è da sacrificarsi un po’ di più per stare bene in futuro dal punto di vista fisico – ha commentato il preparatore atletico Gino Ditano -. E’ normale che lo sforzo, alla ripresa delle attività, è sempre maggiore, ma il gruppo, a mio parere, sta reagendo bene agli allentanti che stiamo proponendo insieme allo staff tecnico-medico, per cui ritengo che ci possiamo considerare soddisfatti di come stanno procedendo le cose in queste prime tre settimane di lavoro. Pronti per l’inizio del campionato? Sicuramente arriveremo al 7 ottobre determinati per fare il massimo già dall’inizio della Regular Season, poi vedremo come reagiranno fisicamente un po’ tutti gli atleti e valuteremo il da farsi».

SMITH E VAN GARDEREN

Dalla settimana entrante, intanto, dovrebbe aggregarsi al gruppo anche l’australiano Smith, di rientro dai Giochi d’Asia, nei quali s’è messo in evidenza tra le fila della sua Nazionale. I tifosi rossoneri dovranno invece pazientare ancora un po’ per vedere all’opera tra le mura del Pala Corigliano anche lo schiacciatore olandese Van Garderen, ancora alle prese con gli impegni europei della Nazionale di appartenenza.

COACH JELIAZKOV: “UN GRUPPO CHE HA VOGLIA DI FAR BENE”

«Stiamo lavorando bene, il gruppo risponde agli stimoli e dimostra di avere voglia di crescere – ha affermato ieri il tecnico bulgaro Nicky Jeliazkov -. In attesa che arrivino i due stranieri, i ragazzi si sono subito calati nel giusto clima, imprimendo un buon ritmo agli allenamenti e mettendoci l’impegno giusto. Per quanto mi riguarda, sono fiducioso. Aspettiamo adesso le prossime amichevoli per oliare qualche ingranaggio».

AMICHEVOLI: VERSO I TROFEI “IMBIMBO” E “CAFFE’ AIELLO”

I prossimi due weekend, infatti, vedranno i rossoneri impegnati in due tornei amichevoli: si inizia il 15/16 settembre in quel di Avellino nel “Trofeo Imbimbo”, dove la truppa rossonera se la vedrà con i padroni di casa dell’Atripalda (sabato 15 ore 19:30) e poi nelle finali in programma il giorno dopo con la vincente tra Castellana e Latina. Il 22/23 settembre, invece, il grande volley si sposta a Corigliano per il “I Trofeo Caffè Aiello”. Il programma della manifestazione prevede sabato le semifinali Corigliano – Atripalda e Latina – Vibo Valentia, mentre domenica ci saranno poi le finali (quella per il primo posto è fissata alle ore 19:30).

Nella foto: Gino Ditano studia le schede tecniche degli atleti

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley