Tutto pronto al Pala Evangelisti!
Domani pomeriggio, con fischio d’inizio della coppia arbitrale Ravallese-Cappello previsto per le ore 16:00 in anticipo per permettere la diretta televisiva su Sportitalia2, va in scena il grande spettacolo della pallavolo umbra. Il ventiseiesimo turno di campionato propone infatti come match clou il derby tra Sir Safety Perugia e Gherardi Svi Città di Castello.
Ovvero la prima e la quarta della classifica. Ovvero certamente due tra le squadre migliori del torneo. Ovvero due tra i sestetti che esprimono la miglior pallavolo della seconda serie nazionale.
Sarà volley show dalle parti di Pian di Massiano, dove è prevista ampia affluenza di pubblico da ambo le parti. In occasione del match la società bianconera ha previsto ingresso gratuito per tutti i ragazzi al di sotto dei 14 anni ed all’ingresso verranno distribuiti degli adesivi griffati “Block Devils” per tutti i tifosi della Sir.
Per quanto riguarda il match, Kovac ed i suoi ragazzi ci arrivano con la voglia di conservare il vantaggio in classifica sulle più immediate inseguitrici. Il tecnico di Perugia ha preparato nei minimi dettagli la sfida e dovrebbe presentare al via il consueto “6+1” con Daldello in cabina di regia, “Spacca” Tamburo nel ruolo di opposto, Tomassetti ed “Tarzan” Corsini in zona tre, capitan Vujevic e “Drago” Petric in banda e Cesarini (nella foto in tuffo) a comandare la seconda linea.
Città di Castello punta a sua volta a migliorare il quarto posto in classifica (con Castellana Grotte e Molfetta distanti rispettivamente due e tre punti). Radici, coach ospite ed unico ex della partita, dovrebbe puntare sul collaudato “starting seven” con la diagonale Visentin-Giombini, la coppia di centrali Lehtonen-Piano, capitan Rosalba e Noda Blando in posto quattro e Romiti libero.
Oltre al valore classico di un derby, tanti gli spunti interessanti del match che vedrà in campo, uno per parte, due grandi giocatori del firmamento del volley internazionale come Goran Vujevic e Simone Rosalba, uomini simbolo dei due team. Ma decisamente da non perdere anche la sfida nella sfida tra i due opposti Tamburo e Giombini, gli italiani migliori della serie A2 nel ruolo di “bomber”, e quella tra i liberi Cesarini e Romiti, due ottimi interpreti nei fondamentali di seconda linea.
Due i precedenti stagionali tra le squadre. Nel match d’andata di campionato si impose al tie break Città di Castello, nei quarti di finale di Coppa Italia la spuntarono, sempre al quinto set, i Block Devils del presidente Sirci. Entrambe le gare si decisero per pochi palloni ed è facile immaginare come anche domani il match possa risultare estremamente equilibrato.
In casa bianconera al momento la fanno da padroni concentrazione e determinazione. I bianconeri sono consci delle difficoltà e dell’importanza dell’incontro ed hanno la ferma intenzione di regalare una soddisfazione all’ambiente ed ai propri tifosi. La classifica al momento strizza l’occhio ai Block Devils, ma l’input di Kovac è, come sempre, pensare ad un match alla volta.
L’attesa per il derby è dunque terminata. Appuntamento domani pomeriggio, ore 16:00, al Pala Evangelisti. C’è un evento sportivo da non perdere…

PROBABILI FORMAZIONI:

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello-Tamburo, Corsini-Tomassetti, Vujevic-Petric, Cesarini libero. All. Kovac.

GHERARDI SVI CITTA’ DI CASTELLO: Visentin-Giombini, Lehtonen-Piano, Rosalba-Noda Blanco, Romiti libero. All. Radici

Arbitri: Umberto Ravallese – Gianluca Cappello

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA