Il Volley Segrate conquista la Final Four della Del Monte Coppa Italia di A2 battendo 3-1 (25-20, 17-25, 25-21, 25-23) i marchigiani della Energy Resources Carilo Loreto. I gialloblù di Daniele Ricci raggiungono in semifinale i pugliesi della Pallavolo Molfetta che sette giorni fa hanno eliminato nei quarti i milanesi di CheBanca! Milano.

In emergenza, con Pinelli titolare in regia per l’infortunato Fabroni, i segratesi tirano fuori la grinta e con una prestazione che esalta il gruppo tornano alla vittoria dopo le tre sconfitte consecutive in campionato staccando il biglietto per la fase finale della Del Monte Coppa Italia di A2 in programma il 3 e 4 marzo. Daniele Ricci rivoluziona la formazione tenendo in panchina Baranek e schierando Canzanella nel sestetto titolare nel quale Russo prende il posto di Braga al centro con Alletti. Nonostante l’attacco complessivo di squadra non superi il 37% (45% per i marchigiani con Moretti top scorer con 25 punti), i gialloblù sono devastanti in battuta (9 ace: 4 di Van Den Dries e 3 di Botto), più efficaci a muro (21 contro i 17 di Loreto) e fanno funzionare bene la ricezione con Pesaresi all’80% su 20 palle, Canzanella al 62% su 32 e Botto al 58% su 24. L’unico a portare scompiglio nella ricezione segratese è Peda. Ma questo non è sufficiente a mettere in difficoltà il Volley Segrate.

Sestetti. Il tecnico Daniele Ricci ha messo in campo Pinelli in regia, Van Den Dries opposto; Canzanella e Botto in banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.

Il tecnico della Energy Resources Carilo Loreto Emanuele Fracascia ha schierato Cortellazzi in regia, Moretti opposto; Peda e Janusek in banda; Anzani e Di Marco centrali con Cacchiarelli libero.

HANNO DETTO

Daniele Ricci (allenatore Volley Segrate): «E’ stata una delle partite che mi hanno dato più soddisfazione in carriera. C’erano in campo ragazzi classe ’90 e ’91 che mi hanno fatto emozionare. E’ difficile per un gruppo di giovani uscire da un momento difficile, per questo la soddisfazione è quasi più grande rispetto alla vittoria di un titolo».

Emanuele Fracascia (allenatore Energy Resources Carilo Loreto): «Non siamo contenti della sconfitta. Nei primi due set c’è stato equilibrio in battuta e ricezione. Negli altri due abbiamo sofferto la battuta di Segrate che non è stata brillante in attacco».

SET BY SET

Primo set. Buon inizio di Segrate, con Botto che mette a segno un ace e un muro. Le squadre vanno al primo tempo tecnico sull’8-6. I gialloblù allungano fino all’11-7 con due punti firmati da Canzanella e Russo. Loreto recupera due punti (11-9). Loreto impatta a 12. Segrate allunga ancora fino al 16-14 per il secondo time out tecnico. Fracascia chiama time out sull’attacco punto di Preti che in prima linea rileva Pinelli per alzare il muro. Attacco out di Van Den Dries per il 17-14. Loreto ricambia il favore con una battuta out di Peda. Botto firma il 19-15 firmato Botto con un ace. I marchigiani rispondono con un attacco di Moretti e un muro di Anzani su Van Den Dries. L’errore in battuta di Moretti porta Segrate avanti 22-18. Il punto di Canzanella costringe Fracascia a chiamare il secondo time out discrezionale. Loreto reagisce con Anzani e i gialloblù inseriscono Baranek per Van Den Dries. Nelle fila marchigiane dentro Morelli per Cortellazzi, ma Botto mette la firma del 24-20 e capitan Russo chiude 25-20.

Secondo set. Formazioni invariate per l’inizio del secondo set, che parte con Canzanella in battuta e un muro di Botto su Moretti. Van Den Dries sigla il 3-0. Loreto vince uno scambio lunghissimo e guadagna il primo punto del set. L’ace di Peda riavvicina Loreto (5-4). Due punti consecutivi di Janusek (6-4) costringono Ricci a utilizzare il primo time out discrezionale. Muro di Morelli su Van Den Dries, favore restituito da Pinelli. Jasunek porta Loreto al time out tecnico con due lunghezze di vantaggio (6-8). Il distacco si mantiene fino al 11-9 con Botto che subisce un muro. Ricci mette dentro Baranek per Van Den Dries. I marchigiani continuano ad imporre il proprio gioco fino al 16-11 e continuano fino al 17-25 che porta le due squadre sull’1-1.

Terzo set. Torna in campo Van Den Dries per l’inizio del terzo set, con Russo che va subito a punto. Le due squadre rimangono appaiate nel punteggio fino al 4-6 per i marchigiani. I gialloblù si riportano in parità (6-6) e sull’8-6 con un muro di Russo per il primo time out tecnico. Un errore di Van Den Dries e un muro su Russo impediscono a Segrate di allungare. Le due squadre lottano punto a punto nella parte centrale del set, finché l’ace di Van Den Dries e l’errore di Peda portano i gialloblù in vantaggio 15-13. Fracascia chiama il primo time out discrezionale, ma non basta a fermare Van Den Dies in battuta e Botto in attacco per un filotto di 4 punti che porta Segrate in vantaggio 18-13. Loreto, dopo il secondo time out chiamato dalla panchina, cerca una reazione con due punti consecutivi di Peda e un errore di Botto che limano il distacco a tre punti e portano coach Ricci ad utilizzare il primo time out a disposizione sul 18-16. La squadra risponde e si porta sul 22-17 grazie a un muro di capitan Russo e del giovane Pinelli. Muro su Canzanella cui risponde prontamente Botto per il 23-19 ed è ancora lo schiacciatore a chiudere il set 25-21 in favore di Segrate.

Quarto set. Avvio punto a punto, fino al muro subito da Canzanella che vale il 6-4 per Loreto. Van Den Dries scalda il pubblico, ma Loreto allunga e porta le squadre al time out tecnico con il punteggio di 8-7. Muro punto di Russo, Peda risponde con un block out. Botto per il 9-9 e muro di Van Den Dries per il sorpasso di Segrate. Controsorpasso targato Peda cui i gialloblù rispondono con un muro di Van Den Dries dopo uno scambio lungo e concitato. Loreto accusa il colpo e, dopo l’errore di Peda, chiama time out, ma Segrate non molla e si porta a +2 grazie al punto conquistato da Botto. Il block out di Canzanella porta i padroni di casa sul 15-12 e ancora in vantaggio al secondo time out tecnico. Loreto non ci sta a perdere e due attacchi di Morelli portano Ricci ad utilizzare un time out. Canzanella sigla i punti numero 17 e 18. Entra in campo Baranek per Van Den Dries. Il ceco sigla il 19-16. Ace di Canzanella per il 20-16. Reazione di Loreto che, grazie anche all’errore punto di Van Den Dries si porta sul 20-19, ma l’opposto gialloblù firma il 21esimo punto per i padroni di casa. Palla toccata dal muro e Fracascia chiama time out sul 22-20 per Segrate. Muro su Preti e punto di Peda e partita che potrebbe riaprire. Botto subisce muro sul 22 pari. E’ Van Den Dies a riportare il punteggio in equilibrio, ma non basta: Alletti firma gli ultimi due punti del set. Il Volley Segrate si qualifica per le semifinali di Coppa Italia: troverà sulla sua strada la Pallavolo Molfetta.

VOLLEY SEGRATE-ENERGY RESOURCES CARILO LORETO 3-1 (25-20, 17-25, 25-21, 25-23)
VOLLEY SEGRATE: Van Den Dries 19, Pesaresi (libero), Alletti 5, Pinelli 2, Botto 21, Russo 9, Canzanella 12, Preti 2, Radunovic, Baranek 1, Caprotti (libero). Non entrati: Braga, Tescaro. All. Daniele Ricci.
ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Di Marco 9, Peda 14, Moretti 25, Janusek 1, Cacchiarelli (libero), Cortellazzi 2, Anzani 11, Morelli 5, Aprea, Gabbanelli 1. Non entrati: Paoli, Koresaar. All. Emanuele Fracascia.
Arbitri: Maurizio Cardaci di Torino e Giuliano Venturi di La Loggia (To).
Note. Durata set: 26’, 25’, 27’, 29’.
Volley Segrate: ace 9, battute sbagliate 11; muri 21; ricezione: perfetta 38%, positiva 65%; attacco 37%, errori 10. Energy Resources Carilo Loreto: ace 1, battute sbagliate 13; muri 17; ricezione: perfetta 31%, positiva 51%; attacco 45%, errori 8.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it