Risultato tondo nel derby di ritorno fra Molfetta e Castellana Grotte con i nord baresi che rispondono alla sconfitta dell’andata con una prestazione impeccabile sotto ogni punto di vista e che ferma la marcia dei castellanesi alla vetta della classifica lontana adesso tre punti ed alla vigilia proprio dello scontro diretto contro la capolista Perugia costretta al tiebreak quest’oggi da Santa Croce.
Gli uomini di Di Pinto hanno subìto il gioco avversario sin dalle prime battute peccando soprattutto in lucidità nel corso di una gara che ha visto invece la squadra molfettese sapere sempre cosa fare in ogni momento del match. Sin dal servizio Molfetta è stata superiore e questa volta a nulla è servito il ricorso alla panchina da parte del coach castellanese che ha dovuto rendere gli onori al suo collega ed ex allievo Lorizio.

LA CRONACA
Molfetta non puo’ schierare Mattioli ma recupera Giglioli al centro mentre gli ospiti scendono in campo col sei+uno delle ultime uscite, con Ricciardello libero e Cicola nel ruolo di schiacciatore.
Buona partenza per i padroni di casa con le battute di Giglioli e Uchikov a pizzicare la ricezione avversaria, 7-3; ancora due punti del bulgaro di Molfetta tengono a distanza i gialloblù 11-8, con i locali che raggiungono per primi il secondo time tecnico grazie ad un out di Milushev. La battuta e’ il fondamentale che fa la differenza con Botti che insiste sulla zona di Castellano così come Giglioli per l’ace del 22-21 che vanifica in qualche modo la rimonta castellanese che aveva portato in vantaggio gli ospiti 20-21. Di nuovo un ace di Uchikov porta i padroni di casa al set ball ma la Mater reagisce e porta il set ai vantaggi. Due brutti errori su battuta float pero’ concedono a Molfetta di rigiocarsi il set ball, il secondo dei quali, errore di Milushev, regala il vantaggio agli uomini di Lorizio.
Nel secondo parziale Di Pinto manda in campo Cicola in luogo di Castellano e l’impatto del romano è positivo pur con Molfetta sempre in grado di tenere la partita dalla sua parte. Subentra anche un po’ di nervosismo che costa il giallo a Rodriguez per il 14-11 . Due volte Cicola di cui una a muro tiene attaccati i gialloblù, 17-14, ma il time out biancorosso serve a riallungare il vantaggio della terza in classifica con Botti a muro che segue il contrattacco di Jasim, 22-18. Il finale è spettacolare e rocambolesco, gli ospiti riaprono il set con i contrattacchi di Milushev e Rodriguez, 23-22, Milushev risponde a Botti per il 24-23, ed infine il contrattacco di Cicola che sarebbe valso il pari su difesa di Falaschi viene vanificato dalla infrazione fischiata a Ricciardello reo di aver pestato la linea dei tre metri in alzata, 25-23.
Uchikov appare infermabile e lancia i suoi subito sul 4-1 alla ripresa delle ositilità, Di Pinto chiama Cazzaniga e due ace dell’opposto ex Crema con un muro di Cicola su Uchikov portano in vantaggio la squadra del Presidente Carpinelli, 4-5. Molfetta non si scompone e piazza a sua volta tre muri consecutivi che la lanciano sul 8-5. Appare sempre più reattiva, lucida e concreta la squadra biancorossa di casa e prosegue nella sua gara atta a fermare gli attacchi avversari che sporcano l’ottima percentuale positiva di stagione con un insufficiente 41%. Del Vecchio, Jasim ed ancora Uchikov fanno diventare punti le difese dei compagni, 12-7, mentre dalla panchina castellanese salgono ancheGiosa, che firma il suo derby n.26, e Maric. Anche Milushev riprende il suo posto in campo ed è suo il contrattacco del 21-18, qualche attimo prima che Maric spaventi gli avversari con due giocate vincenti consecutive, 22-20; Milushev ha nelle mani la palla del -1 ma non riesce a metterla a segno concendendo ben tre match ball, 24-21, l’ultimo colpo di coda è proprio dell’opposto castellanese che infila due bordate consecutive che restano ininfluenti grazie al primo tempo di Giglioli che chiude una partita che Molfetta ha meritato di vincere e che mette ora i gialloblù di fronte all’importante scontro diretto di domenica prossima, in diretta su Sportitalia2 a partire dalla 16, contro Perugia che varrà la leadership di questo campionato.

PALLAVOLO MOLFETTA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 3-0 (27-25, 25-23, 25-23)
PALLAVOLO MOLFETTA: Cortina (L), Uchikov 23, Del Vecchio 7, Bacci, Botti 9, La Forgia, Giglioli 5, Al Nabhan 11, Illuzzi, Bisci. Non entrati Caputo, Mattioli, Alomia Angulo. All. Lorizio.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 3, Elia 4, Ricciardello (L), Falaschi 1, Castellano 3, Milushev 13, Rodriguez 6, Salgado 6, Maric 3, Giosa 1, Cicola 4. Non entrati Rinaldi, Torre. All. Di Pinto.
ARBITRI: Gini, Longo. NOTE – durata set: 31′, 30′, 33′; tot: 94′.

nella foto di Fabrizio D’Alessandro una fase della gara


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675