Il Crazy Diamond Segrate non trova alcun regalo nell’uovo di Pasqua. Nel giorno in cui era obbligatoria una vittoria per assicurarsi il vantaggio di partire nei play off con il vantaggio di una gara vinta d’ufficio, i gialloblù sono incappati nella sconfitta per 3-0 (25-13, 25-21, 25-21) in casa della Cicchetti Isernia arrivata in una giornata negativa, alla quale l’assenza del libero Pesaresi che non è riuscito a recuperare da un problema al polpaccio che lo ha costretto a riposo durante la settimana, non ha influito più di tanto.

La regular season del sestetto segratese nel Campionato di Serie A2 Sustenium si chiude così con il sesto posto definitivo in classifica e l’ingresso nei play off nei quarti contro la Globo Banca Popolare Frusinate Sora (quinta in classifica) con lo svantaggio di una gara assegnata d’ufficio ai ciociari. I play off del Volley Segrate s’inizieranno sabato 21 aprile, alle 20.30, al palazzetto di via XXV aprile.

Sestetti. Per il Crazy Diamond Segrate Massimo Eccheli ha mandato in campo Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Canzanella schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Caprotti libero.
Roberto Fantha schierato Saitta in regia, Cayir opposto; Fiore eMengozzi in banda; Di Franco e Fiore centrali con Spampinato libero.

HA DETTO.

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Diamond Segrate): «Tutta la squadra ha avuto un atteggiamento remissivo sin dalla partenza. Non siamo stati capaci di entrare in partita e non abbiamo mai avuto il controllo della gara. Solo all’inizio del secondo set con la serie di battute di Baranek è sembrato essere cambiato qualcosa, ma poi tutto si è rivelato essere solo un fuoco di paglia. Tutta la squadra è stata al di sotto di quello che ci si aspettava in questa partita. L’assenza di Pesaresi non è stata determinante, Caprotti ha fatto un buon lavoro. E comunque a questi livelli la squadra dovrebbe essere in grado di fare di più per compensare l’assenza di un giocatore. Il nostro problema oggi è stato il non essere mai in partita, non si è trattato di un problema tecnico-tattico. In poche parole siamo stati presi a cazzotti dall’inizio alla ?ne, per esprimermi con una metafora».

SET BY SET

Primo set. Parte con Caprotti nel ruolo di libero per Pesaresi che non recupera dall’infortunio al polpaccio che l’ha costretto ai box in settimana. Con Caprotti in campo ci sono Fabroni in regia, Van Den Dries opposto; Russo e Alletti al centro; Canzanella e Baranek in banda. L’assenza di Pesaresi si fa subito sentire in ricezione con il 3-0 iniziale che induce il tecnico Eccheli a fermare subito il gioco dopo aver subito il primo ace su servizio di Cayir. Il richiamo all’ordine del tecnico gialloblù serve a poco: l’attacco segratese non riesce a mettersi in moto (chiuderà al 36%) e il muro (nessuno a segno nel set) non riesce a prendere le misure agli attaccanti molisani. Il primo time-out arriva sull’8-1 con l’unico punto segratese originato da un errore al servizio del Cicchetti. E’ Van Den Dries a mattere a terra il punto numero 2 al rientro in campo, ma il set continua sulla stessa falsa riga: 16-5 al secondo tempo tecnico con l’ace del capitano molisano Fiore. Il parziale si chiude 25-13 con un muro su Baranek.

Secondo set. Dopo il preoccupante 2-0 iniziale, il Crazy Diamond Segrate si scuote: trova il pari 3-3 con un pallonetto di Canzanella che beffa la difesa di Isernia e manda in battuta Baranek. Lo schiacciatore ceco infila tre ace consecutivi (3-6) e Fant ferma il gioco. Al primo time out Segrate è avanti 8-7. Isernia impatta a 10 con Saitta e torna avanti (13-11) con Fiore che prima mura Van Den Dries e poi mette a terra da posto quattro. Al secondo tempo tecnico Isernia ha tre punti di vantaggio (16-13), il Crazy Diamond rimane in scia fino al 19-18, poi Isernia scava il break definitivo 20-18 con l’errore in battuta di Van Den Dries. Il 2-0 per i molisani è veloce, ma non indolore per i gialloblù che continuano a non trovare varchi in attacco e cedono 25-21 subendo invece il gioco avversario di Fiore e Sesto.

Terzo set. Dall’1-1 al 3-2 con il diagonale vincente di Van Den Dries. Isernia non molla e inanella 4 punti (7-2). La parallela di Van Den Dries che dà il 7-3 è solo una boccata d’ossigeno per Segrate che subisce subito l’ottavo punto che porta al primo tempo tecnico. Quando l’arbitro interrompe il gioco per il secondo, la situazione non è cambiata e Segrate deve recuperare ancora 5 punti. Botto, entrato per Baranek, riduce le distanze (23-20), ma ormai la gara è compromessa e Isernia chiude 25-21 il set e 3-0 la partita.

CICCHETTI ISERNIA-CRAZY DIAMOND SEGRATE 3-0 (25-13, 25-21, 25-21)
CICCHETTI ISERNIA: Fiore 18, Sesto 7, Spampinato (L), Di Franco 6, Cayir 7, Simone, Mengozzi 12, Saitta 5. Non entrati: Poikela, Cardona, De Caria, Della Corte. All. Fant.
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 1, Van Den Dries 10, Alletti 7, Braga, Pinelli, Caprotti (L), Botto 4, Russo 1, Baranek 9, Canzanella 8. Non entrati: Radunovic, Preti. All. Eccheli.
ARBITRI: Cappelletti e Oranelli.
Note.Durata set: 22’, 27’, 30’. Cicchetti Isernia: ace 4, battute sbagliate 10, muri 10, ricezione: perfetta 41%, positiva 32%; attacco 59%, errori 5. Crazy Diamond Segrate: ace 6, battute sbagliate 12, muri 1, ricezione: perfetta 46%, positiva 59%; attacco 45%, errori 8.

Le gare della 30esima giornata. Energy Resources Carilo Loreto-Pallavolo Molfetta 2-3; Cassa Rurale Cantù-Caffè Aiello Corigliano 2-3; Bcc-Nep Castellana Grotte-NGM Mobile Santa Croce 3-1; Sir Safety perugia-Edilesse Conad Reggio Emilia 3-1; Carige Genova-Club Italia Roma 3-1; CheBanca! Milano-Gherardi SVI Città di Castello 3-2; Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Sidigas Atripalda 3-1; Cicchetti Isernia-Crazy Diamond Segrate 3-0.

LA CLASSIFICA. Perugia 70; Castellana Grotte 65; Molfetta 63; Città di Castello 59; Sora 55; Segrate 54; Milano 54; Genova 51; Loreto 47; Santa Croce 46; Corigliano 37; Isernia 34; Roma 32; Reggio Emilia 22; Atripalda 17; Cantù 13.

Perugia promossa in Serie A1. Atripalda e Cantù retrocesse in B1. Agli ottavi dei play off promozione: Carige Genova (8), Energy Resources Carilo Loreto (9), NGM Mobile Santa Croce (10), Caffè Aiello Corigliano (11). Ai quarti di finale: BCC-NEP Castellana Grotte (2), Pallavolo Molfetta (3), Gherardi SVI Città di Castello (4), Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (5), Crazy Diamond Segrate (6), CheBanca! Milano (7).

Il PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE DEL CRAZY DIAMOND SEGRATE
Sabato 21 aprile, ore 20.30 – GARA 2
Crazy Diamond Segrate-Globo Banca Pop. del Frusinate Sora
Mercoledì 25 aprile, ore 18.00 – GARA 3
Globo Banca Pop. del Frusinate Sora-Crazy Diamond Segrate
Domenica29 aprile, ore 18.00 – EVENTUALE GARA 4
Crazy Diamond Segrate-Globo Banca Pop. del Frusinate Sora
Mercoledì 2 maggio, ore 20.30 – EVENTUALE GARA 5
Globo Banca Pop. del Frusinate Sora – Crazy Diamond Segrate

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it