Mai sosta fu più azzeccata. Il campionato di pallavolo italiano di serie A1 Sustenium osserverà un turno di riposo per permettere lo svolgimento della Final Four della Del Monte Coppa Italia di sabato 18 e domenica 19 febbraio al PalaLottomatica di Roma. Una pausa importante per la Fidia Padova, che tornerà in campo domenica 26 febbraio alle ore 18.00 nella trasferta contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Dopo la vittoria contro Verona nel derby del 29 gennaio, i bianconeri erano usciti sconfitti per 3-0 dai match contro Modena e Belluno. A destare maggiore preoccupazione nel corso dell’ultima gara casalinga erano state le condizioni fisiche dell’opposto Ventceslav Simeonov, tanto da rimanere in tribuna ad osservare da vicino i propri compagni di squadra. «In questi giorni sono stati effettuati ulteriori accertamenti – dice il direttore sportivo Stefano Santuz – e siamo ottimisti. Il nostro scopo è quello di recuperare Simeonov per i prossimi impegni di campionato e tutto lo staff medico e tecnico sta lavorando in simbiosi per raggiungere questo obiettivo».
Parole incoraggianti, visto che le prossime sfide dei patavini saranno importanti per poter uscire dal penultimo posto in classifica. Al termine della Regular Season mancano 7 gare. In trasferta i ragazzi di coach Montagnani dovranno affrontare Vibo Valentia, Cuneo, Macerata e San Giustino, mentre al PalaFabris si attendono Ravenna, Latina e Roma. Sette sfide importanti che si svolgeranno nell’arco temporale di un mese e mezzo, dato che l’ultima sfida del campionato contro la M.Roma Volley si giocherà l’1 aprile a Padova.
“MANI E FUORI” STASERA SU TV7 TRIVENETA NETWORK. Ospiti della trasmissione “Mani e Fuori” che andrà in onda questa sera a partire dalle ore 22.40 su Tv7 Triveneta Network (canale 12 del digitale terrestre) saranno Luka Suljagic (centrale Fidia Padova), Simone Roscini (2° allenatore Fidia Padova), Massimo Zilio (giornalista) e Cristiano Rampin (Socio di Pallavolo Padova).
GIOVANILI: SERIE D ALLA RICERCA DEL PRIMO POSTO. Altro successo in Serie D per il gruppo Under 18 della Pallavolo Padova che sabato 11 febbraio ha ottenuto una vittoria per 3-0 contro la Polisportiva Caselle in un match molto tirato (25-22; 26-24; 26-24). Grazie a questa vittoria i bianconeri rimangono attaccati alla zona alta della classifica: se sabato 18 febbraio i patavini otterranno tre punti contro la Pallavolo Perseo Bovolone, potranno agganciare il primo posto in classifica occupato momentaneamente dalla Tognetto Costruzioni Camp, la quale attualmente è in vantaggio di tre punti con una gara in più già disputata. Nel campionato Under 16 Interprovinciale i patavini hanno ottenuto due vittorie per 3-0 contro Volley Loreggia 2006 e PCM Trasmissioni, risalendo così la classifica alla ricerca del primo posto per ora occupato dalla Vigonovese Emme, finora imbattuta dopo 5 gare disputate. Continuano invece a mantenere la prima posizione i gruppi che affrontano il campionato Under 13 Interprovinciale e Under 14 Interprovinciale. Se i primi comandano a quota 36 punti con 12 vittorie su 12 partite (e un distacco di 10 punti dalla seconda), i ragazzi dell’Under 14 si trovano a quota 39 punti, seguiti a ruota dall’Astra-Fratte (38).

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com