Il conto alla rovescio è alle ultime battute: domani, domenica 7 ottobre 2012, alle 18 inizia il campionato per l’Andreoli Latina. Campionato di Serie A1 numero 68°, l’undicesimo per i pontini. Esordio in casa con la Sir Safety Perugia di Goran Vujevic, diretta Pallavolando Radio Rai a cura di Umbreto Avallone, radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci a cura di Gabriele Viscomi e telecronaca in differita lunedì su Lazio TV a cura di Roberto Italiano. La società umbra, che proviene da Bastia Umbra e solo da due anni si è spostata nel capoluogo, è neo promossa avendo dominato lo scorso anno il campionato di A2. Rispetto allo scorso anno ha riconfermato il tecnico Slobodan Kovac e i serbi Vujevic e Petric, l’opposto Tamburo e il palleggiatore Daldello e il centrale Tomassetti (un biennio a Latina nel 2007-09). Sono arrivati gli olandesi van Rekom e van Harskamp alla prima esperienza in Italia, il tedesco Schwarz, l’australiano Edgar, i centrali Alletti e Semenzato, i liberi Pochini e Giovi, quest’ultimo a Latina nel 2009-10. Kovac potrebbe schierare van Harskamp al palleggio e Tamburo opposto, Semenzato e Tomassetti al centro, Schwarz e Vujevic di banda con Giovi libero. Molto più difficile pronosticare come Silvano Prandi schiererà la squadra. Nei test precampionato, due tornei su tre vinti, ha alternato tutte le sue pedine avendo a disposizione un organico completo senza titolari e riserve. Presumibilmente la regia sarà affidata a capitan Sottile, mentre se la giocano Jarosz e Troy per il ruolo di opposto. Anche la scelta al centro è un dilemma: Verhees, Patriarca o Gitto? Di banda ancora più ampia la scelta con Rauwerdink, Noda, Fragkos e Cisolla per soli due posti da titolare. Nel ruolo di libero Rossini dovrebbe spuntarla su Massimiliano Prandi, unico ex della Top Volley a Perugia in A2 nel 2010-11. Ma il tecnico pontino ha le idee chiare: “Nel precampionato tutti hanno avuto la possibilità di giocare. Le mie scelte ricadranno su chi al momento è più in forma. Saranno i particolari a fare la differenza, gli altri avranno tempo per recuperare il loro stato migliore”. Per il tecnico di San Benedetto Belbo sarà la 37° stagione nella massima serie, per lui non si può parlare di A1 dato che ha iniziato ad allenare nel 1976-77 quando esisteva la Serie A. “All’inizio di una nuova avventura – continua il tecnico – c’è sempre l’emozione, speriamo di trasmetterla a chi ci segue. Saremo competitivi ogni partita ad iniziare da questa. Ci sono tutti i presupposti per assistere a una stagione di buon gioco. Ai miei ragazzi ricordo sempre che dobbiamo essere di esempio sul campo a quei bambini che vengono a guardarci, perché siamo dei riferimenti e non dobbiamo deluderli”.

Murphy Troy: “Non vedo l’ora di cominciare, sono molto euforico, è sempre così alla prima partita della stagione. Vogliamo giocare senza pensare alla classifica, ora siamo tutti allo stesso punteggio e per tutti tutto è possibile per il campionato. Non conosco nessuno giocatore di Perugia, non ci ho mai giocato contro, ma dobbiamo prepararci e focalizzarci solo su noi stessi. Mi piace il pubblico di Latina, molto caloroso, a loro dico che sarà una partita incerta e spettacolare da non mancare”.

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “La squadra sta bene. Siamo tutti carichi e vogliamo cominciare subito a muovere la classifica, obiettivo di tutte le domeniche. Siamo migliorati molto da inizio stagione: molti di noi erano nuovi perciò all’inizio abbiamo dovuto risolvere diverse situazioni. Però abbiamo lavorato parecchio e bene riuscendo, sia tecnicamente che come squadra, a sistemare diversi automatismi. Domenica sarà anche l’occasione per vedere e che punto siamo arrivati. Ad inizio stagione le avversarie ancora si conoscono poco, ma chiaramente ci aspetta un incontro difficile con Latina. L’Andreoli ha una rosa allestita per fare una buona stagione, sia in campionato che in Europa. Dispongono di un organico di buon livello con ampia scelta di qualità in ogni reparto ed un palleggiatore molto bravo, esperto e che gioca in A1 da molto tempo. Però scenderemo in campo agguerriti per tornare a Perugia con qualche punto”.