Trento, 6 aprile 2012

Scattano i playoff scudetto 2012. In virtù della vittoria della regular season, l’Itas Diatec Trentino si presenta al tabellone come testa di serie numero uno ed affronterà, nella rinnovata formula a concentramento dei quarti di finale, l’ottava classificata M. Roma Volley e la dodicesima Energy Resources San Giustino. Domani sera si giocherà la prima gara del girone A, che si articolerà al PalaTrento sino a lunedì 9 aprile: i gialloblù sfideranno a partire dalle ore 17.30 proprio la formazione umbra. Diretta tv su Rai Sport 1 ed in radio su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo aver dominato la regular season 2011/12, chiusa con quattordici punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, la squadra Campione del Mondo e d’Italia in carica si propone a questo appuntamento con l’assoluta determinazione di difendere nel miglior modo possibile lo scudetto vinto lo scorso 15 maggio al PalaLottomatica di Roma. La corsa verso il V-Day del 22 aprile al Forum di Assago sarà particolarmente breve (i playoff si concluderanno nel giro di due settimane) ma molto intensa e ricca di insidie, a partire già da domani sera quando con San Giustino prenderà il via un girone di quarti di finale in cui sarà solo Trento a dover dimostrare qualcosa.
L’allenatore gialloblù Radostin Stoytchev, alla quinta partecipazione assoluta alla fase post season (in cui ha centrato sempre almeno la finale), lo sa perfettamente e non lo nasconde: “La formula dei quarti riserva parecchie insidie soprattutto per le squadre che si sono classificate ai primi posti della regular season – spiega il tecnico bulgaro – . So perfettamente che i tempi per concludere la stagione quest’anno erano particolarmente stretti ma va anche detto che giocarsi in due partite secche quanto fatto durante le precedenti ventisei giornate di campionato è un grosso rischio. I benefici saranno soprattutto per lo spettacolo, il pathos e per quelle compagini che giungeranno a questo appuntamento senza aver nulla da perdere. San Giustino è sicuramente una di queste: l’aver centrato la salvezza all’ultima giornata e disporre di questa ulteriore possibilità nei playoff saranno due fattori motivazionali in più con cui dovremo fare i conti domani. L’arrivo in panchina di Held e nel ruolo di opposto di Patak hanno innalzato sicuramente il suo valore; sono convinto che potrà darci molto fastidio anche grazie alla presenza in rosa di due palleggiatori di valore simile che spesso vengono avvicendati in campo”.
Per l’esordio nei playoff scudetto 2012 l’allenatore bulgaro tornerà ad avere a propria disposizione l’intera rosa, dopo che domenica scorsa con Latina è stato offerto un po’ di riposo a Stokr e Kaziyski proprio in funzione di gara 1 con la Energy Resources. In campo dovrebbero rivedersi quindi tutti i protagonisti della splendida cavalcata italiana in questa stagione (ventiquattro vittorie in ventisei partite), a cominciare da Osmany Juantorena, miglior battitore della Serie A1 Sustenium con 67 ace in 24 partite. L’Itas Diatec Trentino sosterrà ancora due sedute prima del match: una nel tardo pomeriggio di oggi e l’altra, di rifinitura, domani mattina.
Quelli che prenderanno il via domani saranno i settimi playoff in carriera per il libero Andrea Bari e lo schiacciatore Dore Della Lunga, i giocatori in casa trentina che vantano il maggior numero di presenze nella fase post season, mentre gli esordienti assoluti sono quattro: Steve Brinkman, Matteo Burgsthaler, Mitar Djuric e Filippo Lanza
Domani sera la Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 464 della propria storia ed andrà alla ricerca della centosessantaduesima vittoria assoluta al PalaTrento.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO Con quella che si apre domani diventano dieci le partecipazioni ai playoff scudetto della Trentino Volley in dodici stagioni di attività. Nelle nove precedenti occasioni, in ben cinque circostanze l’Itas Diatec Trentino è riuscita a superare il primo turno: nella stagione 2005/06, sconfiggendo Modena per 2-1, in quella 2007/08 quando si impose sempre su Modena per 2-0, in quella 2008/09 quando superò Vibo in tre gare (3-0), in quella 2009/10, quando ebbe la meglio di Verona in tre partite (3-0) ed in quella scorsa dove regolò proprio San Giustino (3-0). In tutti gli altri casi, solo eliminazioni ai quarti di finale, contro Modena (2002/03 in cinque gare), Perugia (in quattro partite, dopo aver vinto la regular season), Piacenza (2004/05 in cinque gare) e Cuneo (2006/07, in tre gare). In questa edizione la Società di via Trener andrà alla ricerca della quinta finale consecutiva, impresa riuscita in precedenza nei playoff solo a Treviso (che ne fece sei di fila fra il 1994 e 1999 e poi anche sette fra il 2001 e 2007) e Modena (sei fra il 1985 e 1990).
In ogni playoff a cui ha preso parte Trentino Volley ha sempre vinto almeno una partita; in sette casi su nove già nella prima gara dei playoff: è accaduto in casa con Perugia per 3-2 nel 2004, a Piacenza per 3-1 nel 2005, a Cuneo per 3-2 nel 2007, al PalaTrento contro Modena (3-0) nel 2008, sempre in casa con Vibo (3-2) nel 2009, con Verona (3-0) nel 2010 e contro la stessa San Giustino nel 2011 (3-0 al PalaTrento).
In totale Trento ha sino ad ora disputato 59 partite di playoff scudetto, vincendone 36 (di cui 21 in casa) e perdendone quindi 23 (di cui 14 in trasferta); il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di presenze in questa fase con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari, che domani arriverà a quota quarantuno.
GLI AVVERSARI Centrata all’ultima giornata la salvezza grazie al decisivo punto conquistato a Piacenza nel ventiseiesimo turno di regular season, la Energy Resources San Giustino sale a Trento per cercare di vestire i panni della guastafeste sia rispetto all’Itas Diatec Trentino sia rispetto alla M. Roma Volley, che hanno chiuso il campionato con molti punti in più in classifica degli umbri.
I playoff scudetto, obiettivo minimo di inizio stagione diventato però col passare del tempo sempre più difficile a causa di infortuni e partenze, sono stati quindi centrati all’ultimo momento dalla squadra di Held. La svolta ad un campionato che sino a due mesi fa stava diventando sempre più difficile, è arrivata con l’acquisto dell’opposto statunitense Patak (che ha coperto il vuoto lasciato sin dalla prima giornata dall’infortunio di Starovic) e dall’ingaggio del tecnico olandese, capace nel giro di poche settimane di far ritrovare il filo dei gioco ai suoi e di conseguire risultati importanti. Con Held in panchina sono infatti arrivate cinque vittorie in nove partite, più di quante ne erano arrivate nelle precedenti quindici giornate (quattro); il momento umbro è quindi particolarmente positivo ed è passato per l’alternanza in regia fra il serbo Pektovic e lo statunitense Mc Kibbin (che ha trovato immediatamente un’ottima intesa con il connazionale Patak) ed al centro della rete fra Cozzi e Finazzi.
Le certezze del gioco della Energy Resources rispondono comunque al nome di Tine Urnaut e Sebastian Creus Larry, giocatori che hanno garantito nei rispettivi ruoli continuità di rendimento (il centrale può vantare la terza media ponderata in attacco di tutta la categoria) ed eccletticità, considerato che lo sloveno per buona parte della stagione ha giocato come opposto.
San Giustino si presenterà domani sera al PalaTrento con il settimo miglior servizio della stagione regolare (129 punti in 26 gare, Trento ne ha realizzati invece 197) e con alle spalle un ruolino di marcia esterno positivo: 5 successi in 13 incontri. Il miglior risultato di sempre nei playoff scudetto della Società umbra è rappresentato dall’accesso alla finale della stagione 2004/05, persa contro la Sisley in tre gare quando ancora si giocava a Perugia.
I PRECEDENTI Il confronto nei quarti di finale dei playoff scudetto fra Trentino Volley ed Umbria Volley torna in scena esattamente ad un anno di distanza dal precedente; nella stagione 2010/11 i gialloblù incontrarono infatti San Giustino nel primo turno del tabellone che poi li portò a vincere lo scudetto al V-Day di Roma e si imposero in tre partite (3-0). Il bilancio complessivo recita esclusivamente in favore dell’Itas Diatec Trentino, che ha vinto tutte le sette gare già in archivio e si è assicurata pure diciannove dei ventotto incontri ufficiali in nove stagioni di Serie A1 tenendo conto anche di quando la Società giocava a Perugia. Nelle due gare giocate in questa stagione, doppio successo per 3-0 per la squadra di Stoytchev: al PalaTrento lo scorso 23 ottobre la vittoria arrivò con parziali di 25-20, 25-17, 25-20 mentre nel ritorno giocato esattamente due mesi fa al PalaKemon (5 febbraio) la gara fu vinta con punteggi di 25-21, 25-13, 25-17. Nell’impianto di via Fersina San Giustino non ha mai ottenuto nemmeno un set in due stagioni di presenze; per trovare un successo umbro bisogna quindi riferirsi all’allora RPA-LuigiBacchi.it Perugia (8 marzo 2009, successo per 3-1).
LA SERIE I quarti di finale dei playoff 2012 si articolano in quattro concentramenti da tre squadre ciascuno; si giocano tre partite in tre giorni e passa il turno la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti nella classifica stilata per ogni girone. La perdente della gara di domani tornerà subito in campo, affrontando il giorno di Pasqua al PalaTrento (ore 18) la M. Roma Volley; la vincente sfiderà i capitolini invece lunedì 9 aprile sempre alle 18. La seconda classificata del raggruppamento accederà ai playoff che assegnano un posto per la Challenge Cup 2012/13. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del girone di Belluno, dove si sfidano i padroni di casa, Latina e Modena. Gli altri due quarti di finale si giocano al Fonte Scodella (dove sono impegnate Macerata, Verona e Monza) e al Pala Bre Banca (di scena Cuneo, Vibo Valentia e Piacenza).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre lo starting six titolare che prevede Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.
Henk Jan Held potrebbe rispondere con Mc Kibbin (o Pektovic) al palleggio, Patak opposto, Rauwerdink ed Urnaut laterali, Creus Larry e Finazzi (o Cozzi) centrali, Giovi libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Andrea Puecher (primo arbitro di Rubano – Padova, in serie A dal 2003) e Daniele Rapisarda, secondo fischietto di Pagnacco (Udine) di ruolo dal 2002 ed internazionale dal 2011. I due sono alla loro terza direzione stagionale congiunta in Serie A1 Sustenium; una delle due precedenti è legata proprio a Trento, diretta assieme il 26 dicembre in occasione del successo sul campo di Belluno. Quella di domani sarà la diciassettesima partita di campionato maschile per Puecher (che ha già arbitrato l’Itas Diatec Trentino anche in occasione del successo per 3-0 su Monza del 25 settembre, del 3-0 su Vibo Valentia nei quarti di finale di Coppa Italia del 25 gennaio e del 3-1 su Roma del 7 marzo), la diciottesima per Rapisarda, che ha incontrato Trento anche in occasione del successo a Piacenza al tie break del 2 ottobre e di quello per 3-0 su Modena del 12 febbraio.
TV, RADIO ED INTERNET La prima gara del girone A fra Itas Diatec Trentino ed Energy Resources San Giustino sarà seguita in diretta tv da Rai Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Marco Fantasia e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet, in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 17.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata domenica 8 aprile ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
MINI-ABBONAMENTI, BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite dei mini-abbonamenti per l’intera tre giorni di gare del girone A si chiuderanno domani, sabato 7 aprile, alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno acquistabili esclusivamente domani direttamente presso le casse del PalaTrento (orario di apertura 15.30). Alle ore 16.30 verranno invece aperti gli ingressi.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), con la possibilità di visionare e acquistare tutta la vasta gamma di prodotti ufficiali della Società gialloblù.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza nella gara di questa stagione al PalaTrento lo schiacciatore Osmany Juantorena supera il muro di Danilo Finazzi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it