Serie A1


A Ravenna non frena la Tonno Callipo: 0-3 alla CMC


 


CMC RAVENNA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 0-3 (24-26, 16-25, 19-25) – CMC RAVENNA: Mengozzi 7, Owens 2, Zhukouski 3, Psarras 1, Sirri 4, Tabanelli (L), Mazzotti, Di Franco 6, Zanuto 7, Moro 2, Bellei 13. Non entrati Radunovic. All. Fresa. TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 2, Cortellazzi, Kaliberda 7, Farina (L), Forni 11, Buti 10, Klapwijk 12, Urnaut 13. Non entrati Montesanti, Lavia, Rocamora, Badawy, Barone. All. Blengini. ARBITRI: Tanasi, Cipolla. NOTE – durata set: 31′, 21′, 25′; tot: 77′.


 


Niente da fare per la CMC, che rimanda ancora la prima vittoria casalinga della stagione. Per contro, con il 3-0 di Ravenna, la Tonno Callipo centra il primo successo di un girone di ritorno fino ad oggi difficile per i calabresi. La differenza l’hanno fatta la ricezione e di conseguenza la regia di Coscione, ma alla distanza il contraccolpo psicologico di un primo set letteralmente buttato alle ortiche ha condizionato la gara della CMC.


CMC con Di Franco, al debutto, per l’infortunato Pelekoudas, mentre la Tonno Callipo propone Kaliberda per Badawy e scatta subito avanti con due ace di Klapwijk (2-5), ma un determinatissimo Zhukouski la riprende in  battuta e in attacco, poi Zanuto sorpassa sul 10-9. Inizia un braccio di ferro tra le due squadre, con Di Franco che piazza il muro del 16-15. Ravenna c’è e piace, va 23-21 ma poi incredibilmente si appanna con Owens e Moro, cercati spesso da Zhukouski anche in occasione dei due set-ball sprecati. Non da Vibo, che con Coscione beffa sotto rete Owens e Di Franco. Si riparte con Bellei per Moro: parte bene l’opposto ma sul 5-5 Vibo registra il muro e cala la ricezione della CMC, che si ritrova così largamente sotto (10-17) . Continuano a non sbagliare un colpo i centrali ospiti e così anche il secondo set va in archivio con il successo del Tonno Callipo. Equilibrio all’inizio del terzo set, con Bellei a rispondere ai colpi della Tonno Callipo (7-7) che poi parte (8-11) e costringe Fresa a cambiare regia con Psarras, ma da lì alla fine Vibo non mollerà più e gli applausi del De Andrè andranno al giovanissimo Mazzotti, entrato in ricezione e a tabellino con il 75% nel fondamentale.


 


Mauro Fresa (allenatore CMC Ravenna): “Sono infastidito per il modo in cui abbiamo perso il primo set e di conseguenza la partita. Abbiamo sofferto troppo in ricezione e così Vibo alla lunga non ha avuto problemi”.


Denis Kaliberda (Tonno Callipo): “Siamo partiti abbastanza male, con qualche errore di troppo, ma una volta recuperato il primo set non ci sono stati problemi grazie ad un’ottima ricezione e ad un buon rendimento di tutta la squadra”.


 


 


5a giornata di ritorno Serie A1


Sabato 26 gennaio 2013, ore 17.30


CMC Ravenna – Tonno Callipo Vibo Valentia 0-3 (24-26, 16-25, 19-25)


 


Domenica 27 gennaio 2013, ore 17.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Sampaolo-Saltalippi)


Domenica 27 gennaio 2013, ore 18.00


Andreoli Latina – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta Sportube.tv


(La Micela-Puecher)


Casa Modena – Copra Elior Piacenza


(Sobrero-Braico)


BCC-NEP Castellana Grotte – Marmi Lanza Verona


(Bartolini-Piana)


Altotevere San Giustino – Sir Safety Perugia


(Vagni-Caltabiano)


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 37, Cucine Lube Banca Marche Macerata 37, Copra Elior Piacenza 31, Bre Banca Lannutti Cuneo 29, Casa Modena 27, Sir Safety Perugia 26, Andreoli Latina 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 23, BCC-NEP Castellana Grotte 14, Altotevere San Giustino 11, Marmi Lanza Verona 8, CMC Ravenna 7.


1 Incontro in più: Tonno Callipo Vibo Valentia, CMC Ravenna