Volley Potentino 3
Pallavolo Loreto 1
POTENZA PICENA: Cacchiarelli ne, Tobaldi 4, Cecato 1, Miscio 2, David ne, Zamponi 10, Zampetti, Mercorio 24, Zamagni 3, Benaglia 5, Muzio 18, Bianchi (L) 1, Della Corte 3. All. Graziosi.
LORETO: Spescha 13, Peda ne, Ranghieri ne, Sarnari, Gabbanelli (L), Polidori 5, Piccinini 8, Caporaletti 6, Belcecchi ne, Marchiani 3, Moretti 6, Nobili 12. All. Fracascia.
Parziali: 25-18 (25’), 25-17 (24’), 22-25 (26’), 25-19 (26’).
Arbitri: Valeriani e Bertoletti di Roma.
Note: Durata totale 1h 41′. Potenza Picena: battute sbagliate 11, ace 2, muri 6. Loreto: battute sbagliate 10, ace 3, muri 11.

Starting six:
Potenza Picena: Miscio-Muzio, Mercorio-Zamponi, Benaglia-Tobaldi, Bianchi (L).
Loreto: Sarnari-Caporaletti, Spescha-Nobili, Moretti-Polidori Gabbanelli (L).

Questa sì che è una festa! Nell’ultima giornata di regular season la B-Chem Golden Plast si aggiudica il derby contro la Pallavolo Loreto in quattro set e mette la ciliegina sulla salvezza superando in classifica anche Brolo e Matera. Il boato roboante del PalaPrincipi spiana la strada ai biancazzurri, la contestazione della Nord Kaos in trasferta infierisce sugli ospiti. Umori opposti sugli spalti con i tifosi di casa che espongono uno striscione significativo: «Dove non arriviamo con la tecnica, arriviamo con il cuore e siamo famosi per questo». Tutt’altro registro sul fronte opposto con cori offensivi e un manifesto di contestazione a caratteri cubitali contro la società mariana. Senza storia i primi due parziali giocati magistralmente da capitan Zamponi e compagni con David in panchina per un risentimento agli adduttori. In balia dei padroni di casa il sestetto ospite privo di Peda, Ranghieri e Belcecchi, ancora infortunati. Nel primo parziale l’equilibrio dura fino alla pausa tecnica (8-6), poi il Volley Potentino ingrana la marcia grazie ai colpi del cecchino Muzio (16-10) e chiude i conti (25-18) con il suo uomo simbolo “super Mario” Mercorio, top scorer del match con 24 punti globali. Il secondo set è la fotocopia del primo: Potenza Picena vola sul 12-7 con Mercorio e travolge i cugini biancoblù con la stoccata finale targata Della Corte (25-17). Nel terzo parziale il derby torna in equilibrio: alla seconda pausa tecnica comanda il Volley Potentino (16-15), poi Loreto centra il sorpasso grazie al pimpante Piccinini al centro e ai colpi di capitan Spescha (20-22). Nella volata finale si impone Loreto (22-25). Quasi un oltraggio per il PalaPrincipi che aumenta la spinta a suon di boati e tamburi nel quarto set. Sul 20-12 targato Mercorio la contesa è ormai chiusa, ma gli uomini di Fracascia giocano con orgoglio prima di cedere 25-18 sulla conclusione dello stesso Mercorio. Emozionante l’ingresso in campo di Zampetti per una delle battute finali. Lo schiacciatore biancazzurro reduce da un delicato intervento ai legamenti non giocava un match ufficiale dal terzo turno di andata a Matera. Un trionfo sotto tutti i punti di vista per la B-Chem Golden Plast, che da vittima sacrificale di inizio campionato, riesce così a mettersi alle spalle ben tre formazioni competitive. A bordo campo festeggiamenti e cori di gioia durante la passerella di giocatori, tecnici e dirigenti incitati dallo speaker ufficiale Sergio Campanari.

CRONACA
1° set: Pronti, partenza e via con la B-Chem Golden Plast sul 4-0. Mercorio si mette in evidenza con un pallonetto sopraffino, Muzio scarica sul campo avversario tutta la sua potenza, mentre gli attaccanti lauretani non trovano il rettangolo di gioco per due volte di fila. Gli ospiti trovano due punti e un po’ di respiro (4-2), ma Benaglia e Muzio infliggono dei colpi pesanti (6-2). Col passare dei minuti anche la Pallavolo Loreto mostra una bella combinazione conclusa con successo da Nobili (6-3). Al culmine di uno scambio combattuto l’opposto biancazzurro Muzio mette un altro sigillo (7-3). A seguire due errori dai 9 metri portano le squadre al primo time out tecnico (8-4). Al rientro in campo Nobili e Caporaletti riducono le distanze (8-6), ma il solito Muzio si ripropone per il 9-6. La squadra di Graziosi macina punti sia in attacco che a muro e vola sul +5 grazie a un’infrazione degli avversari (13-8). In settimana Muzio aveva espresso la ferma volontà di giocare. Il perché lo si vede nel punto rabbioso del 15-10 e nella combinazione che vale la seconda pausa tecnica (16-10). L’opposto di scuola Lube continua a mostrare colpi micidiali (18-12). Capitan Zamponi partecipa all’abbuffata (19-14) e i cugini biancoblù si complicano la vita da soli (20-14) al punto da spingere coach Fracascia al time out discrezionale. Gloria anche per Cecato che sigla un ace (21-14) prima di cedere il servizio sul 22-15. Il gigante Tobaldi sfonda al centro (23-15). Loreto conquista due punti in virtù anche del muro incassato da Muzio (23-17), un’autentica notizia vista la sua mano quasi infallibile. A chiudere i conti ci pensa Mercorio da posto 4 (25-18).

2° set: Nel secondo parziale i padroni di casa continuano ad amministrare la gara portandosi subito avanti con giocate spettacolari. Perfetti il muro di Muzio e le perle d’esperienza di Zamponi in attacco e in block (7-4). Divario invariato alla prima pausa tecnica (8-5). Col passare dei minuti il forcing biancazzurro cresce d’intensità con Mercorio ispiratissimo (12-7). Un set a senso unico e praticamente senza storia. Si prosegue con Loreto in campo con una formazione obbligata per le troppe assenze e del tutto in balia della squadra potentina (21-13). Micidiale come sempre Mercorio da posto 4 (22-13). Nel finale si vede un rigurgito d’orgoglio lauretano con i biancoblù che annullano una serie di palle set prima del mani out vincente di Giuseppe Della Corte (25-17). Il 59% in attacco dei potentini contro il 30% degli avversari la dice lunga sul divario tra le due squadre in fase offensiva.

3° set: Il terzo set si apre sulla falsa riga dei precedenti. Mercorio è chirurgico nei due attacchi consecutivi che valgono il 5-2 iniziale. Spescha ha il mirino fuori fuoco nell’azione successiva (6-3). Alla prima pausa tecnica si va con Potenza Picena avanti 8-3. Al rientro in campo Loreto prova a reagire con Piccinini che accorcia il divario (11-8) e Muzio fuori d’un soffio in attacco (11-9). Mercorio allunga da posto 4 (12-9) e il muro a due di Miscio e Benaglia sbarra la strada ai cugini (13-9). Una carambola lauretana e un pasticcio potentino nella costruzione del gioco riaprono il set (13-11). I biancazzurri iniziano a soffrire il ritorno degli avversari sul muro incassato da Mercorio (13-12), ma Muzio ristabilisce le distanze (14-12). Sul 15-13 Graziosi schiera la diagonale Cecato-Della Corte, mentre la battuta di Mercorio impegna gli ospiti che riescono comunque a ottenere l’insperato pareggio con l’uno due di Spescha e Nobili (15-15). La combinazione di Cecato e Zamponi beffa tutti per il 16-15 alla seconda pausa tecnica. Out il servizio di Benaglia (16-16) e la conclusione di Zamagni (16-17). Gli ospiti raggiungono il +2 con una conclusione non contenuta dalla ricezione potentina (16-18), Zamagni risponde al centro (17-18). Il centrale Piccinini piazza un bel colpo (17-19), il solito Zamagni si ripete (18-19). I padroni di casa si ritrovano sotto di tre punti per le giocate di Caporaletti e coach Graziosi chiama a raccolta la squadra (18-21). Sul 20-22 il set è apertissimo, ma è il sestetto mariano a vincere lo scambio più combattuto (20-23). Benaglia restituisce la speranza ai suoi (21-23), Spescha smorza l’entusiasmo (21-24). Graziosi chiama il time out discrezionale. Al rientro Della Corte colpisce alla grande (22-24), ma getta al vento la seconda opportunità (22-25).

4° set: Nel quarto parziale Potenza Picena schiera di nuovo la diagonale titolare. Proprio un attacco di Muzio costringe Loreto all’infrazione in apertura (5-4). Ottimi i salvataggi potentini prima del colpo vincente di Zamponi (6-4). Tanto potenti quanto precisi gli attacchi di Spescha da una parte e di Muzio dall’altra (7-5). L’opposto biancazzurro si ripropone, ma non trova il campo per millimetri (7-6). Sulla seconda invasione di Loreto si va alla pausa tecnica (8-6). Al rientro imprendibile il bolide del 9-6 scagliato da Muzio, astuta la carambola confezionata da Zamponi pochi istanti dopo (10-6). Il sestetto di Graziosi cambia marcia e si porta sul 14-7 con due attacchi di Mercorio da applausi a scena aperta (14-7). Immediato il time out discrezionale di coach Fracascia. Al rientro la musica non cambia (16-9). Mercorio fa male sia a muro che in fase offensiva (18-9). Loreto pesca il jolly in attacco e beffa tutti con l’ace di Spescha (18-11), ma Mercorio è ovunque e piazza un altro bel diagonale (19-11). Lo schiacciatore di origine campana spreca il servizio per poi riscattarsi in attacco (20-12). Letale Zamagni al centro (21-12), poco preciso l’opposto avversario Caporaletti (22-12). L’errore di Muzio e il punto di Nobili allungano il set (22-14), così come il muro di Piccinini (22-15). Graziosi non ci sta e chiama a raccolta i suoi. Loreto rimonta fino al 23-17, poi Paco Nobili stecca il servizio (24-17). A battere per il primo set ball di fronte a una standing ovation è il nuovo entrato Zampetti, fuori dalla terza giornata per un infortunio di gioco. Loreto annulla due palle set (24-19) prima di capitolare sulla conclusione di Mercorio (25-19).

(In foto bagno il di folla a fine gara per Mercorio e gli altri eroi potentini)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it