Tutti in viaggio! Partenza in mattinata per la Sir Safety Banca di Mantrignana Perugia.
I Block Devils del presidente Sirci infatti, come tappa fondamentale della fase finale di preparazione al campionato, hanno scelto la Polonia, grazie al gradito invito dei club di Varsavia e di Kedzierzyn, per intensificare il lavoro tecnico e di gioco in vista dell’inizio del campionato in programma tra due settimane a Cuneo.
Sono saliti quasi tutti i bianconeri sul pullman con direzione aeroporto. Alla comitiva si sono infatti aggregati, come già anticipato, anche Giovi e Petric, ragion per cui Kovac potrà avere a disposizione la rosa al completo (con l’eccezione dell’opposto Atanasijevic) e quindi avrà modo in questa settimana da fare importanti verifiche e provare diversi assetti di gioco.
E non mancheranno di certo tempo e modo al tecnico bianconero di operare sul campo in questi giorni di “lavoro polacco”. È infatti estremamente fitto il programma stilato dalla società per capitan Vujevic e compagni.
I Block Devils atterreranno in serata a Varsavia dove nel fine settimana saranno di scena nel “Memorial Zdzislaw Ambroziak”, organizzato dalla compagine di casa dell’AZS Università di Varsavia e che vedrà in lizza anche l’AZS Czestochowa, il Nero Radom, il Lotos Trefl Gdańsk e lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle.
I quarti di finale, in programma oggi venerdì 4 ottobre vedranno scontrarsi Nero Radom e Lotos Trefl Gdańsk da una parte, AZS Czestochowa ed AZS Università di Varsavia dall’altra. Sabato 5 ottobre le semifinali con le vincenti che affronteranno rispettivamente Zaksa Kedzierzyn-Kozle e appunto la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia (il match dei Block Devils avrà inizio alle ore 18:00). Domenica 6 ottobre sono invece in programma le finali, quella 3-4 posto alle ore 12:00 e quella 1-2 posto a partire dalle ore 14:30.
Al termine della manifestazione Kovac ed i suoi ragazzi si sposteranno poi a Kedzierzyn per una tre giorni di allenamenti e test amichevoli contro lo Zaksa di coach Sebastian Swiderski, formazione giunta al terzo posto nell’ultima Champions League (ed iscritta anche quest’anno alla manifestazione) che annovera tra le proprie file atleti di respiro internazionale come i nazionali polacchi Ruciak, Wisniewski, Mozdzonek e Bociek, come il regista Zagummny, esperto alzatore protagonista in Italia con la maglia di Padova e miglior palleggiatore al Mondiale del 2006 ed alla World League del 2007, e come il martello olandese Kooy, lo scorso anno nelle file prima di Modena e poi di Macerata.
Lunedì 7 e martedì 8 ottobre Sir e Zaksa svolgeranno degli allenamenti congiunti dove potranno provare schemi e soluzioni in vista dell’inizio dei rispettivi tornei nazionali, mentre mercoledì 9 ottobre alle ore 17:00 le due compagini si scontreranno in un match ufficiale in occasione della presentazione dello Zaksa di fronte ai propri tifosi .
Giovedì 10 ottobre poi, la Sir farà ritorno in Italia, certamente arricchita dalla trasferta polacca e pronta a tuffarsi nel rush finale di preparazione per l’inizio della stagione.

Nella foto: Il tecnico bianconero Boban Kovac

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA