Trento, 1 febbraio 2013

Si gioca nel weekend la diciassettesima giornata di regular season 2012/13 di Serie A1. L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista di uno dei due anticipi di sabato 2 febbraio, affrontando al PalaTrento l’Andreoli Latina. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming internet su www.sportube.tv.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I Campioni del Mondo tornano a giocare di fronte al proprio pubblico per la prima volta dopo l’amaro golden set di Champions League dello scorso 23 gennaio; nell’ultimo periodo è arrivata anche la sconfitta di domenica scorsa a Cuneo che ha fatto perdere ai gialloblù pure il primato in classifica in favore di Macerata (avanti ora di un punto ed attesa domenica dalla gara sul campo di Perugia).
Dobbiamo invertire la rotta – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev ; alle spalle ci siamo messi un mese di gennaio sotto le nostre aspettative e che ha condizionato notevolmente il nostro cammino. E’ quindi arrivato il momento di reagire e tornare a giocare ai nostri livelli. Sono comunque piuttosto fiducioso perché veniamo da una settimana di allenamenti intensa ma svolta al gran completo e sostenendo una serie di sedute tecniche di buon livello. Contro Latina ci sarà subito l’occasione per verificare se siamo riusciti a venire a capo di questa situazione; il nostro avversario è reduce da importanti risultati, come il successo di domenica scorsa su Macerata, gioca una pallavolo molto ordinata e sicuramente saprà metterci in difficoltà. Spetterà a noi, anche grazie all’aiuto del nostro pubblico, riuscire a risolvere le problematiche che si presenteranno nel corso del match”.
L’Itas Diatec Trentino completerà la preparazione in vista della gara contro l’Andreoli fra oggi e domani, giorni in cui sono state programmate in tutto due sedute. Nella lista dei tredici giocatori da mandare a referto ci sarà di nuovo il centrale Matteo Burgsthaler (recuperato dal virus influenzale che durante la scorsa settimana l’aveva costretto a saltare la trasferta di Cuneo e la gara interna contro la Dinamo Mosca), al posto di Damiano Valsecchi.
La sfida, anticipata rispetto alla data originaria per permettere a Latina di preparare la semifinale d’andata di Coppa CEV da giocare in Turchia mercoledì 6 febbraio, sarà la 502^ partita ufficiale della storia della Trentino Volley, la 34^ stagionale, in cui andrà alla ricerca del 344° successo di sempre, il 221° in regular season.
Di fronte si troveranno le squadre che hanno raccolto il maggior numero di punti col fondamentale del servizio nelle prime sedici giornate; Trento guida la speciale classifica con 101 ace seguita proprio da Latina con 95.
GLI AVVERSARI Il successo casalingo al tie break su Macerata del turno precedente unito a quello nel golden set sull’Unterhaching nei quarti di finale di Coppa CEV ha ulteriormente certificato il buon momento di forma dell’Andreoli Latina. Dopo aver chiuso il girone d’andata con tre sconfitte consecutive e il settimo posto finale, la squadra affidata per il secondo anno di fila alle mani dell’ex Silvano Prandi (sulla panchina di Trento fra il 2003 e 2005) è infatti ripartita nel migliore dei modi vincendo tre delle cinque gare sin qui giocate nella fase discendente e riportando nel proprio mirino il quinto posto (ora occupato da Modena con due lunghezze di vantaggio).
Per effettuare l’ulteriore salto di qualità i pontini proveranno domani a conquistare un risultato positivo anche al PalaTrento, tornando quindi ad ottenere un successo esterno che in regular season manca dal 18 novembre scorso (3-1 a Ravenna); dopo quella vittoria sono infatti arrivate le sconfitte di Castellana Grotte, Modena, Perugia e Cuneo ben compensate però dall’ottimo ruolino di marcia messo in atto al PalaBianchini (quattro vittorie nelle ultime cinque partite e campo inviolato dal 9 dicembre – 0-3 con Piacenza).
Un organico ricco di alternative, la buona intesa fra il capitano Sottile e l’opposto Jarosz (da sempre il giocatore che ha il maggior peso in attacco) e l’intercambiabilità in posto 4, dove in diagonale all’olandese Rauwerdink ruotano spesso il greco Fragkos, lo spagnolo Noda Blanco e l’esperto Cisolla, sono i principali punti di forza di una formazione che punta molto sul servizio e sul muro. Nel successo sulla Cucine Lube Banca Marche sono infatti stati raccolti ben ventisette punti diretti fra ace (13) e block vincenti (14).
I PRECEDENTI Sono ventitrè le gare ufficiali già disputate fra le due Società, frutto dei confronti di andata e ritorno in undici regular season comuni di Serie A1 e della sfida di semifinale playoff scudetto 2012, risolta da Trento in appena due gare. Il bilancio è nettamente favorevole alla Trentino Volley che è uscita vittoriosa in sedici circostanze; Latina ha fra l’altro vinto una sola volta (5 gennaio 2012, 3-1 al PalaBianchini) nelle ultime dodici partite. Al PalaTrento i pontini in passato sono però riusciti ad imporsi in due circostanze su undici esibizioni complessive e sempre per 1-3: è accaduto il primo dicembre 2012 e il 6 gennaio 2007. Le successive cinque gare giocate in Trentino sono quindi state ad appannaggio della squadra di Stoytchev: una volta per 3-2, una per 3-1 e in tre occasioni per 3-0: le più recenti il 12 aprile 2012 (gara 1 di semifinale playoff) e l’1 aprile (match di campionato). Sempre in tre set il successo ottenuto nella partita del girone d’andata giocata il 10 novembre: parziali di 25-14, 25-22, 25-22 e Raphael mvp.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre lo schieramento tipo, che vedrà Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Silvano Prandi verosimilmente risponderà con Sottile in regia, Jarosz opposto, Fragkos e Rauwerdink in banda, Gitto e Verhees al centro, Rossini libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Bruno Frapiccini (primo arbitro di Falconara Marittima – provincia di Ancona, in Serie A dal 2004) e Omero Satanassi (secondo di Porto Fuori – Ravenna, di ruolo dal 1995 ed internazionale dal 2003). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 2012/13, la seconda assoluta per Frapiccini (che ha esordito in Serie A1 proprio quest’anno), l’ottava per Satanassi. Il direttore di gara romagnolo è l’unico dei due a contare su due precedenti rispetto ai Campioni del Mondo, arbitrati già in occasione della positiva trasferta di Castellana Grotte (25 novembre, successo per 3-0) e del quarto di finale di Coppa Italia contro Perugia (3-1) giocato al PalaTrento il 26 dicembre scorso.
RADIO, TV ED INTERNET La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile accedere allo streaming live, selezionando il link “On Air”.
Prevista anche la diretta in streaming video all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link “Sportube 1” presente nella home page del sito. Il commento sarà affidato a Walter Astori.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 4 febbraio ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Latina si chiuderanno sabato alle ore 12 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili direttamente sabato presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2012/13.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, il centrale dell’Itas Diatec Trentino Mitar Djuric

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa