Domani sera alle 20.30 Cucine Lube Banca Marche in campo a Trento per l’esordio stagionale contro i padroni di casa della Diatec Trentino, nella sfida che assegnerà la “Del Monte” Supercoppa 2013.
Si riparte insomma proprio come l’anno scorso, quando le due medesime squadre si affrontarono per lo stesso trofeo a Modena, ed a spuntarla al tiebreak furono i biancorossi .
La squadra biancorossa, che nelle sei precedenti partecipazioni ha alzato la Supercoppa tre volte, nelle ultime due proprio contro Trento (2008 e 2012), è reduce da una vittoria in cinque set ottenuta ieri sera in amichevole a Modena, e si presenta all’appuntamento di domani con il solo punto interrogativo relativo alla disponibilità dell’opposto Leondino Giombini, ancora convalescente dopo l’infortunio alla caviglia rimediato dieci giorni fa nel corso del test disputato al Fontescodella con Perugia.
La squadra sarà a Trento a partire dalla tarda mattinata odierna, e alle 18.00 svolgerà una seduta di allenamento tecnico nell’impianto che ospiterà la partita.
Nella quale, Zaytsev e compagni potranno contare sul supporto di tanti tifosi biancorossi provenienti da ogni parte d’Italia, tra cui anche 50 supporter in arrivo da Macerata a bordo di un pullman organizzato dalla società.

MICHELE BARANOWICZ PRESENTA LA SFIDA DI SUPERCOPPA
“Le impressioni, come ho già detto in passato, sono più che positive. Adesso si sono aggiunti al gruppo tutti i ragazzi delle nazionali, quindi avremo giusto qualche giorno per provare la squadra, però sicuramente ci sono molti stimoli per questa Supercoppa. Sulla carta ci danno favoriti, ma onestamente dalla mia esperienza della scorsa stagione posso dire che si parte sempre tutti dallo 0-0, indipendentemente dalla squadra. Trento rimane sempre una formazione tosta da affrontare, che sa giocare bene a pallavolo con giocatori di grande esperienza, quindi sarà una partita in cui bisognerà combattere.
Kurek è un grande giocatore già affermato a livello internazionale. E’ un ragazzo molto positivo e disponibile, l’intesa per adesso va bene ma ci sarà da lavorare tutto l’anno. Sicuramente ad inizio stagione saranno gli attaccanti che ho a disposizione ad aiutarmi per creare feeling e intesa, poi pian pianino con il passare del tempo e il lavoro potrò dare qualcosa anche io a loro. Pronostico? Fare una bella partita e portare a casa il risultato. Sarà l’esordio con la maglia Lube, per me è molto bello e non vedo l’ora che arrivi mercoledì. Promesse ai tifosi? Non ne faccio ma da parte mia posso dire che ce la metterò tutta: mi auguri di festeggiare insieme a loro un titolo”.

GLI ARBITRI DELLA “DEL MONTE” SUPERCOPPA
Designati gli arbitri della finale della “Del Monte” Supercoppa tra Cucine Lube Banca Marche e Diatec Trentino che si giocherà mercoledì prossimo al PalaTrento. Sono Roberto Boris di Vigevano (PV) e Gianni Bartolini di Signa (FI).

SUPERCOPPA: E’ IL SETTIMO ASSALTO, TRE LE VITTORIE
Quella di mercoledì prossimo sarà la settima sfida di Supercoppa Italiana della storia biancorossa, la terza contro i trentini: in tre occasioni la Cucine Lube Banca Marche ha chiuso il trofeo nella propria bacheca, di cui due giocando proprio contro Trento.
La prima volta che la Cucine Lube Banca Marche è scesa in campo per aggiudicarsi il trofeo risale al 2001, quando ad Agrigento la squadra allora allenata da Roberto Masciarelli venne però sconfitta per 3-0 dalla Sisley Treviso. Macerata battuta dai veneti anche alla seconda occasione, datata 2003 (la gara si giocò a Ravenna), mentre nel 2006 i biancorossi di Ferdinando De Giorgi, freschi vincitori del primo scudetto maceratese, conquistarono il trofeo battendo a Pesaro la Bre Banca Cuneo, per 3-1.
La seconda Supercoppa finita nella bacheca della società cuciniera è quella del 2008: a Firenze, i cucinieri batterono gli allora tricolori di Trento per 3-0. Nel 2009, invece, a Frosinone, la Cucine Lube Banca Marche si arrese al tie break al cospetto dei campioni d’Italia di Piacenza. L’ultima vittoria è della passata stagione: a Modena, i biancorossi si imposero su Trento (vincitori della Coppa Italia 2012) al tie break.

NAT MONOPOLI IL PIU’ VINCENTE IN SUPERCOPPA
Dell’attuale rosa di 13 giocatori della Cucine Lube Banca Marche, soltanto tre sono all’esordio assoluto in Supercoppa: il centrale Stefano Patriarca, l’opposto Leondino Giombini e lo schiacciatore polacco Bartosz Kurek, per il quale quella di domani sera sarà la prima partita assoluta in Italia indossando la maglia di un club italiano.
Il più vincente dei biancorossi nella competizione è invece Nat Monopoli, che ha alzato il trofeo tre volte e sempre con la Cucine Lube Banca Marche (2006, 2008 e 2012), seguito a quota 2 da Simone Parodi (una con Cuneo e una con la Lube) e Marko Podrascanin (entrambe con la Lube).

SUPERCOPPA: PER COACH GIULIANI DUE VITTORIE SU DUE
Quella di Trento sarà la terza presenza personale alla Supercoppa per Alberto Giuliani. Due partecipazioni e due vittorie per l’allenatore marchigiano nelle due edizioni disputate: nel 2010 ha dominato con la Bre Banca Lannutti Cuneo il match contro Trento davanti ai 4600 tifosi di Torino, mentre nel 2012, alla guida della Cucine Lube Banca Marche Macerata, ha avuto la meglio ancora sulla formazione trentina nell’avvincente match del PalaCasaModena (3-2 per i marchigiani, con 4905 presente al palasport emiliano). Alla guida della Cucine Lube Banca Marche Macerata, Alberto Giuliani ha riportato nelle Marche lo Scudetto che mancava dal 2006 vincendo il V-Day Sustenium 2012 di Milano, aggiudicandosi anche una Coppa Italia nel 2011.

LA SUPERCOPPA LIVE IN PIU’ DI 50 PAESI IN TUTTO IL MONDO
Visibilità live mondiale per la sfida di Supercoppa in programma mercoledì prossimo alle 20.30 a Trento, tra i padroni di casa della Diatec Trentino e la Cucine Lube Banca Marche, che sancirà ufficialmente l’inizio della stagione agonistica 2013/2014.

In Italia la partita verrà proposta in diretta televisiva su Rai Sport 1 con il commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, quindi su Radio Cuore Marche (diretta integrale) e Radio Rai 1, all’interno della trasmissione Zona Cesarini che si collegherà in diretta a partire dalle 21.10 con l’inviata Simonetta Martellini. Poi internet: BWIN.COM trasmetterà “live” su internet la Del Monte Supercoppa, in diretta streaming visibile solo all’estero e commentata in lingua; Legavolley.it dedicherà alla Del Monte Supercoppa una sezione speciale, con approfondimenti e notizie (aranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale della gara e, subito dopo la conclusione, i tabellini e le statistiche, oltre alle notizie sulle protagoniste e foto del match); Volleyball.it proporrà invece la cronaca della gara, interviste e le news aggiornate; infine Dallarivolley.com, che dedicherà una finestra importante a tutta la Del Monte Supercoppa di Trento con interviste agli atleti e news in tempo reale dalla sede di gioco.

Ma come detto, la sfida tra Trento e Lube verrà proposta in diretta televisiva (o in alcuni casi in leggera differita) anche in più di 50 paesi di tutto il mondo. Li elenchiamo di seguito.

BTV (Bulgaria), beIN Sport (Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar), Canal+ (Spagna), SportKlub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Sportklub (Polonia), Sport TV (Turchia), Telenet/BETV (Belgio), Al Jazeera Sport (Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia), beIN Sport (Indonesia, Hong Kong, Thailandia, Filippine e Taiwan), Band Sports (Brasile), beIN Sport (USA e Canada), SKY Mexico (Messico, America Centrale, Repubblica Dominicana), Antel (Uruguay).