La Coserplast Openet Matera passa in maniera relativamente agevole sul parquet del “Pala Corigliano”, per la gioia di una 60ina di tifosi di fede biancoazzurra arrivati in Calabria al seguito del team di coach Mastrangelo. I ragazzi di Iurisci patiscono eccessivamente l’esordio e devono cedere ai colpi del più esperto team ospite, forte di atleti di calibro come Krolis e Luis Fernando, implacabili nei frangenti più delicati.
Nel primo set partono bene gli ospiti che spingono sull’acceleratore con i colpi di Krolis e Luis Fernando. La tattica del Matera paga, anche perché i ragazzi di coach Iurisci subiscono l’impatto con la categoria e, specie in ricezione, concedono troppo al servizio dei lucani. Al tempo tecnico si arriva con la Caffè Aiello sotto 8-12, distacco che poi Luppi e soci portano sul +6 (9-15). A questo punto Corigliano ha una reazione e, complice il miglior rendimento a muro del frangente, Tartaglione e company riescono a tornare in gara sul 16-16 grazie ad un muro di Borgogno sul neo entrato Marretta. Si tratta però solo di una folata passeggera, perché i rossoneri si spengono subito e Luis Fernando dal servizio (anche grazie a due ace) scava il solco decisivo che porta i lucani sul 16-22. Il set si chiude 17-25 per Matera, che legittima un primo parziale giocato meglio rispetto ai padroni di casa. Nel secondo set gli ospiti riprendono da dove avevano lasciato ed è sempre Corigliano a dover inseguire. Il break conquistato ad inizio gara (2-6) non viene in pratica mai colmato dai rossoneri, che sono sotto a metà parziale (12-16) e finiscono per perdere 22-25. L’unico sussulto arriva quando Borgogno porta la Caffè Aiello a -1 (19-20), ma la rimonta non si completa. Nel terzo set il copione non cambia. Anzi, Corigliano perde mordente e, pian piano, cede del tutto agli avversari il pallino del gioco. Dopo essere andati sotto 12-15 al tempo tecnico, la Caffè Aiello non riesce più a contenere la voglia di vincere dei lucani, che con un muro di Luppi si portano sul 14-20 costringendo coach Iurisci al timeout. Seguono 5 punti di fila dei lucani, che chiudono il discorso 14-25 e portano a casa i primi 3 punti della stagione.

Pino de Patto (ds Caffè Aiello Corigliano): “Non abbiamo fatto certo una buona gara. Matera ha fatto il suo dovere in maniera pulita e si è portata a casa il match. Siamo riusciti ad esprimere qualcosa solo a tratti, ma abbiamo tanto da lavorare. Il gruppo, molto giovane, ha patito troppo l’esordio, ha sentito la pressione del primo impegno nella categoria. Questo gruppo, a iniziare dai piu esperti deve imparare a soffrire , ed i giovani devono imparare a vincere, cosi’ facendo Cresceremo e in futuro ci esprimeremo su livelli migliori, ne sono sicuro”.

Vincenzo Mastrangelo (coach Coserplast Openet Matera): “Sono soddisfatto di come si sono espressi i ragazzi. Sapevamo che avremmo giocato su un campo caldo e, contrariamente da quel che si può evincere dal risultato, la gara è stata per noi tutt’altro che in discesa. Abbiamo però affrontato nel migliore dei modi i momenti delicati, gestendo bene il servizio e restando tatticamente ordinati quando loro provavano a reagire. Sono contento, ci godiamo questo successo per un’oretta, poi subito al lavoro per il prossimo turno. La salvezza come obiettivo? Sicuramente. Dopo l’ottavo turno guarderemo a cosa avremo fatto e capiremo su abbiamo altre potenzialità”.
_____________________________________________

Caffè Aiello Corigliano 0

Coserplast Openet Matera 3
Parziali: (17-25) (22-25) (14-25)

Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 1, Tartaglione 10, Tomasello 5, Casciaro NE, Bortolozzo 3, Galabinov, Borgogno 8, Galaverna 13, Surace, Avena (L) NE, Rivan (L), Festi NE, Ritacco NE. All. Iurisci
Coserplast Openet Matera: Luppi 7, Casulli (L), Luis Fernando 12, Krolis 13, Pedron, Suglia 9, Giosa 9, Marretta, Sette NE, Lapacciana NE, Granito NE. All. Mastrangelo

Arbitri: Chimento di Roma e Gasparro di Salerno
NOTE: durata set 27’, 29’, 24’. Tot. 1h e 20’. Ace 1/6. Muri punto 4/10. Percentuale in attacco 40% / 56%. Percentuale in ricezione 33% / 31%. Spettatori 900 ca.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e comunicazione
Caffè Aiello Corigliano