La Calzedonia Verona agli ordini del vice allenatore De Cecco tornerà ad allenarsi al PalaOlimpia da domani, in vista delle prossime due amichevoli in programma contro la Diatec Trentino. La prima gara contro i campioni d’Italia e del Mondo, andrà in scena per assengnare il TROFEO AGSM; la gara è in programma mercoledì 25 settembre a Quaderni (Villafranca di Verona) con fischio d’inizio alle 19.30. L’incontro, ad ingresso gratuito nel palasport di via Afra Decò (Villafranca di Verona), sarà l’occasione per sancire il rinnovato sostegno di AGSM nei confronti della Calzedonia Verona in un contesto agonistico di alto livello con ospiti i campioni d’Italia e del mondo. Fissata per sabato 28 settembre alle ore 19.30, invece, la sfida di ritorno in trasferta al PalaTrento; per questo match è necessario l’acquisto dei biglietti, disponibili il giorno stesso della partita a partire dalle 18 (posto unico, 5 euro l’intero e 3 il ridotto per gli under 14 e agli over 65).

VIDEO – LE DIFESE DI NICOLA PESARESI CONTRO PADOVA
Nei tre test amichevoli disputati fino ad oggi dalla Calzedonia Verona – i primi due contro la Tonazzo Padova e il più recente contro la Vero Volley Monza, il libero Nicola Pesaresi ha sempre dato il suo contributo in campo da titolare, mettendosi in luce con il suo talento in difesa nel gestire molte situazioni critiche e riuscendo così ad accendere l’entusiasmo del pubblico gialloblù presente sugli spalti. Pesaresi ha così commentato le performance della squadra a poco meno di un mese dall’inizio del campionato: “Dopo i primi test il bilancio è complessivamente positivo, al di là del risultati finali dei match relativamente importanti in questa fase di preparazione al campionato. Siamo ancora privi di tre giocatori di peso perché in ritiro con le nazionali, ma queste gare si stanno rivelando utili soprattutto per i più giovani alle prime esperienze in Serie A1, nell’ottica di crescita e progressivo miglioramento. Abbiamo fatto cose buone, ma dobbiamo limare su altri aspetti ed essere più cinici e cattivi nei momenti di svolta in gara. I nostri punti di forza si evidenziano nella fase break, a muro e in difesa; riusciamo a crearci belle opportunità ma dobbiamo imparare a concretizzarle meglio”. Durante la gara di ritorno contro la Tonazzo Padova, andata in scena venerdì 20 settembre al PalaFabris, l’atleta classe 1991 è stato il protagonista di numerose azioni di difesa spettacolari.

CLICCA QUI per guardare il video collage con le difese di Pesaresi contro Padova.

EUROPEI 2013: DOMANI ITALIA E OLANDA SI CONTENDONO I QUARTI
Al via domani gli ottavi di finale ai Campionati europei 2013, in scena fino al 29 settembre in Danimarca e Polonia: l’Italia guidata da Mauro Berruto con Giani nello staff tecnico affronterà l’Olanda di Edwin Benne, nel cui roster figura anche lo schiacciatore scaligero Thijs Ter Horst. Ad Aarhus alle ore 17 gli azzurri, classificati secondi nel girone A con 7 punti totali, si giocheranno la qualificazione ai quarti di finale con gli olandesi, terzi del girone C; Serbia e Danimarca, invece, scenderanno in campo alle 20 per stabilire chi continuerà l’avventura all’Europeo. Eliminata ieri la nazionale slovena con l’opposto gialloblù Mitja Gasparini, protagonista in campo con elevate percentuali in attacco in tutti i match disputati. Le due partite dei quarti di finale sono in programma mercoledì 25 settembre sempre ad Aarhus: la vincente di Italia-Olanda affronterà la Finlandia, mentre la vincente di Serbia-Danimarca scenderà in campo contro il Belgio.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona