Dentro o fuori. E’ una sfida senza appello quella che attende l’Itely Milano, di scena domenica alle 18 a Ortona (Chieti) nella decisiva gara 3 dei quarti di finale play off UnipolSai di A2 maschile contro la Sieco Service. Chi vince approda in semifinale contro il Vero Volley Monza, chi perde saluta l’annata. La posta in palio, dunque, è alta per una sfida che si preannuncia avvincente tra due squadre che non si sono risparmiate finora e che andranno a caccia di una semifinale storica per entrambe le società.
LA SITUAZIONE – Gara 3 è decisiva dal momento che la situazione di questa serie dei quarti di finale è in perfetta parità: domenica scorsa Ortona ha vinto 3-1 davanti al proprio pubblico, mentre l’Itely ha risposto per le rime vincendo 3-0 al Pavesi il secondo atto di mercoledì scorso. Come dicevamo, la vincitrice affronterà in semifinale il Vero Volley Monza, mentre l’altra semifinale sarà tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Cassa Rurale Cantù.
QUI ITELY – In casa meneghina a presentare la sfida di domenica è il centrale Emiliano Giglioli, uno dei grandi protagonisti della vittoria di mercoledì scorso al Pavesi. “In gara 2 – ha commentato il giocatore ligure nelle interviste a caldo di mercoledì – siamo stati più cinici, non ci siamo disuniti quando eravamo sotto, facendo bene a muro e in attacco. Volevamo far di tutto per tornare a Ortona e ce l’abbiamo fatta. Ora vogliamo chiudere bene la serie, con una buona prestazione e tirando fuori cuore e attributi”. Quindi ha aggiunto. “Ora siamo 1-1 e palla al centro, anche se leggermente penalizzati perché giochiamo fuori casa. Sarà una “guerra” aperta, Ortona è una bella squadra. Consigli per questa sfida decisiva? Dobbiamo solo pensare a mettere giù la palla nel modo più freddo possibile”.
QUI ORTONA – A parlare alla vigilia nell’ambiente Sieco Service è il tecnico Nunzio Lanci. “Rispetto a mercoledì – spiega l’allenatore di Ortona – dovremo essere più continui nel gioco e più incisivi in battuta, anche se bisogna riconoscere la forza degli avversari. Mi aspetto una partita in cui la squadra dia tutto quello che può esprimere. Per noi è come una finale, un traguardo importante. Ai tifosi dico di aiutarci, perché per Ortona passare il turno sarebbe importante per squadra, società e città”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (Ancona) e il secondo arbitro Silvano Valeriani di Roma.
I PRECEDENTI – Nel conteggio di quest’anno, Ortona conduce tre a uno in termini di vittorie nei confronti con l’Itely Milano. In regular season, la Sieco Service ha vinto 3-0 in casa la sfida d’andata e 3-2 al Pavesi il match di ritorno. Uno pari, invece, come dicevamo prima, il conto speciale dei play off.