Serie A1


Nona giornata del girone di ritorno per CMC Ravenna ed Exprivia Molfetta che scendono in campo sabato 8 marzo alle ore 20.30


 


CMC Ravenna ed Exprivia Molfetta eccezionalmente in campo sabato 8 marzo alle 20.30 per recuperare la 9a giornata del girone di ritorno anticipata dalle altre formazioni al 19 febbraio scorso e non disputata a Ravenna per indisponibilità del Pala De André. Vitale turno casalingo per la CMC Ravenna che insegue il sogno dei Play Off Scudetto. La squadra di Bonitta è attualmente la prima esclusa dalla corsa al tricolore, ma sul trio formato da Casa Modena (che deve recuperare la partita contro Latina), Calzedonia Verona e Altotevere Città di Castello, appaiate a 25 punti in classifica rispettivamente in ottava, settima e sesta posizione, c’è solamente un distacco di 5 punti. Recuperare lunghezze in questo recupero mentre le altre contendenti sono ferme, ravviverebbe notevolmente il finale di stagione di queste quattro formazioni in lotta per un poso tra le 8 grandi del Campionato di Serie A1. Novità fra le file pugliesi: è stato tesserato lo schiacciatore cubano Rolando Despaigne, proveniente dalla Grecia. Fuori dalla rincorsa scudetto, l’Exprivia Molfetta alla sua prima stagione in Serie A1 ha comunque fatto vedere ottime giocate e soprattutto una crescita esponenziale del proprio bomber Giulio Sabbi, incontenibile nelle ultime uscite. I pugliesi si cimenteranno poi nel Play Off Quinto Posto dove sicuramente venderanno cara la pelle per accaparrarsi il posto in Europa nella Challenge Cup.


 


 


Recupero 9a giornata di ritorno Serie A1


Sabato 8 marzo 2014, ore 20.30


CMC Ravenna – Exprivia Molfetta


(Pol-Pozzato)  Addetto al Video Check: Censi


 


Classifica


Cucine Lube Banca Marche Macerata 52, Copra Elior Piacenza 51, Sir Safety Perugia 42, Diatec Trentino 36, Bre Lannutti Cuneo 29, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, Casa Modena 25*, CMC Ravenna 20*, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 15*, Andreoli Latina 15*


 


*1 incontro in meno:Casa Modena, CMC Ravenna, Exprivia Molfetta, Andreoli Latina


 


 


CMC Ravenna – Exprivia Molfetta


 


PRECEDENTI: 1 (1 successo Ravenna)


EX: Bruno Zanuto a Ravenna nel 2012-2013.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Niels Klapwijk – 11 attacchi vincenti ai 1000 (CMC Ravenna); Bruno Zanuto – 3 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta).


In Campionato e Coppa Italia: Manuele Cricca – 1 attacco vincente ai 500 (CMC Ravenna).


 


Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Pur non sottovalutando affatto Molfetta, che viene da una bella prova contro Piacenza, il nostro obiettivo per questa partita deve essere quello di ottenere quei tre punti che ci permetterebbero di poter sperare ancora nei Play Off. Veniamo da una partita, quella persa a Perugia, che ha rappresentato sicuramente una brutta parentesi dopo un periodo invece molto positivo, quindi vogliamo immediatamente riscattare quella prova anche grazie all’apporto che come sempre verrà dai nostri tifosi”.


Francesco Del Vecchio (Exprivia Molfetta): “Veniamo da una prova buona contro Piacenza e siamo molto concentrati perché Ravenna è alla nostra portata e vogliamo rifarci della brutta prestazione dell’andata. Sicuramente l’arrivo in banda di Despaigne ci dà molta qualità nel reparto e chiaramente è un’arma in più a nostro favore”.


 


Serie A2


Decima giornata di ritorno: differita RAI Sport 2 per Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Openet Matera (martedì 11 marzo ore 22.30).


 


Siamo al rush finale della Regular Season di Serie A2. Due giornate ancora in programma, con la promozione diretta in Serie A1 che potrebbe arrivare in questo penultimo turno della stagione. Nonostante la pausa forzata, la Tonazzo Padova potrebbe festeggiare con una giornata d’anticipo il passaggio alla massima serie nel caso in cui il Vero Volley Monza, unica concorrente alla corsa promozione, uscisse sconfitta senza punti dal derby lombardo in casa della Cassa Rurale Cantù. In caso contrario, il verdetto finale slitterebbe a domenica 16 marzo dove al PalaIper di Monza, per un beffardo ma quanto emozionante scherzo del destino, Vero Volley e Tonazzo Padova si troveranno una di fronte all’atra per il match più importante dell’intera stagione. L’appuntamento del martedì sera con la Serie A2 su RAI Sport 2 proporrà per questa settimana la differita (martedì 11 marzo ore 22.30) della gara tra la terza e la quarta della classifica: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Openet Matera.


 


Materdominivolley.it Castellana Grotte – Elettrosud Brolo. Ancora una volta il PalaGrotte si è dimostrato un campo ostico da espugnare. Come ostica è diventata la Materdominivolley.it Castellana Grotte che nell’ultima giornata, davanti al proprio pubblico, ha impensierito e non poco la capolista Tonazzo Padova, portandola al tie break poi perso solamente ai vantaggi. 10 dei 12 punti conquistati nel girone di ritorno dai pugliesi sono arrivati proprio tra le mura amiche, ed il bottino proverà ad essere rimpinguato in questa giornata affrontando l’Elettrosud Brolo. Aspettando l’arrivo dei Play Off, i siciliani giungono in Puglia con l’unico obiettivo di centrare il primo successo stagionale, movendo una classifica ferma per tutto il girone di ritorno a 2 punti. Vicinissimo alla soglia dei 5000 punti in carriera per lo schiacciatore dei pugliesi Maurizio Castellano, a cui mancano 2 punti per tagliare questo prestigioso traguardo di una carriera ricca di soddisfazioni per il martello classe 1971.


B-Chem Potenza Picena – Itely Milano. Dopo aver perso lo scontro diretto contro Cantù, la B-Chem Potenza Picena prova l’ultimo assalto per abbandonare l’8a posizione attuale evitando così gli insidiosi Ottavi di Finale dei Play Off Scudetto. I marchigiani devono recuperare 2 lunghezze di svantaggio sui canturini, impegnati in questa giornata contro Monza, ed il fattore casa dovrà essere sfruttato il più possibile da Tobaldi e compagni nella sfida contro l’Itely Milano. I meneghini, a loro volta, tenteranno nelle ultime due giornate di chiudere il gap di 3 punti sulla Sieco Service Ortona per acciuffare la quinta piazza e partire con il vantaggio di giocare in casa Gara 1 ed eventualmente Gara 3 nei Quarti di Finale. Per la squadra di Maranesi si tratta della seconda trasferta consecutiva dopo quella vincente in casa dell’Elettrosud Brolo.


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Openet Matera. Sono state grandi protagoniste di tutto il Campionato, sono approdate a Monza alle Semifinali della Del Monte Coppa Italia Serie A2 e saranno le avversarie da battere nei Play Off Promozione. Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Coserplast Openet Matera regaleranno alle telecamere di RAI Sport 2 (differita martedì 11 marzo alle 22.30) grandi giocate e tanto spettacolo, dopo una stagione sempre passata ai vertici della classifica. Ci si gioca il terzo posto in classifica, con i laziali avanti di quattro lunghezze su Matera ma con lo stop ancora da rispettare (previsto per l’ultima gara di Regular Season). Entrambe hanno comunque la matematica certezza di iniziare la Post Season direttamente dai Quarti di Finale, disputando la prima gara ed eventualmente quella di spareggio in casa.


Cassa Rurale Cantù – Vero Volley Monza. Derby lombardo di fondamentale importanza sia per la Cassa Rurale Cantù che per il Vero Volley Monza. Entrambe le formazioni cercano una vittoria ed i tre punti per i propri obiettivi stagionali: i canturini devono scongiurare l’ottava posizione (e l’inizio dei Play Off dagli Ottavi di Finale) dopo aver strappato una vittoria sul campo di Potenza Picena, diretta avversaria della banda di Massimo Della Rosa, mentre monzesi devono a tutti i costi mantenere accesa la lotta per la promozione diretta in Serie A1. Dalla trasferta di Cantù la squadra allenata da Oreste Vacondio necessita assolutamente di almeno 1 punto per giocarsi il tutto per tutto contro la Tonazzo Padova (che in questo turno è ferma ai box) nell’ultima gara della stagione al PalaIper di Monza. Se non dovessero arrivare punti da Cantù, la Tonazzo Padova sarebbe matematicamente promossa in Serie A1 poiché, anche nel caso di vittoria da 3 punti del Vero Volley Monza nell’ultima giornata contro Padova, i patavini possono contare su un maggior numero di vittorie in questa stagione (prima discriminante in caso di arrivo a pari punti in classifica).


Caffè Aiello Corigliano – Sieco Service Ortona. Secondo turno casalingo consecutivo per la Caffè Aiello Corigliano che cerca disperatamente una vittoria per fermare una striscia di sconfitte consecutive che non si ferma da sei giornate. Senza più obiettivi di classifica i calabresi cercheranno di sistemare il proprio gioco e far crescere le proprie motivazioni in vista dei Play Off Promozione da dove partiranno dalla 10a posizione e l’accoppiamento negli Ottavi di Finale con la 9a in classifica (ancora da scoprire). Più motivata invece la Sieco Service Ortona che deve difendere con i denti la quinta posizione in classifica dall’assalto dell’Itely Milano, posizione che permette di iniziare i Quarti di Finale in casa.


 


 


10a giornata di ritorno Serie A2


Domenica 9 marzo 2014, ore 18.00


Materdominivolley.it Castellana Grotte – Elettrosud Brolo


(Cappelletti-Rossetti)


B-Chem Potenza Picena – Itely Milano


(Pignataro-Moratti)


Globo Banca Pop. Frusinate Sora – Coserplast Openet Matera Differita RAI Sport 2 (martedì 11/3 ore 22.30)


(Allegrini-Di Blasi)


Cassa Rurale Cantù – Vero Volley Monza


(Paravano-Piersanti)


Caffè Aiello Corigliano – Sieco Service Ortona


(Curto-Canessa)


 


Turno di riposo: Tonazzo Padova


 


Classifica


Tonazzo Padova 45, Vero Volley Monza 42, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 39, Coserplast Openet Matera 35, Sieco Service Ortona 31, Itely Milano 28, Cassa Rurale Cantù 24, B-Chem Potenza Picena 22, Materdominivolley.it Castellana Grotte 20, Caffè Aiello Corigliano 12, Elettrosud Brolo 2.


 


1 incontro in più: Tonazzo Padova, Globo Banca Pop. Frusinate Sora


 


Il programma media


 


Differita Rai Sport 2 martedì 11 marzo 2014, ore 22.30


Domenica 9 marzo 2014


Globo Banca Pop. Frusinate Sora – Coserplast Openet Matera


Commento di Marco Fantasia