Il giovane centrale della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Luca Presta, ha ricevuto una nuova convocazione federale per lo svolgimento di un collegiale con la Nazionale Juniores. Il centrale classe 1995 è stato convocato per una serie di allenamenti, previsti dal 14 al 19 aprile al Centro di Vigna di Valle (Roma), agli ordini dell’allenatore della Nazionale Juniores Michele Totire. Il collegiale servirà in preparazione del torneo di qualificazione al campionato europeo Under 20 che si svolgerà a Loreto (Ancona) nella settimana successiva dal 23 al 27 aprile.
Ma non c’è solo Luca Presta in azzurro. La Federazione Italiana Pallavolo ha infatti invitato il nostro Francesco Corrado, atleta classe 1997 della Serie B2 e dell’Under 17, a partecipare al Trofeo Cornacchia che si svolgerà a Pordenone dal 18 al 21 aprile p.v. Per Corrado si presenta un’ulteriore occasione per mostrare le proprie qualità!

Queste le parole del responsabile del settore giovanile Tonino Chirumbolo sulle convocazioni di Luca Presta e Francesco Corrado: “Sono quegli eventi che danno ancor più senso al lavoro svolto ogni giorno, ogni settimana in questi anni. E’ chiaro per arrivare a conseguire questo risultato occorre che ci siano anche delle fisicità importanti che i ragazzi hanno in entrambi. Però la fisicità da sola non basta. E’ una questione tecnica, tattica, di preparazione e credo che in questi anni abbiamo dimostrato più volte un buon lavoro”.

Coach Chirumbolo traccia, inoltre, un profilo tecnico di Francesco Corrado, giocatore che il tecnico lametino ha con sé con la squadra di B2 e con l’Under 17. “Corrado – ha sottolineato Chirumbolo – viene da una buona scuola, quella crotonese, che ha sempre forgiato buoni talenti, soprattutto dal punto di vista fisico. Nasce come opposto, ma stiamo cercando di trasformarlo in posto 4 perché presumiamo che possa avere più possibilità nella pallavolo di alto livello, anche se ancora deve lavorare molto in alcuni situazioni di allenamento e di gioco. La convocazione in nazionale ci fa capire che stiamo svolgendo il nostro lavoro nel miglior modo possibile e, evidentemente, se ne sono accorti i tecnici della nazionale”.

CLICCA QUI per guardare la video intervista al responsabile del settore giovanile giallorosso Tonino Chirumbolo

Nella foto, il centrale Luca Presta in azione durante il match di campionato contro Modena dell’8 febbraio scorso

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA