Non riesce l’impresa-bis all’Itely Milano, che perde 3-1 a Ortona nella decisiva gara 3 dei quarti di finale play off di A2 maschile UnipolSai. In semifinale, dunque, ci va la Sieco Service, capace di rimontare il set iniziale di svantaggio per poi chiudere favorevolmente al quarto. Il ko dei meneghini fa calare il sipario sulla stagione comunque positiva della formazione di Marco Maranesi, che ben si è comportata nel suo primo anno in A2. Certo, a caldo c’è un po’ di rammarico per l’andamento della serie, visto il netto successo in gara 2 di mercoledì scorso al Pavesi e il set di vantaggio conquistato a Ortona sia domenica scorsa (gara1) sia oggi (gara 3), poi non concretizzato. A livello tecnico, l’Itely ha pagato dazio in ricezione e nella serata difficile dell’opposto Milan Bencz, fino a questo punto grande trascinatore dei meneghini. In campo, Milano (sostenuta da un gruppo di tifosi arrivato dalla metropoli lombarda) ha messo il cuore, come testimonia la rimonta del terzo set, ma non è bastato per portare la sfida al tie break.
LA PARTITA – Maranesi conferma il sestetto vittorioso mercoledì: Mattera in regia, Bencz opposto, Bertoli e Jakovljevic in posto quattro, Giglioli e Valsecchi al centro e Cerbo libero. Ortona risponde con il classico sestetto: Lanci in palleggio, Cetrullo opposto, Simoni-Sborgia al centro, Bruno-Galliani diagonale di posto quattro e Zito libero.
Il match è subito vibrante: Ortona graffia con l’insidiosa battuta di Sborgia (2-0), Milano risponde subito con l’ace di Jakovljevic (2-2) e poi scappa con l’arma micidiale di gara2: il muro, con Bertoli e Mattera protagonisti sottorete per il 7-3 lombardo. Time out Lanci, poi la Sieco Service si rifà sotto con l’attacco out di Bencz e con l’ace di Galliani (9-11). Dopo la sosta programmata, il martello di Ortona commette fallo in attacco, regalando il +4 all’Itely (9-13). Sul 15-18, Jakovljevic schiaccia out, con gli abruzzesi a -2 e con Maranesi che ferma il gioco. Bruno, però, va giù in contrattacco e mura Bencz per il 18-18. Nuovo time out Itely, con l’opposto slovacco che si riscatta in battuta (ace del 20-18). Poi ci pensa capitan Mattera a suonare la carica con due muri consecutivi su Cetrullo: 22-19 e sosta chiamata dalla panchina di casa, ma è tutto inutile, perché Valsecchi mura e attacca, mentre Jakovljevic firma l’ace: 25-19 e 1-0 Milano.
L’avvio di secondo set, invece, è equilibrato (4-4), poi Ortona piazza il break con il servizio di Sborgia: ace per il 6-4, che diventa 7-4 con il diagonale out di Bencz. Maranesi stoppa il gioco, poi Jakovljevic accorcia le distanze (7-6), ma è ancora la Sieco Service ad asciugarsi in vantaggio sul 12-9. Milano commette qualche errore di troppo che impedisce ai meneghini di rimontare. Ortona mette la freccia con i muri di Simoni e Cetrullo (19-13), con quest’ultimo che trova anche l’ace del 23-17, preludio al 25-20 che pareggia i conti.
Nel terzo set, l’Itely parte bene 3-1, ma vanifica tutto con due errori consecutivi (4-3). Gli abruzzesi picchiano forte in battuta e si portano sul 10-7. La panchina ospite chiama time out e predica calma, ma Bencz (in giornata di difficoltà) attacca out per il 12-8. Nel momento più difficile, però, Milano trova la giusta reazione, premiata dal sorpasso nel punteggio (15-16). Le lotta è serrata, con le due squadre che arrivano a braccetto a quota venti. L’Itely ci crede con l’ace di Jakovljevic e con il contrattacco di Valsecchi (22-20 e time out Ortona), ma due errori consecutivi valgono il 22-22. Il palazzetto esplode per una decisione arbitrale sfavorevole alla Sieco Service, poi Simoni mura a uno Valsecchi (23-22). Time out Maranesi, ma poi decidono l’attacco fuori (quinto errore personale nel parziale) di Bencz e l’ace di Bruno: 25-22 e 2-1 Ortona.
Il quarto parziale si apre nel segno di Cetrullo (attacco, muro e triplo ace per il 6-2). Dentro Sirri per Bertoli, ma il ravennate attacca out per il 7-2. Time out Maranesi, Milano trova la forza per reagire (9-7), ma scivola nuovamente sotto a causa del muro di Cetrullo (11-7). L’Itely cerca disperatamente di rimanere attaccata al match e si rifà sotto, trovando il -1 con l’attacco out dell’opposto abruzzese (15-14). Il muro della Sieco Service vale il 18-15, il clima è caldo con un cartellino giallo per parte, ma Ortona difende il vantaggio acquisito e lo incrementa con l’ace di nastro di Cetrullo (22-18). Nuovo time out Itely, ma è tutto inutile: la squadra di Lanci chiude 25-20 e accede alla semifinale.

DICHIARAZIONI POST-GARA:
Marco Maranesi (tecnico Itely Milano): “C’è il rammarico per aver interrotto il nostro cammino, anche perché questa squadra stava bene fisicamente e avremmo potuto fare ancora un po’ di strada nei play off. Purtroppo in questa partita abbiamo accusato la giornata negativa del nostro opposto (Bencz): nonostante questo, ce la siamo giocata, abbiamo vinto il primo set, ma alla lunga era dura sopperirne. Per il resto, avremmo potuto fare meglio in ricezione. Peccato, come del resto c’è rammarico anche per com’era andata gara 1, che avremmo potuto portare a casa”.

SIECO SERVICE ORTONA-ITELY MILANO 3-1
(19-25, 25-20, 25-22, 25-20)
SIECO SERVICE ORTONA: Sborgia 5, Lanci A. 1, Bruno 10, Simoni 8, Cetrullo 23, Galliani 17, Zito (L), Gemmi. N.e.: Guidone, Matricardi, Pappadà, Di Meo, Orsini. All.: Lanci N.
ITELY MILANO: Bencz 11, Jakovljevic 20, Valsecchi 9, Mattera 4, Bertoli 7, Giglioli 7, Cerbo (L), Sirri 3, Rigoni. N.e.: Seregni, Di Felice, Daolio, Tescaro. All.: Maranesi
ARBITRI: Frapiccini di Ancona e Valeriani di Roma
NOTE: Durata set: 24′, 25′, 27′, 25′ per un totale di 1 ora e 41 minuti di gioco
Sieco Service Ortona: battute sbagliate 15, ace 10, ricezione positiva 61 per cento, attacco 42 per cento, muri 10, errori 26
Itely Milano: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 45 per cento, attacco 47 per cento, muri 10, errori 30