VOLLEY POTENTINO – ALGERIA 3-1

Bella prova di forza della B-Chem Potenza Picena nel test casalingo con l’Algeria. Pochi minuti fa i biancazzurri si sono imposti in quattro set con la selezione nordafricana dimostrando di essere già pronti per sfidare la capolista della seria A2 nella sesta giornata di regular season in programma domenica. Un successo che vale doppio contro la stessa formazione che al debutto nel pre-campionato aveva sconfitto i biancazzurri col massimo scarto al Torneo di Spoleto. All’epoca capitan Tobaldi e compagni erano imballati per i carichi di lavoro, ma oggi si sono potuti rifare sfoggiando un gioco più fluido e concreto degli avversari. Supremazia indiscussa dei potentini nei primi due set con Lipparini e Moretti in evidenza. Poi scelta coraggiosa di Graziosi che ha rivoluzionato di sana pianta il sestetto di partenza. Le seconde linee non sono riuscite ad ambientarsi subito e hanno perso in sofferenza il terzo parziale per poi riscattarsi con una rimonta vincente nel quarto set. Pericolosi al servizio e puntuali a muro gli algerini, che si sono consolati con i 13 punti del top scorer Hosni.

Dichiarazioni di coach Gianluca Graziosi:

«Il nostro buon momento prosegue con questa bella vittoria di squadra. Abbiamo mostrato un gioco competitivo e non ci siamo risparmiati. Alleno un vero gruppo ed è bello ottenere i risultati con tutto il roster che si impegna dall’inizio alla fine. Quando ho rivoluzionato la formazione di partenza i ragazzi ci hanno messo un po’ a ingranare, ma nel quarto e decisivo set hanno dato il meglio nel punto a punto finale. Vincere aiuta a vincere e a rafforzare le proprie certezze».

POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo 6, Caciorgna 4, Bolla 3, Moretti 11, Zampetti 11, Lipparini 6, Tobaldi 7, Zamagni 8, Berni 4, Pinelli 3, Miscio 1. All. Graziosi
ALGERIA: Achuori (L), Kerboua Al. 6, Fredj 10, Dekkiche 2, Hosni 13, Oumessad 9, Benkhahoul 9, Ould Cherchali 3, Khessai ne, Kerboua Am., Messaoud Debbih 4. All. Sennoun Morad
Parziali: 25-18 (21’), 25-19 (21’), 17-25 (19’), 25-23 (23’).
Note: Durata totale 1h 24’. Potenza Picena: battute sbagliate 7, ace 2, muri 8. Algeria: battute sbagliate 14, ace 4, muri 12.

Starting six

Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Lipparini-Zampetti, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

1° set: Avvio fulminante di Potenza Picena nel primo parziale (12-8). Forte del vantaggio la B-Chem si rilassa e ne paga le conseguenze sul servizio non contenuto di Hosni (14-14). Si procede punto a punto (17-16) fino al nuovo strappo con sei punti consecutivi dei biancazzurri ottenuti grazie a giocate impeccabili a rete, come il duello vinto di potenza da Pinelli, e diagonali imprendibili, come la frecciata di Moretti (23-16). Finale in discesa sulla stoccata fuori misura del sestetto ospite (25-18). Volley Potentino nettamente superiore in ricezione e in attacco. Avversari insidiosi al servizio e combattivi a muro. Bella prova di Lipparini.

2° set: Il secondo parziale si apre sulla falsa riga del precedente, ma ad affiancare Lipparini in banda c’è Bolla. Al time out i biancazzurri conducono 12-7. I potentini amministrano il vantaggio senza problemi con un buon gioco di squadra e si portano sul 21-16 sull’attacco a rete di Dekkiche. Tutto facile per gli uomini di Graziosi che si impongono con la schiacciata di Bolla (25-19). Potenza Picena cresce in attacco (61%) grazie ai 21 minuti spettacolari di Moretti, autore di 7 punti (70%).

3° set: Nel terzo parziale Graziosi rivoluziona la squadra optando per una diagonale composta da Miscio e Caciorgna, mentre in banda si presenta il tandem De Leo-Zampetti. Largo al centro anche per Berni con Zamagni. La selezione algerina riprende fiducia e per la prima volta nel corso del match riesce a portarsi avanti (7-14). Bravi i biancazzurri a non perdersi d’animo (11-15), ma gli ospiti raddoppiano l’impegno per restare in partita (13-22). A chiudere i conti ci pensa Benkahoul (17-25). Algerini più concreti in attacco e a muro.

4° set: Nel quarto parziale il tecnico di casa inserisce Tobaldi per Zamagni. Il confronto sembra più combattuto, ma, sul rigore sprecato da Berni, la formazione di coach Moraud si porta sul +4 (8-12). Bellissima serie biancazzurra con mani out finale di Caciorgna (12-13). La B-Chem soffre ancora, ma limita i danni e resta aggrappata al set con l’attacco vincente di Zampetti (18-19). Il pari arriva sulla schiacciata errata di Hosni (20-20), il sorpasso sul block di Berni (21-20). Volley Potentino maestoso con Zampetti da posto 4 e Berni a muro (23-21). L’Algeria accorcia, ma Caciorgna trova il mani out del 24-22, mentre De Leo mette fine alla gara con un muro fulminante (25-23). Bellissima dimostrazione di forza e orgoglio dei giocatori che in campionato finora hanno trovato meno spazio.

(In foto il capitano algerino con il centrale Riccardo Tobaldi durante la scelta del campo).

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it