«Dopo le sfide con le prime quattro della SuperLega, adesso per noi inizia un nuovo campionato». Il capitano Mattia Rosso dice queste parole quasi fossero una sorta di liberazione. Come avvenuto nel girone d’andata, anche al ritorno la neo promossa Tonazzo si è scontrata contro le squadre top di questo 2014/15. Domenica 8 febbraio (ore 18.00) i bianconeri saranno di scena in terra pugliese per la sfida contro l’Exprivia Neldiritto Molfetta.
«Di sicuro Molfetta ha cambiato fisionomia rispetto alla sfida d’andata – dice Rosso – trovando in Torres il giocatore che ha permesso loro di fare il salto di qualità. Anche al centro hanno trovato equilibrio e solidità. Non a caso di recente sono riusciti a sconfiggere una corazzata come Trento e quindi per noi sarà dura, soprattutto perché giocheremo nel loro palasport dove il tifo casalingo si fa sentire molto».
Ma quindi cosa cambia rispetto alle sfide con Trento, Modena, Macerata e Perugia?
«Non molto, perché tutte le partite sono difficili, ma sicuramente da adesso ci attende un calendario contro formazioni più abbordabili. E’ arrivato il momento in cui non dobbiamo più “sperare di far punti”, ma semplicemente “fare punti”».
Guardando all’ultima sfida, cosa è accaduto a Perugia?
«Non siamo stati continui come nelle altre partite giocate contro le “big” e questo ci ha penalizzato, soprattutto perché davanti avevi un avversario che sbagliava meno di te. Lo scorso anno la fase di cambio palla era uno dei nostri punti di forza, mentre ora sembra quasi un punto debole. In realtà dobbiamo ricordarci che non siamo più in A2 ma in SuperLega e qui il margine d’errore deve essere minimo».
Come vi siete allenati questa settimana?
«Abbiamo preparato questa partita come se dovessimo giocare contro la prima in classifica, quindi non è cambiato niente rispetto alla preparazione al match. Di sicuro abbiamo lavorato molto intensamente, cercando di migliorare quegli aspetti fino ad oggi meno positivi. Nelle ultime sfide tutte le grandi squadre ci hanno fatto i complimenti per come abbiamo giocato, ma ora non vogliamo più complimenti. Vogliamo solo punti».
GLI EX E I RECORD DA BATTERE. Il centrale Marco Cosimo Piscopo, oggi all’Exprivia Neldiritto Molfetta, ha militato a Padova dal 2005 al 2007. Andrea Mattei, oggi centrale della Tonazzo Padova, ottenne invece la promozione in serie A1 con Molfetta proprio nella finale play off del 2012-13 contro i bianconeri. Lo schiacciatore argentino Gonzalo Quiroga si trova a 2 punti dai 200 in questa stagione, mentre per Marco Volpato quella di domenica sarà per lui la partita numero 100 in serie A.
CON PIKABLINK SI SEGUONO LE PARTITE VICINO ALLO SPEAKER. A chi non piacerebbe assistere alle partite della Tonazzo Padova da bordo campo, proprio accanto allo speaker? Dalla prossima partita in casa comincia la collaborazione con @PikaBlink, un’app gratuita che funziona secondo questo principio: si usa per dire agli amici che si seguiranno le partite dei bianconeri al PalaFabris e PikaBlink vi premierà con il famoso posto a bordo campo. Cosa bisogna fare per poter essere il prescelto o la prescelta che potrà sedere in questa posizione del tutto speciale?
1- Scaricare la app gratuita PikaBlink sul cellulare, registrarsi con Facebook e attivare il GPS.
2- Cercare l’icona della Tonazzo Padova e accedere al Blink della squadra.
3- Premere il tasto verde rotondo, in basso, e scegliere il Social su cui condividere la notizia.
4- Due giorni prima della partita, una notifica vi farà sapere se sarete stati scelti proprio voi! Ovviamente sarà importante accettare le notifiche push per poter ricevere la notizia.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com