Play Off SuperLega UnipolSai

Finale Gara 3: domenica 10 maggio a Trento (ore 12.00 diretta RAI Sport 2) la terza sfida tra Energy T.I. Diatec Trentino e Parmareggio Modena

Il pareggio nella Serie della Parmareggio Modena in Gara 2 sulla Energy T.I. Diatec Trentino regala sicuramente altre due incandescenti partite di questa spettacolare Finale dei Play Off SuperLega UnipolSai. Domenica 10 maggio il PalaTrento riapre le porte per Gara 3, fissata per le ore 12.00 ed in diretta su RAI Sport 2. Gara 4, invece, è programmata per mercoledì 13 maggio alle 20.30 (diretta RAI Sport 1) dal PalaPanini di Modena.

Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 3

Domenica 10 maggio 2015, ore 12.00

Energy T.I. Diatec Trentino (1a) – Parmareggio Modena (2a)  Diretta RAI Sport 2

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Cesare-Sobrero)

Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Tomasi

Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 4

Mercoledì 13 maggio 2015, ore 20.30

Parmareggio Modena (2a) – Energy T.I. Diatec Trentino (1a)  Diretta RAI Sport 1

Play Off SuperLega UnipolSai – FINALE Gara 5 Eventuale

Domenica 17 maggio 2015, ore 18.15

Energy T.I. Diatec Trentino (1a) – Parmareggio Modena (2a)  Diretta RAI Sport 2

FORMULA PLAY OFF SCUDETTO

Le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto partecipano ai Play Off Scudetto. I Quarti di Finale e Semifinali al meglio di 3 gare la Serie di Finale si disputa al meglio delle 3 vittorie su 5 partite. Le gare 1, 3 e 5 si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season, gara 2 ed eventuale gara 4 in casa delle squadre con peggior classifica.

1ª Trento       2

Gara 3 Finale Play Off SuperLega UnipolSai

Energy T.I. Diatec Trentino – Parmareggio Modena

(1-1 nella Serie)

Nonostante il brivido iniziale, la Parmareggio Modena ha fatto suo il secondo match della Serie di Finale dei Play Off Scudetto UnipolSai pareggiando immediatamente i conti con la Energy T.I. Diatec Trentino. I 5000 del PalaPanini hanno esultato per Bruninho e compagni capaci di rimettersi in carreggiata dopo la sconfitta di Gara 1 e la difficile partenza di Gara 2 (sotto 1 set a 0). Ci sono volute le grandi giocate della coppia di posto 4 Ngapeth-Petric (24 punti il primo e 19 il secondo) e delle bordate di Vettori al servizio (5 ace totali per lui e determinante per la conquista del terzo parziale), oltre alla sapiente regia di Bruninho, per oltrepassare l’ostacolo Energy T.I. Diatec Trentino che, orfana del proprio tecnico Radostin Stoytchev (in tribuna per squalifica, presente invece per Gara 3), ha venduto comunque cara la pelle sfiorando il colpaccio per giocarsi la prima chance di Scudetto domenica Trento (best scorer dei trentini è stato Mitar Djuric con 20 punti). C’è grande attesa per Gara 3 (10 maggio alle 12.00, diretta RAI Sport 2) e lo dimostra il sold out del PalaTrento poche ore dopo l’apertura della prevendita dei tagliandi disponibili. Partita non decisiva, ma di estrema importanza per il prosieguo della Serie. Una vittoria trentina permetterebbe alla squadra di Stoytchev di presentarsi a Gara 4 con maggiore tranquillità e con la consapevolezza che il match decisivo, eventualmente, potrebbe giocarselo in casa. Un successo modenese lancerebbe i canarini ad un passo dallo Scudetto, considerando di giocare, mercoledì prossimo al PalaPanini, la partita che potrebbe regalare un sogno alla Società e al pubblico emiliano.

Precedenti: 52 (31 successi Trento, 21 successi Modena)

Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento (3-0 all’andata e 1-3 al ritorno) ed 1 volta in Finale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 1-3).

Precedenti nei Play Off: 19 precedenti nei Play Off Scudetto – 12 nei Quarti di Finale (7 successi Trento, 5 successi Modena), 5 in Semifinale (3 successi Trento, 2 successi Modena), 2 in Finale (1 successo per parte)

EX: Andrea Sala a Trento dal 2001 al 2003 e dal 2009 al 2011.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Filippo Lanza – 13 attacchi vincenti ai 1000, Sebastian Solé nella sola stagione 2014/2015 – 5 muri vincenti ai 100 (Energy T.I. Diatec Trentino); Earvin Ngapeth – 2 muri vincenti ai 100, Nemanja Petric – 10 attacchi vincenti ai 1500 (Parmareggio Modena).

Emanuele Birarelli (Energy T.I. Diatec Trentino): “A Modena abbiamo buttato via una chance per indirizzare la Serie in maniera importante a nostro favore; potevamo probabilmente sfruttarla meglio ma nessuno si è mai illuso di poter andare avanti 2-0 facilmente. Ci abbiamo provato, forse non giocando al 100% ma abbiamo dato quello che in questo momento avevamo. Adesso si volta pagina, si riparte da 0-0, con Gara 3 che si giocherà al PalaTrento in un orario insolito ma comunque interessante proprio perché rappresenta una novità. Dobbiamo cercare di confermare il fattore campo che sin qui si è rivelato decisivo nella serie”.

Andrea Sartoretti (Direttore Sportivo Parmareggio Modena): “Mercoledì i ragazzi hanno giocato una grande gara, sotto tutti i profili: psicologico, tecnico e nervoso. Arrivavamo da una sconfitta dopo una gara tiratissima a Trento e la pressione era alta, molto alta, l’abbiamo gestita bene, portando a casa Gara 2 contro una grande squadra e penso che ciò che si è visto al PalaPanini sia stato uno spot per tutta la pallavolo italiana, uno spettacolo eccezionale. Giocare in casa ci ha sicuramente aiutato e non smetteremo mai di ringraziare i nostri tifosi, tanti di loro saranno anche a Trento domenica dove ci aspetta un’altra battaglia. Gara 3 è decisiva, come lo erano i match già giocati e quelli che disputeremo, noi ci siamo, ci siamo con la testa, le gambe, il cuore, giocheremo con rispetto per un grande avversario, ma senza paura, consci del nostro valore”.

Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai

Sabato 9 maggio alle 20.30 (diretta Lega Volley Channel) in campo B-Chem Potenza Picena – Caffè Aiello Corigliano

B-Chem Potenza Picena – Caffè Aiello Corigliano. Le poche certezze nei precedenti che regnavano tra la Caffè Aiello Corigliano e la B-Chem Potenza Picena (fattore casalingo sempre rispettato da entrambe le formazioni prima della Serie di Finale) sono state spazzate via prima in Gara 1 e poi in Gara 2 con due vittorie esterne da parte delle contendenti ad un posto in SuperLega UnipolSai 2015/16. Dopo il primo successo di Corigliano a Potenza Picena, è seguita l’impresa dei marchigiani sul campo calabrese (entrambe vittorie per 1-3) grazie ad una super prova di Federico Moretti: l’opposto della B-Chem ha siglato ben 27 punti a referto, con 1 ace, 2 muri ed il 55% in attacco ad evidenziare le qualità dello schiacciatore di Fermo. Dall’altra parte il pari ruolo Felipe Banderò (19 punti) ha provato a sostenere la propria squadra apparsa non così intraprendente come in Gara 1 (Hrazdira dopo i 19 punti ed il 74% in attacco di Gara 1 è sceso a 14 punti con il 38% di positività offensiva), ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca per la gioia della formazione marchigiana. Sabato 9 maggio alle 20.30 Gara 3 di Finale riempirà il PalaP