Nel mezzo di un trionfo corale, in cui il gruppo ha davvero fatto la differenza, nella B-Chem Potenza Picena c’è spazio anche per le affermazioni personali come nel caso dell’opposto Federico Moretti, miglior realizzatore dei playoff e di tutto il campionato di A2 (regular season + playoff), nonché idolo dei tifosi con cui è solito duettare a distanza dopo ogni pallone messo a terra. Cuore grande nei rapporti interpersonali e mani spietate a rete. Salito alla ribalta delle pagine di cronaca anche per la sua umanità, che lo ha portato a fondare con due amici l’associazione benefica Asante Sana, il cecchino del sestetto marchigiano è tanto sensibile fuori dal campo quanto cinico e spietato all’appuntamento con i palloni a mezz’aria. Un atteggiamento che gli ha permesso di accelerare il processo di crescita di compagni meno esperti grazie anche al contributo di veterani come Cristian Casoli, Emanuele Miscio e Lorenzo Gemmi. Si contano sulle dita di una mano i match che nell’arco di una stagione lunghissima ed estenuante non hanno visto il gigante di 204 cm tra i migliori in campo. Il lungo colloquio finale nella notte della promozione con il tecnico Gianluca Graziosi, compagno di sventura all’epoca della sfortunata retrocessione con Castelfidardo (2008/2009), e ora faro lampeggiante per il riscatto. L’abbraccio con il capo ultrà della Caffè Aiello, spot genuino del fair play. I ringraziamenti a tutti i membri dello staff ancor prima di sguinzagliare del tutto la sua euforia sono istantanee di un grande personaggio.

Statistiche dei migliori realizzatori:

Playoff: Moretti primo con 208 punti (secondo Banderò con 167 punti).

Regular season + Playoff: Moretti primo con 615 punti (secondo Banderò con 594 punti).

Regular season + Playoff + Coppa Italia: Moretti primo con 654 punti (secondo Banderò con 616 punti).

Regular season + Playoff + Playoff 5 posto + Coppa Italia: Moretti primo con 667 punti (secondo Banderò con 637 punti).

Coppa Italia A2: Moretti secondo con 52 punti (primo Vedovotto con 54 punti).

Solo Regular season: Moretti sesto con 407 punti (primo Morelli con 497 punti).

Federico Moretti (opposto del Volley Potentino):
«Non potevo chiedere una conclusione migliore a un campionato orfano del salto di categoria diretto. L’ultimo match della serie finale in Calabria non mi ha visto decisivo come nelle altre partite degli spareggi, ma, statistiche alla mano, sono andato molto bene nei playoff e nel campionato, soprattutto sommando i punti della regular season e degli scontri diretti. La delusione e l’amarezza della Coppa Italia persa per un soffio sono state grandi, ma la squadra non si è scoraggiata. Abbiamo mostrato di che pasta siamo fatti. Gran parte del merito va al nostro allenatore Gianluca Graziosi che ci ha dato una marcia in più. A Loreto pensavo di poter vincere la A2, ma non sono riuscito. A Padova ci sono andato vicino. A Potenza Picena credevo che avrei lottato per altri obiettivi e, invece, abbiamo realizzato un’impresa storica con tanti giovani bravi e motivati. Fuori dal campo a volte avvertivo la differenza di età con i compagni, ma una volta sul rettangolo di gioco tutto cambiava e si veniva a creare un’alchimia quasi perfetta che mi ha permesso di essere decisivo in molte gare delicate. Con sostenitori affettuosi come quelli biancazzurri è facile dare il meglio. Anche l’ingresso nel cuore dei potentini è un altro successo da annoverare in bacheca».

APPUNTAMENTI TELEVISIVI:

1) Rubrica di Tvrs Il Volley di Spiker: oggi, venerdì 15 maggio, in studio il presidente Giuseppe massera, il main sponsor Mauriio Bernardi e il capitano Emanuele Miscio. Ore 21.30 sul canale 111 e, in replica, alle ore 22.50 sul canale 11 del digitale terrestre.

2) Replica di Gara4 di Finale Playoff – Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena 1-3: oggi, venerdì 15 maggio, alle ore 21.00 sul canale 11 e martedì 19 maggio alle ore 21.30 sul canale 111 del digitale terrestre

(In foto l’esultanza di Federico Moretti – Scatto di Lorenza Morbidoni)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it