La Calzedonia Verona esce confitta dalla sfida dei quarti della Del Monte Coppa Italia contro la Sir Safety Perugia e chiude qui la sua avventura nella coppa nazionale. La formazione di Andrea Giani paga una serata difficoltosa in attacco mentre i padroni di casa sono guidati ancora una volta dalla loro punta di diamante, Atanasijevic (19 punti in tre set); la Calzedonia subisce nel primo parziale, perso a 13, ma risolleva poi la testa nei successivi due, sfiorando la vittoria nel secondo, perso ai vantaggi. Giani è costretto ad inserire prima Bellei e poi White per Gasparini e Deroo ma il risultato con cambia; Sander viene confermato schiacciatore di posto quattro, Coscione in cabina di regia, Anzani e Zingel al centro con Pesaresi libero.
Per la Sir Safety, Vujevic viene schierato nel sestetto titolare assieme a Fromm in posto quattro, De Cecco palleggiatore, Atanasijevic opposto, Beretta e Buti al centro con Giovi libero.
La Calzedonia Verona fatica a trovare i giusti sbocchi in attacco nel primo parziale mentre Perugia può contare su terminali offensivi implacabili. De Cecco serve con costanza i centrali, Buti su tutti, anche se il primo break della gara è firmato da Atanasijevic e Fromm (8-6). Da qui, la Calzedonia non riesce più a recuperare. Il divario si allarga progressivamente e dopo il time out tecnico i padroni di casa allungano fino al 14 a 10. Nel finale i gialloblù collezionano una pesante serie di errori in attacco mentre Perugia continua con la solita lucidità (63% totale). Si chiude sul 25 a 13.
Perugia parte forte nel secondo parziale. Complici gli errori in battuta, i padroni di casa allungano fino al 7 a 3. Giani manda in campo Bellei per Gasparini e la Calzedonia recupera terreno; proprio il turno di battuta dell’opposto gialloblù è determinante per il break di recupero della formazione scaligera che pareggia sul 7 a 7 con un muro di Deroo. Verona trova continuità di gioco e il primo vantaggio della partita lo firma Anzani sull’11 a 12 e il break di vantaggio arriva l’azione dopo, sempre con Anzani (11-13). Con Atanasijevic al servizio, Perugia si porta dal 19 a 21 al 22 a 21; un break che scuote la Calzedonia ma dopo una prima palla set di Perugia, arrivano tre set ball per Verona che però non riesce a chiudere. Atanasijevic e l’ace di Buti fanno la differenza nel finale, con la Sir Safety che si impone per 29 a 27.
La Calzedonia recrimina per due decisioni arbitrali ad inizio del terzo set, Giani viene ammonito mentre la squadra di casa allunga sul 10 a 4. Il doppio ace di Zingel riavvicina le due squadre (10-7) e durante il set la Calzedonia si porta a meno uno, sul 15 a 14 dopo l’attacco di Bellei. Solo nel finale la Sir Safety riesce a staccarsi nel punteggio, grazie ad un nuovo turno al servizio super di Atanasijevic. L’opposto di casa mette a terra la palla del 22 a 19 e nel finale non sbaglia più un colpo. Si chiude sul 25 a 22 con l’accesso alla Final Four di Bologna conquistato dalla Sir Safety.