Prendono il via domani i playoff-scudetto e Ravenna ci sarà (gara 1 dei quarti a Modena alle 18, arbitri Sampaolo e Vagni), dopo 18 anni dalla sua ultima apparizione e per la prima volta dal ritorno in A1. Questo, di per sé, è già un risultato eccellente per società e squadra, che adesso proverà ad onorare al meglio la sua presenza nei prolungamenti di stagione contro quella che, probabilmente, è da considerare la favorita per la conquista dello scudetto. Il Parmareggio Modena, infatti, dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto a causa dello scivolone casalingo contro Trento, si presenta alla fase finale della stagione forte di un tasso di qualità superiore alle rivali nel ruolo del palleggiatore, con un Petric sempre decisivo e con un paio di cambi di grande spessore per ovviare ad eventuali cali di forma da parte di qualche titolare.
Detto questo, è chiaro che sulla carta la Cmc non ha scampo in questo
quarto di finale ma è anche vero che, nella partita giocata nel girone di ritorno in Emilia, la squadra ravennate vinse nettamente il primo set mostrando un gioco eccellente e poi rimase testa a testa con i più forti rivali anche nel secondo, prima di cedere alla distanza.
Parte proprio da questo presupposto la disamina del coach argentino della Cmc, Waldo Kantor: “Andiamo a giocare ovviamente senza pressioni di risultato ma con la ferma volontà di cercare di mettere in difficoltà Modena. I nostri avversari, che del resto avevano obiettivi ben superiori ai nostri, ci hanno sconfitto già tre volte in stagione ma l’ultima prova della Cmc contro di loro mi dà fiducia, perché dopo aver vinto chiaramente il primo set siamo rimasti in corsa fino alla fine anche nel secondo. Certamente Modena potrà essere più concentrata rispetto alle partite di regular season, dal canto nostro dopo aver riportato Ravenna nei playoff cercheremo di fare sicuramente una bella figura”.
La Cmc ha il dubbio relativo a Zappoli, che sta comunque recuperando dopo il problema alla caviglia della settimana scorsa e verrà seguita al Palasport Panini da un’ottantina circa di sostenitori, parte dei quali (RVS) si muoverà in pullman.

GLI EX
Sono due ed entrambi saranno seduti in panchina. Waldo Kantor, coach
della Cmc, è stato uno dei palleggiatori più apprezzati e stimati a
Modena, mentre Andrea Sartoretti, dirigente del Parmareggio, fu invece
uno dei giocatori che contribuì a tenere molto in alto il Porto
Ravenna subito dopo l’addio del gruppo Ferruzzi.

RADIO E WEB
Le immagini di Parmareggio-Cmc verranno trasmesse in diretta web su
www.sportube.tv, mentre la radiocronaca andrà in onda, sempre dalle
18, sui 100.2 mhz di Radio International.