Seconda trasferta consecutiva per il VBC Mondovì, impegnato domenica pomeriggio alle 18 sul campo della Videx Grottazzolina (FM). I marchigiani vantano una tradizione sportiva in serie A2 di tutto rispetto, con ben 9 stagioni consecutive nel campionato cadetto, dal 1996 al 2005. In un’occasione, nel torneo 1999/2000, sfiorarono addirittura la A1, sconfitti solo alla “bella” da Forlì. Dopo 11 anni di purgatorio in serie B, l’anno scorso la meritata promozione ed il conseguente ritorno nell’elite del volley italico. L’inserimento di cinque nuove pedine durante il mercato estivo, fa di Grottazzolina una delle squadre più interessanti del Girone Blu, anche se finora la Videx ha raccolto meno del previsto: dopo un’ottima partenza con il 3-0 su Castellana Grotte e la sconfitta di misura sul difficile campo di Spoleto, gli uomini di Massimiliano Ortenzi hanno perso 3-1 a Brescia, ma soprattutto in casa (1-3) contro Civita Castellana. Momento propizio per i monregalesi di cercare un’importantissima vittoria che caccerebbe i marchigiani lontani da loro in classifica: attualmente il VBC ha 7 punti, contro i 4 della Videx. La squadra partirà nel primo pomeriggio di domani alla volta di Fermo, per spostarsi nella mattinata di domenica al palasport di Strada Forte San Pietro, in Grottazzolina, dove effettuerà il consueto test di rifinitura e l’approccio al campo. Tutti a disposizione gli atleti di Mauro Barisciani, compreso Claudio Cattaneo vittima dell’infortunio patito in settimana quando un cane gli ha morsicato la mano destra. La ferita sta rimarginandosi ed oggi Cattaneo ricomincerà ad approcciare con la palla. Pur presente a Grottazzolina, sarà comunque difficile vederlo in campo.

QUI VBC MONDOVI’. La parola a coach Mauro BARISCIANI. “Grottazzolina ha nei due centrali il miglior reparto. Una squadra che batte bene, dotata di un palleggiatore fantasioso, capace di tirar fuori dal cilindro giocate in grado di farli uscire da situazioni difficili. Negli altri reparti hanno garanzie, da posto4 a posto2, con giocatori che hanno fatto questa categoria per un bel po’ di anni. E pure bene. Sarà certamente una partita difficile che noi affrontiamo con pochi cambi disponibili a disposizione, ma non vogliamo piangerci addosso. Andiamo nelle Marche convinti che, se approcceremo nel modo giusto, potremo fare bene. Sarebbe davvero importante riuscire a portar via qualche punto”.

QUI GROTTAZZOLINA.  La parola allo schiacciatore Riccardo VECCHI: “Sicuramente Mondovì è un’ottima squadra, organizzata molto bene in muro-difesa, che può vantare una delle diagonali palleggiatore-opposto più forti del campionato. Per quanto riguarda noi, in settimana abbiamo lavorato  per migliorarci anche individualmente, così che ognuno nei momenti importanti della partita possa dare il proprio contributo. Sono molto fiducioso perché vedo larghi margini di miglioramento e una gran voglia di riscatto da parte di tutti. Contro Mondovì cercheremo di dimostrare tutto il nostro valore, giocando la nostra miglior pallavolo.”

ARBITRI: Videx Grottazzolina-VBC Mondovì sarà diretta dal signor Marco Riccardo Zingaro di Foggia, coadiuvato dal signor Lorenzo Mattei di Macerata.

I PRECEDENTI: Non esistono confronti diretti tra le due squadre.

A CACCIA DI RECORD: Si susseguono le giornate ed anche i record personali dei giocatori. In Grottazzolina-Mondovì, il capitano del VBC, Emiliano Cortellazzi, è alla ricerca del muro personale numero 100 in regular season: gliene manca uno soltanto. Appena dietro, Davide Manassero che con 2 blocks toccherà la stessa soglia. L’opposto Matteo Paoletti (dopo sole 4 giornate), a Grottazzolina ha la possibilità di raggiungere i 100 punti in stagione: gliene mancano 24. Infine, continua la rincorsa di Michele Parusso verso i 1000 punti in serie A in regular season: ne deve mettere a terra ancora 21. Per quanto riguarda Grottazzolina, Federico Moretti è alla ricerca della battuta vincente numero 100 in stagione regolare: dovrà piazzarne almeno 5.

MEDIA: Diretta streaming su Lega Volley Channel per gli abbonati (costo singolo evento 2,90 euro).

(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: a Grottazzolina il capitano Emiliano Cortellazzi è alla ricerva del muro n. 100