Approfittare di Mondovì che ha perso la testa: è questa la missione che l’Olimpia deve portare a termine nel giorno di Santo Stefano (fischio d’inizio ore 16,30).

VBC, con la rimonta subita da 2-0 (tie-break 14-16) in casa della Sol Lucernari Montecchio, ha visto scappar via – a + 2 – il tandem capolista Brescia-Spoleto. Proprio contro la Monini peraltro la Caloni Agnelli, pur autrice di una prova generosa e sostanzialmente alla pari, è rimasta a secco subendo – di conseguenza – il sorpasso in quinta piazza da parte di Reggio Emilia (19 punti dei bergamaschi contro i 21 della Conad).

“Ci attende un confronto tanto difficile quanto fondamentale – ha detto il capitano Oreste Luppi – poiché rappresenta una delle ultime chiamate per riagganciare il treno del quinto posto. In caso di mancato risultato, infatti, il tutto si complicherebbe ulteriormente. Mondovì gioca bene, è una squadra molto esperta che gioca bene, vanta uno dei muri migliori del girone anche se l’assenza dell’opposto Paoletti li mette in leggera difficoltà minando, di conseguenza, qualche certezza. Noi perciò dovremo essere bravi ad approfittarne, pur consci che il compito resti tosto a maggior ragione giocando sul loro terreno”.

I rossoblu saranno in campo la diagonale Jovanovic–Hoogendoorn, Luppi-Erati al centro, Cavuto-Pierotti a lato e De Angelis libero.

GLI ARBITRI – L’incontro sarà diretto da Giuseppe Curto di Gorizia e Nicola Traversa di Padova. Addetto al Video Check: Marco Viale

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming dalle 16.30 da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece giovedì 29 alle ore 22 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).