EMMA VILLAS SIENA vs BCC CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-21, 26-24, 25-20)
EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 3, Vedovotto 4, Padura Diaz 18, Patriarca 8, Russomanno Dos Santos 8, Spadavecchia 7, Cesarini (L), Noda Blanco 11, Cannistrà 0,  Menicali 0. Non entrati: Di Tommaso, Gradi, Battista. All. Tofoli. Batt. sb. 14, ace 4, Ric. Pos. 65%, ric. prf. 47%, attacco 54 %, muri 7, errori 10.BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 13, Cavaccini (L), Canuto 3, Moreira 16, Garnica  1, Presta 5, Quarta 7. Parisi 0, De Santis  0. Non entrati  Astarita, Scio, Ferraro, Pace, Barbone. All. Lorizio.Batt. sb. 9, ace 2, Ric. Pos. 57%, ric. prf. 39%, attacco 48%, muri 3, errori 14.
ARBITRI: Mattei, Laghi. NOTE – durata set: 27′, 32′, 28′; tot: 87′.

Perde l’imbattibilità stagionale la Bcc Castellana Grotte che si ferma sul campo della prima pretendente alla promozione in Superlega. La Emma Villas vince col punteggio più netto e raggiunge in testa alla classifica i pugliesi apparsi forse un po’ troppo timorosi e poco cattivi dal punto di vista agonistico. Muro e difesa scavano la differenza fra le due squadre a favore dei senesi che con l’ingresso in corso di match di Noda Blanco  aggiunge maggiore tasso tecnico alla squadra di Tofoli.  

Poca brillantezza negli uomini di Lorizio che hanno subìto troppo, per la prima volta in stagione peraltro , l’atteggiamento più aggressivo degli avversari. Pochi risultati dalla battuta e diversi errori evitabili hanno lasciato strada libera a Fabroni e soci che hanno disputato una signora partita. Funziona meno anche il cambio palla in casa New Mater che deve anche rammaricarsi per un secondo set nel quale , avanti 12-16, si sono fatti rimontare più per demeriti propri che per meriti altrui.

 Con le formazioni tipo in campo, Siena comincia in battuta ed il match si incammina su binari di equilibrio come d’altronde si attendeva, il primo break arriva con l’out di Cazzaniga 10-8.

Arriva il time out di Lorizio sul muro di Spadavecchia che porta a due i break di vantaggio per i locali.

Sulla battuta di Cazzaniga la Bcc recupera , con Moreira che specula al rialzo sulla difesa castellanese e riavvicina i gialloblù, questa sera in divisa nera, 19-18.

Un tocco a muro rilevato dal videocheck su attacco di Padura Diaz, riconsegna cambio palla e vantaggio ai locali 20-18, che tengono meglio il campo in questo parziale e chiudono proprio con Padura Diaz, 25-21.

Poco incisiva la New Mater in questo avvio di match con Canuto a zero in attacco e  la battuta che non riesce ad essere efficace come al solito.

Si riparte sempre in equilibrio e Moreira, il migliore dei suoi,  che piazza il punto del 3-4; Spadavecchia ribalta con muro e ace 5-4, e coach Lorizio è costretto ad un nuovo timeout per scuotere i suoi dopo il punto di Vedovotto, 6-4.

Funziona il richiamo del tecnico perché arriva la reazione che  porta in vantaggio gli ospiti con Canuto, 7-8. La Bcc subisce un po’ troppo il muro di casa che contiene bene i contrattacchi pugliesi mentre Cesarini si esalta in difesa.

Cazzaniga risponde bene però con 2 attacchi consecutivi che portano  Tofoli al time out, 11-13. Presta mura due volte per il 12-16; entra Noda Blanco al servizio e la New Mater si smarrisce su un servizio neanche tanto insidioso.   Gli errori pugliesi riportano i toscani in vantaggio, 20-18.

Moreira riporta la parità a 23, ma la convinzione è tutta di parte toscana che chiude ai vantaggi grazie ad un altro errore ospite, 26-24.

Non si aggiustano le cose in avvio di terzo set con la Bcc che subisce troppo il gioco senese e soprattutto sbaglia molto dove non dovrebbe non riuscendo ad incanalare la partita su binari più congeniali. Una battuta di Spadavecchia out viene palleggiata male da Canuto regalando il triplo vantaggio ai padroni di casa, 6-3. Castellana non riesce ad incidere sulla ricezione senese e Fabroni ha buon gioco nel servire i suoi attaccanti. Noda Blanco, restato in campo al posto di Vedovotto,  aumenta le percentuali di attacco della Emma Villas e nell’economia del gioco questo incide, perchè Fabroni lo cerca spesso ed a ragione. L’ultimo punto del match è emblematico con una palletta a mezzo campo che cade troppo facilmente, portando meritatamente i senesi di nuovo in testa alla classifica a pari punti con la Bcc.

Le parole del tecnico castellanese a fine match non variano di una virgola quello che è il focus della formazione castellanese: “Per noi non cambia nulla, abbiamo perso contro una corazzata ed è una sconfitta che ci aiuterà a crescere. Loro hanno avuto più continuità ed incisività in battuta ed anche più pazienza durante l’intero corso della partita. Dopo aver perso il secondo set in quel modo poi, abbiamo forse voluto strafare commettendo errori facili da evitare; probabilmente è stato quel set a costarci la partita ma Siena comunque ha disputato una gara senza sbavature, bravi come detto a rischiare in battuta ed ed a metterci in difficoltà. Certo potevamo fare qualcosa in più ma non dobbiamo fare drammi per questa sconfitta; domenica prossima abbiamo subito l’occasione per rifarci. Il campionato è ancora lunghissimo e noi dobbiamo restare sempre con i piedi per terra ed essere consapevoli che solo lavorando sempre meglio possiamo crescere ancora.”    

nella foto concessa da Ufficio Stampa Emma Villas Siena , un contrasto a rete Cazzaniga-Vedovotto–
Pier Paolo LorizioResp. Ufficio StampaBcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.itwww.newmatervolley.ittel. 347.84.22.675