La Monini Marconi gioca una gara ai limiti della perfezione e piega in tre set la resistenza della Pool Libertas Cantù, conquistando la seconda vittoria consecutiva e la terza piazza della classifica. Gli oleari giocano una gara mostruosa a muro (14 in totale) e vanno in difficoltà solo nell’ultima fase del terzo set, risolvendo la pratica alla grande proprio con due punti in questo fondamentale.

Squadra che vince non si cambia, ecco allora che Provvedi schiera gli stessi 7 che mercoledì avevano demolito in casa Castellana Grotte: Monopoli e Morelli palleggiatore-opposto, Bargi e Festi al centro, Bertoli e Joventino in banda, Romiti libero. Subito 2-0 Spoleto con Festi e Joventino, risponde dall’altra parte molto bene il martello Riva. Il break ospite arriva col solito Bertoli al servizio e tre muri punto consecutivi di Joventino, Monopoli e Festi (9-14). Anche Morelli entra di prepotenza nel match con un attacco vincente da seconda linea e un muro punto. E’ questo il fondamentale che nel primo set fa la differenza: la Monini ne mette a terra addirittura 6 e viaggia a gonfie vele verso l’1-0, che si concretizza con l’attacco in diagonale di Joventino.

Cantù comincia meglio il secondo parziale con la pipe dell’australiano Richards, ma continua a sbagliare tante battute tenendo così in partita la Monini, che mette la freccia sul 5-6 col gran muro di Bertoli. Il minibreak arriva grazie alla manona di Festi (6-8), l’8-10 invece è il primo ace della serata di Bertoli. La Libertas, che fino a questo momento non aveva sbagliato nulla in attacco, commette due errori consecutivi e permette la ‘fuga’ spoletina a più 4 (10-14), costringendo al time out coach Della Rosa. La coppia di muro Bertoli e Festi ferma ancora una volta l’opposto Caio, poi un errore gratuito porta il punteggio sul 14-20 Spoleto e un nuovo time out sulla panchina canturina. Il 14-21 è tutto merito del braccio di Morelli (ancora una volta decisivi i muri oleari), ma è Bertoli, ancora letale al servizio, a confezionare l’ace che chiude il secondo parziale sul 15-25.

Il primo vantaggio oleario nel terzo set è frutto del muro di Bargi sulla pipe di Richards (3-4), che lancia il break di 3-0 propiziato dal turno in battuta di Joventino. Un altro muro, stavolta di Festi, vale il 9-5, ma è tutta la Monini a funzionare alla perfezione. Quando coach Della Rosa chiama time out sul 7-13 Spoleto, la rimonta canturina sembra impossibile. E invece, come spesso accade in questo genere di partite, arriva la reazione d’orgoglio dei lombardi che risalgono la china fino al meno uno e costringono Provvedi a due time out molto ravvicinati. Ancora una volta, però, il muro oleario fa la differenza: prima Morelli e poi Festi chiudono gli attaccanti canturini, finisce 22-25 e l’urlo di gioia può finalmente esplodere.

Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto 0-3 (19-25; 15-25; 22-25)

Pool Libertas Cantù: Monguzzi 7, Riva 15, Richards 9, Caio 8, Albirghetti 4, Gerosa, Butti (L), Cominetti 2, Mazza, Cordano, Boffi (L), Olivati. All: Della Rosa

Monini Spoleto: Morelli 12, Bargi 5, Festi 8, Monopoli, Joventino 14, Bertoli 9, Romiti (L), Vanini, Segoni, Iaccarino, Mariano, Garofalo, Marta (L). All: Provvedi

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto