CMC Romagna – Gi Group Team Monza 1-3 (23-25; 25-19; 24-26; 18-25)
CMC Romagna: Koumentakis 6, Ricci 12, Torres 19, Van Garderen 19, Mengozzi 2, Cavanna 2; Goi (L). Perini, Polo 2, Della Lunga 3, Boswinkel 1, Bari (L). N.E. Zappoli. All. Kantor.
Gi Group Team Monza: Jovovic 2, Botto 22, Beretta 11, Renan 10, Rousseaux 10, Verhees 10; Rizzo (L). Raic 3, Galliani, Daldello 1. N.E. Mercorio, Sala, Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio.

Arbitri: Cipolla Matteo, Pasquali Fabrizio

Impianto: PalaCredito di Romagna di Forlì

NOTE
Durata Set: 27’, 26‘, 31’, 24‘; totale 1h48‘

CMC Romagna: battute sbagliate 14, vincenti 2, muri 8, errori 25, attacco 47%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 13, vincenti 4, muri 15, errori 23, attacco 43%.

MVP: Iacopo Botto

FORLI’, 24 GENNAIO – A distanza di cinque giorni dalla sconfitta casalinga contro Ninfa Latina, il Gi Group Team Monza espugna con determinazione il difficile mondoflex del PalaCredito di Romagna di Forlì davanti ai diretti concorrenti per i playoff della CMC Romagna. Con un Jovovic ancora non al meglio ed un Verhees debilitato da un virus intestinale che l’ha colpito durante la notte, il Gi Group Team riesce ad imporre fin da subito il proprio ritmo di gioco, grazie alle giocate centrali proprio di Verhees (10 punti e 3 muri) e Beretta (11 punti e 5 muri). Renan piazza giocate importanti, Rizzo difende con generosità e Rousseaux è bravo sia in attacco che a muro. I ragazzi di Kantor si affidano ai lampi di un ottimo Van Garderen (19 punti) e di un Torres prolifico (19 punti) ma poco continuo. E’ così che il primo parziale, nonostante un buon equilibrio, se lo aggiudicano gli uomini di Vacondio, grazie a due lampi sul 23-23. Nel secondo gioco Monza c’è ma Romagna è più brava ad approfittare degli episodi. I brianzoli non riescono ad essere continui in attacco e al servizio (7 errori), e la CMC piazza un break che le consente di allungare, 20-17, e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo Torres continua a martellare con precisione e Van Garderen lo imita a dovere: 22-17 e Vacondio che lancia in campo Galliani al posto di Rousseaux. Le cose non cambiano: Torres va a segno da posto due, Ricci con l’ace e Van Garderen chiude il secondo parziale, 25-19 per la CMC. Nel terzo set c’è grande equilibrio per tutto il gioco: quando Romagna scappa avanti 16-13, però, tre punti di fila dei monzesi (Botto e due errori romagnoli), valgono il sorpasso Gi Group nel momento più delicato del set, e Kantor chiama time-out. Al ritorno in campo il capitano monzese mette a terra il pallone del 23-21, ma la CMC aggancia (23-23), sorpassa con l’attacco di Torres, 24-23, e Vacondio chiama time-out. E’ ancora Botto a prendere per mano i suoi: con due attacchi vincenti di fila ed un ace, il capitano permette ai suoi di aggiudicarsi il terzo gioco, 26-24. Nel quarto parziale sono la coralità monzese (ottimo impatto con la gara di Daldello) e le giocate di un Botto in grande spolvero (22 punti, 2 ace, 1 muro, MVP della gara) illuminano la strada ai ragazzi di Vacondio. La CMC non da quasi mai l’idea di poter rientrare in partita e così Raic, entrato al posto di Renan, chiude con un attacco da posto due la gara, regalando alla sua nuova squadra la vittoria numero cinque della stagione, la terza fuori casa e l’ottavo posto in graduatoria, proprio davanti ai romagnoli.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Marco Rizzo (Libero Gi Group Team Monza):” Dopo la sconfitta di Latina questi tre punti erano fondamentali in chiave playoff. Non eravamo al meglio della condizione, complici le fatiche dopo la gara di martedì, ma credo che la nostra forza ed il nostro carattere siano stati decisivi per vincere questo confronto. Adesso abbiamo una settimana per preparare la difficile trasferta di Modena, appuntamento al quale ci presenteremo con l’intento di provare a strappare qualche punto che ci possa permettere di non perdere terreno con il sesto ed il settimo posto”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza tornerà in campo domenica 31 gennaio, alle ore 18.00, al PalaPanini di Modena, contro la DHL Modena, per la quarta giornata di ritorno della Superlega UnipolSai (diretta Sportube – Lega Volley Channel).

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo l’equilibrio delle prime battute (2-2), il Gi Group Team prova a scappare per primo con Renan e Beretta (4-2). I padroni di casa rispondono prontamente agganciando il pari (5-5) e poi scappando avanti, 7-6. Una giocata di Botto vale la parità (9-9), Romagna passa avanti con Ricci (10-9), ma è un filotto di due punti del Gi Group Team a sancire il time-out tecnico, 12-10 (attacco vincente di Rousseaux e muro di Beretta). Il gioco riprende con qualche errore al servizio da entrambe le parti, poi la CMC mette a segno un filotto di tre punti che vale il nuovo vantaggio della squadra di Kantor, 15-14, e Vacondio chiama time-out. Koumentakis spinge i padroni di casa avanti, 17-15, due giocate di Botto riportano il Gi Group Team in parità (17-17), ma sono ancora due punti di fila dei romagnoli a spezzare il ritmo: 19-17. Vacondio inserisce Raic al posto di Renan ed i monzesi provano a reagire: Beretta piazza un primo tempo vincente (19-18), Koumentakis va di nuovo a segno (20-18), ma Botto non sbaglia da posto due, 20-19. Quando Romagna va a segno con Mengozzi, 21-19, sembra che i romagnoli abbiano in mano il gioco, ed invece gli ospiti agganciano la parità con due punti di fila (Beretta e Verhees), 21-21, e Kantor chiama time-out. Si gioca sull’equilibrio fino al 23-23, poi i monzesi sprintano in modo vincente con Botto (pipe) e Verhees (muro) ed il Gi Group si aggiudica il primo gioco, 25-23.

SECONDO SET
Nel secondo parziale sono ancora i monzesi ad apparire più determinati: Botto gioca il mani fuori, Jovovic piazza l’ace ed il Gi Group vola sull’8-5. Ricci schiaccia a terra un primo tempo (8-6), ma Renan mura l’attacco di Torres: 10-6 e time-out chiamato da Kantor. Le parole del tecnico di casa fanno bene ai suoi: tre giocate di Ricci, due di Torres ed una di Van Garderen (filotto di sei punti) valgono il sorpasso CMC Romagna, 12-10. Al ritorno in campo i monzesi agganciano subito la parità (13-13), ma un pallonetto di Van Garderen e l’errore di Renan valgono nuovamente il vantaggio dei padroni di casa, 15-13. Si prosegue con i romagnoli che provano a scappare ed il Gi Group che rimane in scia: Torres attacca bene da posto due (18-16), ma Beretta non sbaglia il primo tempo, 18-17. La CMC però piazza un break che le consente di allungare, 20-17, e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo Torres continua a martellare con precisione e Van Garderen lo imita a dovere: 22-17 e Vacondio che lancia Galliani al posto di Rousseaux. Le cose non cambiano: Torres va a segno da posto due e Ricci con l’ace, 24-18. Non basta il primo tempo vincente di Verhees a riaprire i giochi: Van Garderen chiude il secondo parziale, 25-19.

TERZO SET
Il terzo set si apre come si era chiuso il secondo: romagnoli avanti 3-0 grazie ad un filotto di tre punti. I monzesi tentano di riprendersi con Verhees e Beretta, 6-4, Romagna è sempre avanti. Il Gi Group Team torna a meno uno grazie all’ace di Botto (8-7), ma una giocata di Torres ed un errore di Galliani valgono il più tre CMC, 11-8. Dopo il time-out tecnico arrivato con i romagnoli avanti 12-9, i monzesi provano a reagire con Jovovic (muro), 14-12, ma è sempre la squadra di Kantor ad essere avanti, approfittando di qualche sbavatura monzese, 16-13. Due errori consecutivi dei padroni di casa riportano il Gi Group Team a meno uno, 18-17 e Kantor chiama time-out. Finale di parziale incandescente: tre punti di fila dei monzesi (Botto e due errori romagnoli), valgono il sorpasso Gi Group nel momento più delicato del set, e Kantor chiama time-out. Al ritorno in campo il capitano monzese mette a terra il pallone del 23-21, ma la CMC aggancia (23-23), sorpassa con l’attacco di Torres, 24-23, e Vacondio chiama time-out. E’ ancora Botto a prendere per mano i suoi: con due attacchi vincenti di fila ed un ace, i monzesi si aggiudicano il terzo gioco, 26-24.

QUARTO SET
Nel quarto set Vacondio schiera Daldello al posto di uno Jovovic ancora non al meglio, ed i monzesi viaggiano sull’onda dell’entusiasmo dopo la conquista del terzo set: Beretta piazza due muri e Botto lo imita con una pipe e un ace, 5-1 e time-out Romagna. Due giocate vincenti di fila dei padroni di casa riportano la CMC a meno due, 5-3, ma gli errori di Van Gardaren e Torres, ed il conseguente muro di Rousseaux sul portoricano, valgono il nuovo vantaggio monzese, 8-3. I ragazzi di Kantor provano a rimanere sulla scia monzese (9-5), ma il primo tempo di Verhees e la palla out di Koumentakis, valgono il vantaggio Gi Group al time-out tecnico, 12-5. Kantor lancia Della Lunga al posto di Koumentakis ed i romagnoli rosicchiano qualche punto (13-9) e Vacondio chiama il time-out. I padroni di casa con pazienza si rifanno sotto con Della Lunga (15-12), ma i monzesi si affidano a Raic (entrato al posto di Renan) e al duetto belga Verhees-Rousseaux (un muro a testa), 18-12. Un muro di Daldello ed una giocata a testa di Raic e Rousseaux permettono al Gi Group Team di incrementare il vantaggio (23-16). Non basta il muro di Boswinkel su Rousseaux a riaprire il parziale (24-18), Raic attacca bene da posto due chiudendo quarto set, 25-18 e partita 3-1 per i monzesi.