La Ninfa Latina alla Final Four dei Play Off Challenge, la Revivre Milano chiude la propria stagione. E’ il verdetto emesso dal campo del PalaBrosani nel secondo match dei Quarti di Finale dei Play Off che assegna un posto alla Challenge Cup della prossima stagione. Dopo il 3-0 di Gara 1, i pontini si ripetono in casa della Revivre Milano con il medesimo risultato, chiudendo così la Serie dei Quarti di Finale e accedendo alla Fase Finale del 24 e 25 aprile.
Il match di questa sera ha visto le due squadre scontrarsi a viso aperto solo nel primo parziale, chiuso da una doppietta in attacco di Rossi (22-25) dopo l’equilibrio regnato per l’intero game. Poi la squadra di Camillo Placì ha gestito la situazione nei successivi due set trovando in Nikolay Pavlov il trascinatore assoluto: 16 punti con il 52% in attacco e 4 ace per l’opposto di Latina che si aggiudica anche il titolo di MVP della serata. Per la Revivre Milano, orfana come all’andata del libero Tosi (al suo posto Russomanno) da segnalare la comunque ottima prestazione del reparto dei centrali con 9 punti messi a segno sia per De Togni (80% in attacco) sia per Georgiev (60% e 3 muri punto).  

LA PARTITA – Milano scende in campo con Milushev opposto, Sbertoli in regia, De Togni e Georgiev al centro, Skrimov e Marretta schiacciatori, Russomanno libero. Latina schiera Sket e Maruotti da posto 4, Romiti in seconda linea, Pavlov opposto, Rossi e Yosifov centrali, Sottile palleggiatore.
Il match si apre con il primo tempo di Georgiev innescato da Sbertoli. Milushev pareggia a quota 8 grazie a una diagonale. Il time out tecnico lo conquistano i meneghini sull’attacco di Marretta sporcato dalle mani del muro avversario. Dopo l’ace firmato da Skrimov, Placì interrompe il gioco (17 – 16). Rossi mura il primo tempo di Georgiev e il punto vale alla formazione ospite 2 set point. La ricezione meneghina è lunga: Rossi coglie l’opportunità e chiude con un tap-in (22 – 25).
Inizio difficile per Skrimov e compagni che subiscono un parziale di 5 punti. Milano recupera lo svantaggio, Skrimov tira addosso a Sket che non riesce a contenere l’attacco: Revivre – 1. Maruotti mette a segno una pipe e Latina raggiunge il time-out tecnico (10 – 12). La squadra di Placì sale a + 5. Milushev serve out regalando agli avversari 6 set point. Chiude Yosifov attaccando sulle mani del muro (19 – 25).
Nonostante la parità iniziale, Milano perde colpi e sul 4 – 8 Gavenda sostituisce Milushev. Il muro di Latina invade: Milano – 2. Il sestetto avversario mantiene 2 punti di vantaggio al time-out tecnico. Scappano gli avversari e sul + 6 Maruotti aggiunge un ace. Un errore in attacco di Marretta concede 7 match point: la fine è siglata dall’ace di Pavlov (19 – 25).

Le chiamate del Video Check
1° SET
2-4 (attacco Skrimov). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (2-5).
21-22 (battuta Yosifov). Video Check richiesto da Latina per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (22-22).

2° SET
0-2 (muro Latina). Video Check chiesto da Milano per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (0-3)

3° SET
7-11 (muro Latina). Video Check chiesto da Latina per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (8-11)
11-14 (battuta Skrimov). Video Check richiesto da Milano per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Latina (11-15).

LE DICHIARAZIONI
Giorgio De Togni (Revivre Milano): “Dopo la partita giocata a Latina non giocata al meglio, anche stasera non siamo riusciti a voltare pagina, buttando via il primo set per poi calare nei rispettivi due parziali. Latina ha giocato meglio di noi, dimostrando di essere in forma e di avere un ritmo partita maggiore al nostro dopo le sfide dei Quarti di Finale giocate contro Civitanova”.

Camillo Placì (allenatore Ninfa Latina): “Siamo molto contenti di aver passato il turno. Abbiamo confermato di aver recuperato a pieno i giocatori che ultimamente avevano avuto qualche problema fisico. Riusciamo ad allenarci con più continuità e qualità e questo ci ha permesso di innalzare il nostro livello di gioco. Adesso andiamoquesta Final Four dove proveremo a giocarci le nostre chance”.

REVIVRE MILANO – NINFA LATINA 0 – 3
REVIVRE MILANO: Milushev 10, Gavenda 3, Alletti, Sbertoli 2, Skrimov 5, Russomanno (L), De Togni 9, Rivan (L), Baranek, Boninfante, Georgiev 9, Burgsthaler, Marretta 5.
1° Allenatore: Monti
2° Allenatore: Held
NINFA LATINA: Krumins, Mattei, Sottile, Sket 5, Pavlov 16, Ferenciac, Romiti (L), Tailli, Hirsch, Yosifov 6, Rossi 7, Maruotti 9.
1° Allenatore: Placì
2° Allenatore: Franchi

ARBITRI – 1° Arbitro: Matteo Cipolla; 2° Arbitro: Roberto Boris.

NOTE – Durata set: 24′, 25′, 23′ per un totale di 1 ora e 12 minuti di gioco. Spettatori: 1.180; incasso: 1.970,42€.

REVIVRE MILANO: battute sbagliate 16, ace 2, ricezione positiva 54 per cento (perfetta 41 per cento), attacco 42 per cento, muri 6.
NINFA LATINA: battute sbagliate 13, ace 5, ricezione positiva 42 per cento (perfetta 21 per cento), attacco 52 per cento, muri 4.

MVP: Nikolay PAVLOV (Ninfa Latina)