Trasferta lunga per la Emma Villas Siena, che trascorrerà nel sud Italia i giorni di preparazione in vista del prossimo impegno di campionato, il match che si disputerà domenica 31 gennaio alle ore 18.00, al PalaGrotte, contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte, per la quinta giornata del girone di ritorno. Dopo la sconfitta di ieri in semifinale di Del Monte® Coppa Italia (28 gennaio) contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, la Emma Villas Siena torna a concentrarsi sulla regular season. Un trasferta prolungata, resa più tollerabile dall’estrema cortesia e ospitalità della società vibonese, che ha permesso ai bianco-blu di continuare gli allenamenti, presso le proprie strutture, in vista del match in terra pugliese.

Se è vero che è sfumato il sogno della Coppa Italia di categoria, resta l’obiettivo ambitissimo e raggiungibile dei play-off e della vittoria in campionato. La strada è ancora lunga, ma la squadra toscana ha dimostrato di saper rinascere dalle difficoltà e sta crescendo giorno dopo giorno, come dimostrano le tre vittorie su quattro partite giocate finora nel girone di ritorno.
Quella di domenica non sarà tuttavia una partita facile, contro Castellana Grotte che gioca in casa propria, con il morale alto, grazie alle due vittorie consecutive nelle ultime due partite di campionato (contro Cantù il 17 e contro Ortona il 24 gennaio), e forte della vittoria conquistata contro la Emma Villas Siena nel match dell’andata.

“Abbiamo avuto un calo a inizio 2016, ma con le ultime due vittorie ci siamo rimessi in carreggiata. I successi danno fiducia e morale e una squadra giovane come la nostra ne ha bisogno. Stiamo crescendo, i giovani stanno maturando e dimostrando di poter giocare in questa categoria. Mater più forte contro le grandi? Abbiamo giocato belle parti contro le prime della classe e spesso abbiamo portato risultati a casa. Questo non significa naturalmente che sia più facile, solo che abbiamo comunque un’opportunità per crescere ancora”.
Queste le parole dello schiacciatore della Materdominivolley.it, Lorenzo Bonetti (classe 1988), artefice di ben 25 punti nella partita contro la Sieco Service Ortona.

“Castellana è una squadra che lotta e carica a testa bassa chiunque si trovi davanti, non avendo nulla da perdere e avendo i numeri per fare bene, come ha dimostrato anche nelle ultime partite. – dichiara l’opposto della Emma Villas Vincenzo Tamburo (classe 1987), ex della Materdominivolley.it – Noi vogliamo lasciarci alle spalle la partita di ieri e scenderemo in campo domenica con l’intenzione di dare il massimo, consapevoli del nostro valore e con il massimo ottimismo. Sfrutteremo la partita di ieri come occasione per avere spunti di riflessione per guardare avanti, non per buttarci giù”.

Conquistando tre punti secchi, la Emma Villas Siena, attualmente sesta in classifica, potrebbe guadagnare una nuova posizione, portandosi sempre più a ridosso delle prime.
Non bisogna dimenticare che Castellana Grotte rappresenta per la Emma Villas Siena un ricordo poco piacevole: era il 22 novembre quando Mario Scappaticcio, capitano e faro della squadra, subiva un infortunio alla spalla, un duro colpo per il morale dei compagni e un’occasione che i pugliesi hanno saputo abilmente sfruttare per vincere la partita 3 set a 1.
La vittoria contro la squadra di mister Fanizza varrebbe, dunque, non solo nuovi punti importanti per la classifica, ma anche un riscatto dal sapore ancor più dolce per i leoni bianco-blu.
La diretta della partita sarà come di consueto visibile sul canale web di sportube.tv a partire dalle ore 18:00.