Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia 1-3
(25-19, 22-25, 19-25, 18-25)

Kioene Padova: Zoppellari 1, Giannotti 11, Maar 17, Koncilja 9, Volpato 3, Fedrizzi 11, Balaso (L); Bassanello, Averill 2, Milan, Sestan 1. Non entrati: Shaw, Link. Coach: Valerio Baldovin.
Sir Safety Conad Perugia: Russel 15, Zaytsev 10, Berger 20, De Cecco 6, Birarelli 6, Podrascanin 13, Bari (L); Tosi (L), Della Lunga 2, Mitic. Non entrati: Buti, Chernokozhev, Franceschini. Coach: Lorenzo Bernardi.
Arbitri: La Micela – Boris.
Durata: 25’, 27’, 25’, 23’. Tot. 1h 40’.
Spettatori: 4.200.
Incasso: 42.525 Euro.
MVP: Alexander Berger (sir Safety Conad Perugia).
NOTE. Servizio: Padova errori 16, ace 6; Perugia errori 21, ace 10. Muro: Padova 0, Perugia 12. Ricezione: Padova 48%, Perugia 56%. Attacco: Padova 56%, Perugia 52%.

La Sir Safety Conad passa a Padova per 3-1. La Kioene ha impensierito Perugia ad inizio gara, ma poi l’ex Berger ha pensato a mettere a terra le palle decisive nei momenti cruciali, ricevendo il premio di MVP a fine match. Applausi però per i veneti davanti ad un palasport che aveva registrato il sold out già da 4 giorni: lo spettacolo alla Kioene Arena si è visto anche sulle tribune.
Con Zoppellari ancora preferito a Sahw al palleggio, parte forte la Kioene al servizio con Giannotti, che trova il provvisorio 4-1. Sull’errore in attacco di Zaytsev, coach Bernardi chiama il time out sul punteggio di 6-2. A recuperare ci pensano l’ex Berger e Podrascanin, tra i più attivi per Perugia in questa fase (10-9). Padova picchia duro al servizio con Koncilja e l’ace del 19-15 costringe nuovamente al time out in casa Sir. Zaytsev regala il primo set point spedendo in rete il servizio del 24-18 e il capitano bianconero chiude col pallonetto del 25-19.
Squadre molto ravvicinate all’inizio del secondo set, con Maar molto preciso e potente in fase di attacco (12-11). E’ un punto a punto a ritmo intenso di gioco. Russel trova il 15-17 e a quel punto coach Baldovin chiede pausa. Il set ball per Perugia arriva sul servizio out di Koncilja (22-24) e a decidere è un video check che conferma l’invasione di Giannotti (22-25).
Nel terzo set la Sir prende le distanze sfruttando bene il proprio muro (5-8). Coach Baldovin tenta la carta Milan per Giannotti e Padova non rimane troppo distante sfruttando anche qualche errore di troppo da parte di Russel (11-13). Giannotti rientra in campo ma l’uomo in più per Perugia nel finale di set è De Cecco che contribuisce in maniera determinate a permettere ai suoi di chiudere 19-25.
Partono forti gli ospiti nel quarto set, scavando il solco (1-7) grazie ad una grande attenzione a muro. L’ace di Zaytsev del 2-9 costringe Baldovin a chiamare pausa. Lo Zar affossa la ricezione patavina al servizio (2-12) ma lo stesso s’infortuna sull’azione del 5-14 lasciando il posto a Della Lunga. Per la Kioene il divario è troppo alto da recuperare: Perugia chiude set e match 18-25.
DOMENICA PROSSIMA A TRENTO, TIFOSI IN TRASFERTA. Il Club Elisir Men in Black Group organizza un pullman per la trasferta di domenica 26 dicembre a Trento. Costo del biglietto (pullman + ingresso palazzetto) € 25. Ritrovo e partenza presso il parcheggio del Net Center. Per informazioni e prenotazioni, potete rivolgervi a Max o Marco direttamente nella curva Men in Black.
MARTEDI’ 20 DICEMBRE APRONO LE PREVENDITE PER PADOVA-MODENA. La Kioene Padova tornerà a giocare alla Kioene Arena giovedì 29 dicembre alle ore 20.30 contro l’Azimut Modena. Le prevendite on-line apriranno a partire dalle ore 10.00 di martedì 20 dicembre sul sito www.pallavolopadova.com accedendo alla sezione “Biglietti”.
COME RIVEDERE LA GARA IN TV. Il match sarà ritrasmesso in replica su TV7 News (canale 87 del digitale terrestre) a partire dalle ore 21.00 di lunedì 19 dicembre e alle 23.00 di mercoledì 21 dicembre. Inoltre, nel corso di tutta la settimana, repliche del match saranno mandate in onda su Tv7 Sport, canale 212 del digitale terrestre. Per vedere gli orari di emissione, visitare la sezione “Le gare in Tv” sul sito www.pallavolopadova.com.

Valerio Baldovin (coach Kioene Padova): “E’ stata una buona partita sotto il profilo caratteriale e tecnico. Verso la fine siamo calati ma è stata nel complesso una buona prestazione. Sia in Coppa Italia che oggi, tutti i ragazzi entrati in campo hanno dato il loro prezioso contributo. Contro Trento e Modena dovremo giocare così: in maniera spregiudicata e lottando su ogni pallone”.
Lorenzo Bernardi (coach Sir Safety Conad Perugia): “Padova ci ha sorpreso nel primo set sia al servizio che in attacco. Questa settimana abbiamo dovuto fare i conti con diverse avvisaglie, ma siamo stati bravi a non mollare e a prendere in mano la gara dal secondo set in poi girando il match a nostro favore”.

Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com