Domani si alzerà il sipario sulla 19^ giornata di SuperLega UnipolSai e per la CMC si preannuncia un turno di fondamentale importanza. Dopo tre vittorie consecutive conquistate al quinto set con Trento, Piacenza e Latina, gli uomini di Kantor non vogliono fermarsi sul più bello. Contro la Tonazzo Padova si cercherà di ribaltare il secco 3-0 subito all’andata e fare altri punti importanti per la classifica, cercando di conservare l’attuale ottavo posto, ultimo utile per l’ingresso nei Play Off scudetto.
Coach Kantor, innanzi tutto quali notizie arrivano dall’infermeria?
“Dore da giovedì si sta allenando col gruppo, ovviamente non è ancora al 100 % ma sta meglio e potrà essere utilizzato contro Padova, se ci dovesse esser bisogno di una mano nei fondamentali di seconda linea. Enrico invece sta aspettando ulteriori esami che ci diranno come intervenire per migliorare la situazione del suo braccio. Il resto del gruppo è in forma, i ragazzi hanno voglia di fare bene e continuare sulla strada che abbiamo intrapreso. Dopo Latina non abbiamo avuto molto tempo per preparare la gara di Padova, ma in questa stagione si va sempre di fretta ed è una costante per tutti. Ho visto la squadra molto vivace in questi ultimi allenamenti e tira un buona aria in palestra”.
Padova sta giocando bene in questo girone di ritorno, ha già fatto 11 punti (uno in più della CMC) e mietuto vittime importanti come Molfetta e Verona e trappato un punto con le big Trento e Civitanova. Che gara ti aspetti?
“All’andata la nostra era stata una gara negativa, eravamo in un buon momento e siamo andati da loro dopo due vittorie consecutive (Piacenza e Latina), avevamo trovato una squadra molto solida che aveva cambiato qualcosa in sestetto confermando Berger e Cook martelli titolari ed escludendo Quiroga. Il loro apporto secondo me è stato determinante per la crescita di Padova. E’ una squadra molto compatta ed equilibrata, che non ha particolari punti deboli. Penso che sarà una gara dura, anche noi siamo in un buon momento ed è chiaro ad entrambe le formazioni cosa c’è in palio”.
Per la CMC la partita di domani può essere considerata secondo te la cosiddetta gara della “maturità”?
“Io penso che dopo quattro gare giocate nel modo in cui lo abbiamo fatto noi, non dobbiamo pensare a prove particolari o a dimostrare qualcosa a qualcuno. Dovremmo solo cercare di essere efficaci e approfittare delle occasioni che capiteranno, capitalizzandole al massimo. La squadra ha già dimostrato che sa giocare a pallavolo ad un buon livello, ed è vogliosa di continuare a farlo. Vogliamo confermarci, provando a conquistare quanti più set e punti sarà possibile, pallone dopo pallone”.
Quale arma pensi possa essere la più efficace per provare a mettere in difficoltà la Tonazzo?
“Loro sono molto equilibrati, hanno pochi punti deboli. Lo scorso anno Giannotti era più chiamato in causa, mentre adesso coi due posti 4 che stanno reggendo bene la distribuzione è un po’ cambiata. A muro sono insidiosi, hanno trovato in Averill un giocatore di livello e stanno facendo bene. Credo che dovremo essere molto aggressivi in ogni fondamentale, sia la battuta o l’attacco, per cercare di minare il loro equilibrio e provare a portare a casa l’intera posta in palio”.
Arbitreranno l’incontro i signori Stefano Cesare di Roma e Fabrizio Saltalippi di Perugia. Apertura casse della biglietteria ore 16:00, apertura cancelli ore 17:00, inizio gara ore 18:00.
Le altre gare di giornata:
Ninfa Latina – Diatec Trentino
Exprivia Molfetta – Sir Safety Conad Perugia
Revivre Milano – Calzedonia Verona
Gi Group Monza – LPR Piacenza
DHL Modena – Cucine Lube BdM Civitanova (ore 17:00 Diretta Rai Sport 1)
Classifica: 1^ DHL Modena 47, 2^ Lube BdM Civitanova 47, 3^ Diatec Trentino 41, 4^ Sir Safety Conad Perugia 35, 5^ Calzedonia Verona 32, 6^ Exprivia Molfetta 24, 7^ Ninfa Latina 21, 8^ CMC Romagna 20, 9^ Tonazzo Padova 20, 10^ Gi Group Monza 19, 11^ Revivre Milano 11, 12^ LPR Piacenza 7.

Silvia Canale – Ufficio Stampa Porto Robur Costa