V_9 CAMP_TOPV-SORA_RID_075

Ancora non si spegne l’eco della maratona di mercoledì con Sora, che è già tempo di riscendere in campo. Domenica alle 18 al PalaBianchini arriva la Kioene Padova per la decima giornata della Superlega UnipolSai. Una giornata caratterizzata dallo scontro al vertice tra la Dietec Trentino e la Lube Civitanova. Ma di scena anche la “nuova” Perugia di mister secolo, Lorenzo Bernardi, di scena all’arrembante Gi Group Monza. Nell’altra metà della classifica Piacenza-Ravenna e Sora-Milano.
Uno scontro diretto anche per Top Volley e Kioene, due squadre che ambiscono ad entrare tra le prime otto squadre del campionato e che hanno avuto fino ad ora un cammino inverso. Padova è partita subito molto bene con la vittoria a Ravenna, per poi perdere tre sfide con le big Perugia, Trento (al tiebreak) e Modena, tornando alla vittoria con Molfetta, ancora un prezioso punto a Civitanova e il vittorioso 3-0 al Monza, quindi le sconfitte con Vibo e Milano.
Mentre in casa Latina si respira un’aria più tranquilla dopo aver rotto il ghiaccio con Molfetta domenica scorsa e appunto aver vinto lo scontro con Sora, entrambe le gare giocate in casa.
I padovani, lo scorso anno, sono stati la rivelazione del campionato con il settimo posto. Confermato il tecnico Valerio Baldovin con lui alcune pedine fondamentali come gli opposti Stefano Giannotti e Sebastiano Milan, i centrali Marco Volpato e Taylor Averill e i liberi Fabio Balaso e Nicolò Bassanello. Sono arrivati i palleggiatori James Shaw dall’Università di Stanford (USA) e Francesco Zoppellari dal Club Italia, il centrale sloveno Danijel Koncilja via Aich Dob (AUT), gli schiacciatori Michele Fedrizzi via Molfetta, lo svedese Jacob Link dal Falkoping, Filip Sestan dal Kastela (SLO) e il canadese Stephen Maar dall’Università McMaster (CAN). Baldovin nell’ultima sfida con Milano ha schierato Shaw al palleggio e Giannotti opposto, Volpato e Koncilja (al posto dell’infortunato Averil) al centro, Fedrizzi e Maar di banda, Balaso libero.
Daniele Bagnoli contro Sora si è affidato a Sottile in cabina di regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero utilizzando la rosa per cambi tattici.
Due ex dell’incontro entrambi nel campo laziale: Alessandro Fei che ha iniziato la carriera a Padova prima nelle giovanili e poi nel triennio 1995-98 in A1 e Gabriele Maruotti (2008-09).
Ci sono stati 20 precedenti tra le due formazioni con 12 successi del Latina e 8 dei veneti. Nel Lazio il bilancio è di 6 vittorie della Top Volley contro 4 degli avversari.
A caccia di record: In Regular Season: Michele Fedrizzi 2 battute vincenti alle 100. In Campionato: Daniele Sottile 1 partita giocata alle 500; Stefano Giannotti 2 battute vincenti alle 100. In Campionato e Coppa Italia: Michele Fedrizzi 4 punti ai 1000, Stefano Giannotti 1 battuta vincente alle 100.
Gabriele Maruotti: “È una partita importante, che può segnare la svolta della stagione perché la classifica è compatta e bastano un paio di vittorie per risalire. Loro sono un’ottima squadra che sta facendo un ottimo Campionato anche se viene da due passi falsi. Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi, non abbiamo ancora espresso a pieno tutte le nostre possibilità, ma siamo in crescita”.
Gianrio Falivene: “La gara con Padova è il crocevia della stagione: una vittoria ci potrebbe proiettare più vicini all’ottavo posto. Poi avremo dieci giorni per allenarci e preparare bene la sfida con Perugia. Tempo che servirà al nuovo tecnico per allenare al meglio la squadra. Sono pienamente convinto che la squadra non è da ultimi posti”.
Valerio Baldovin: “Ad inizio stagione eravamo consci che sarebbero potuti capitare periodi come questo, durante il quale si alternano momenti in cui riusciamo a giocare bene ed altri meno. Con Latina sarà un’altra gara impegnativa, come tutte in questa SuperLega. Dobbiamo continuare ad andare avanti per la nostra strada concentrandoci sulla nostra pallavolo, cercando di essere più efficienti al servizio e in ricezione”.

BOTTEGHINO PER LATINA-PADOVA
Il botteghino sarà aperto domenica mattina dalla 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 ad inizio partita. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto (dai 10 ai 16 anni) 5 euro. I biglietti possono anche acquistare anche online e nei punti vendita della provincia.
Oppure recandovi di persona presso i punti vendita BookingShow (con supplemento di prevendita) o online su www.bookingshow.it.
Per informazioni www.top-volley.it e sui social.