Trento, 15 dicembre 2016

Si gioca nel weekend il quindicesimo turno di SuperLega UnipolSai 2016/17, il secondo del girone d’andata. La Diatec Trentino sarà protagonista dell’anticipo televisivo del venerdì sera; il 16 dicembre tornerà a giocare al PalaTrento, affrontando la neopromossa Biosì Indexa Sora. Fischio d’inizio programmato alle ore 20.30: diretta su RAI Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo una ventina di giorni di assenza, i gialloblù ritrovano il contatto col proprio pubblico (ultima gara casalinga precedente il 27 novembre con Monza), a cui sino ad ora hanno regalato solo vittorie (sei in altrettanti incontri di questa stagione). La possibilità di poter contare sull’apporto dei fans in questa fase della stagione è uno stimolo in più per provare a riprendere la marcia spedita in SuperLega, rallentata nelle ultime giornate dai risultati conseguiti nelle trasferte di Molfetta e Vibo Valentia.
“E’ un appuntamento importante per diversi motivi – ha spiegato l’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti presentando la partita – e andrà affrontato con la giusta mentalità e con un elevato livello agonistico. Giocheremo infatti contro un avversario come Sora che nella parte centrale del torneo ha trovato un ritmo notevole, guadagnato principalmente con una buona continuità in cambiopalla ed in particolar modo con una ricezione molto efficace. I nostri avversari potranno giocare quindi con grande tranquillità, mentre noi dovremo essere bravi a metterci alle spalle un periodo non semplice, in cui non sempre le cose ci vengono in maniera naturale. Nell’arco della stagione è però normale attraversare momenti complicati; l’importante è entrare in palestra sempre con l’atteggiamento giusto e con la voglia di migliorarsi, cosa che la squadra sta facendo regolarmente”.
In vista del match il tecnico della Diatec Trentino ha a disposizione tutti gli effettivi e potrà quindi scegliere quale starting six proporre senza particolari problemi; i ballottaggi sono come al solito legati al ruolo di opposto (Nelli o Stokr) e a quello di secondo centrale (Daniele Mazzone o Van de Voorde). L’allenamento di questo pomeriggio e la rifinitura di venerdì mattina al PalaTrento con tutta probabilità offriranno, da questo punto di vista, maggiori indicazioni.
Venerdì sera Trentino Volley disputerà la 681^ gara ufficiale della sua storia (bilancio: 474 vittorie e 206 sconfitte), la ventiduesima della stagione in corso; l’imbattibilità del PalaTrento dura da quasi otto mesi: l’ultimo ko risale infatti al 25 aprile (1-3 con Modena in gara 4 di semifinale).
GLI AVVERSARI
Nonostante abbia alle spalle appena quattordici gare, la neopromossa Biosì Indexa Sora ha trovato in fretta la propria dimensione nel campionato di SuperLega. Dopo un avvio reso particolarmente difficile dal calendario (nei primi quattro turni ha affrontano oltre a Trento, Modena, Perugia e Civitanova), la compagine affidata alle sapienti mani di Bruno Bagnoli (che ha condotto Trentino Volley nelle prime tre stagioni di attività fra il 2000 e 2003, ottenendo 40 vittorie in 88 gare) ha infatti cominciato a proporre il proprio gioco senza più alcun tipo di remora, riuscendo a lottare ad armi pari con buona parte delle avversarie in seguito affrontate. La ciliegina sulla torta di una prima parte di stagione particolarmente positiva e contraddistinta da dodici punti e quattro vittorie, è stata posta proprio mercoledì sera grazie al successo al PalaOlimpia di Verona, che consentirà ai laziali di giocare il quarto di finale di Coppa Italia a Modena il prossimo 11 gennaio. Fra i principali protagonisti del buon momento della Biosì Indexa, il capitano Rosso (fra i primi dieci attaccanti del campionato) e due giocatori stranieri di prospettiva come il palleggiatore bulgaro Seganov (che nella passata stagione svolse a Trento l’intera preparazione pre-campionato) e l’opposto bielorusso Miskevich. Quest’ultimo, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere numeri importanti: i 253 punti realizzati in quattrodici partite, il quinto posto assoluto nella classifica dei marcatori e il premio di mvp del mese di novembre del campionato lo confermano in maniera piuttosto evidente. L’esperienza dell’altro bulgaro presente in rosa, il centrale Gotsev, e dello schiacciatore russo Kalinin (ex Dinamo Mosca e Ufa) sono valori aggiunti importanti  in un roster in cui i debuttanti in massima serie sono addirittura sette.
I PRECEDENTI L’unico precedente esistente fra le due Società è quello riferito al match d’andata, giocato nel Lazio il 9 ottobre 2016 per la seconda giornata di SuperLega. In quel caso la Diatec Trentino si impose per 3-0 (parziali di 25-23, 25-16, 25-17), mettendo in mostra un ottimo servizio (10 ace, 3 del solo Lanza) e la giovane diagonale palleggiatore-opposto Giannelli (mvp) e Nelli (best scorer con 13 punti ed il 56% a rete).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Bruno Frapiccini (di Ancona, in massima categoria dal 2002) e Daniele Zucca (di Trieste, in Serie A dal 2001). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2016/17, la quinta personale per Frapiccini (unico precedente con Trentino Volley il 2 febbraio 2013, successo casalingo con Latina per 3-0), la settima per Zucca, che in questa stagione ha già arbitrato Trento-Vibo 3-0 del 2 ottobre e Verona-Trento 0-3 del 9 novembre.
TV, RADIO E INTERNET Il match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al numero 227 (557 hd), con commento affidato a Maurizio Colantoni e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (oltre  una ventina di nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da Bandsports, Sportsklub, Sportsmax Caraibi, Saran, Img e Perform.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.30. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 19 dicembre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Sora è attiva fino a venerdì alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento, sino alle ore 19 presso gli uffici di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/ita/event/trento-vs-sora/92070. I tagliandi saranno disponibili anche venerdì presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto. Il ticket box rimarrà a disposizione sino alla fine del secondo set, momento da cui non sarà poi più possibile accedere al PalaTrento per vedere il resto del match.
All’interno, dietro la tribuna su lato lungo nord, i tifosi troveranno a propria disposizione il rinnovato punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.

Nella foto in alto, scattata da Antonio Fraioli nel match d’andata, un attacco dell’opposto di Sora Miskevich contro il muro a tre schierato della Diatec Trentino

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa