Squadra al completo ieri sera, 11 agosto, per la ripresa degli allenamenti del VBC Mondovì. L’allenatore Mauro Barisciani ha fissato i primi due giorni della preparazione al 72° campionato italiano di serie A2 UnipolSai nella suggestiva cornice dello Sporting Club di Mondovì, dove ha prima portato il saluto di benvenuto agli atleti, seguendo poi, insieme all’intero staff tecnico, il primo approccio che i giocatori hanno avuto con la stagione, durante la seduta in piscina svoltasi sotto la supervisione del preparatore tecnico, Lorenzo Arioli. “Sarà una stagione atipica quella che vi apprestate a vivere – ha detto Barisciani rivolto ai giocatori – innanzitutto, per la nuova formula del campionato a gironi, che ci metterà molta pressione soprattutto all’inizio. Ecco perché si è deciso d’incominciare la preparazione prima di ferragosto: non abbiamo tempo da perdere”. Il tecnico torinese ha poi rimarcato quanto il campionato 2016/2017 per ognuno degli atleti bianco-blu rappresenti un tassello fondamentale della carriera:personale “C’è chi viene da un infortunio, chi si ritrova esordiente, ancora chi è tornato a giocare in categoria, ma più semplicemente anche coloro i quali hanno fatto bene l’anno scorso ed intendono riconfermarsi. Insomma, una serie utile di motivi per far sì che questo gruppo abbia un filo ultimo comune: la conquista di un traguardo prestigioso. Ce lo conquisteremo col sudore, quindi incominciamo subito”.
https://www.youtube.com/watch?v=3SWkTaw58Ho

A rappresentare la società il direttore sportivo Mario Sasso, che nel portare i saluti dell’intera dirigenza ha voluto rimarcare il ringraziamento verso coloro i quali ha definito “i vecchi”, la colonna storica del VBC Mondovì, formata da Davide Manassero, Mika Menardo, Micky Parusso ed il neo capitano Emiliano Cortellazzi. Convergendo poi la propria attenzione sui nuovi arrivi: “A loro auguro una grandissima stagione insieme con i compagni – ha detto Sasso -. Ma permettetemi di fare un grosso ‘in bocca al lupo’ ai tre giovani Garelli, Turco e Cattaneo, che insieme con Miola si apprestano a capire cosa significhi la pallavolo di un certo livello: dateci dentro”. Mario Sasso si è poi detto soddisfatto della campagna acquisti: “Sono convinto che abbiamo allestito una buona squadra, a disposizione di un ottimo allenatore ed di uno staff preparato. Sarà il campo a dire l’ultima parola, ma resto molto fiducioso”.

La serata è proseguita con la seduta in piscina, alla quale oggi sarà affiancato un allenamento su sabbia. Da martedì il ritorno in palestra nel rinnovato PalaManera: in giornata sono ripresi i lavori di restyling del palasport e dell’area adiacente da parte dei tanti volontari che hanno risposto all’appello congiunto lanciato dalle due società monregalesi di volley, VBC e LPM. Lavori che si concluderanno in giornata.

(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto: Il gruppo al lavoro nella piscina dello Sporting Club di Mondovì