Si chiude domenica pomeriggio l’andata di regular season 2017/2018 per il Girone Blu. IL VBC Mondovì affronterà (ore 18) al PalaManera di frazione Passionisti un’altra delle grandi favorite per la promozione in SuperLega, la Monini Spoleto dell’ex Matteo Bertoli. Il calendario offrirà una seconda opportunità di vedere all’opera Cortellazzi e compagni la settimana successiva, con la prima di ritorno contro Taviano che i biancoblu giocheranno ancora in casa sabato 25 novembre alle 20.30. Prima, però, c’è Spoleto e non sarà un avversario semplice da affrontare: gli umbri continuano la loro rincorsa alla capolista Tuscania e faranno di tutto per strappare bottino pieno e mantenere almeno la seconda piazza, che attualmente dividono con Bergamo. Entrambe le squadre hanno 23 punti all’attivo. 

La formazione allenata da Riccardo Provvedi, dopo aver clamorosamente fallito una promozione ormai in saccoccia in gara-5 contro Castellana Grotte nel campionato scorso, quest’anno non intende concedere il bis. La prima parte di campionato è stata buona, ma non buonissima per la Monini: in 10 gare hanno collezionato sì 8 vittorie, ma anche lasciato sei punti, 3 dei quali contro Cantù. Peccato di presunzione? Forse. La lezione  sembra essere servita, perché Spoleto nelle ultime due partite ha rifilato un doppio, secco, 3-0 prima a Bolzano, quindi a Taviano. D’altra parte la rosa Monini è di quelle d’eccellenza: in estate la squadra umbra si è profondamente rinnovata, con quattro innesti dalla SuperLega (Corvetta, Bari, Giannotti e Galliani) e un nazionale canadese medaglia di bronzo in World League (Van Berkel). Accanto a loro i confermatissimi Zamagni, Marino e Bertoli e alcuni giovani del territorio, cresciuti nelle fila della Monini Marconi. 

Dal canto suo il VBC Mondovì, pur non arrivando da un periodo particolarmente florido in termini di risultati, ha tutte le carte in regola, e soprattutto l’intenzione, per giocarsela alla pari con Spoleto. Lo staff tecnico in settimana ha lavorato sodo e le risposte che arrivano dalla palestra sembrano positive: occorrerà ribaltare in partita quanto di buono costruito. Soprattutto evitare di cadere nella trappola psicologica, allorquando le cose non girassero per il verso giusto: pensare sempre e solo all’azione successiva. Fisicamente gli uomini di Mauro Barisciani stanno bene, con il solo Bosio ancora fuori dal campo. 

MONDOVI’, SENSAZIONI POSITIVE  La presentazione della partita di domenica è affidata al vice allenatore biancoblu, Francesco “Cecio” Revelli: “Tecnicamente, quella con Spoleto sarà  una partita complicata. La squadra umbra è formata da atleti con trascorsi in A1, con un bagaglio tecnico e d’esperienza rilevante: penso a Bari, Galliani e Corvetta, ma non solo. I due centrali, Zamagni per caratteristiche tecniche e Van Berkel in quanto molto alto, sono di primo livello, così come l’opposto Giannotti. Tatticamente sarà altrettanto dura, Corvetta è molto bravo a variare il gioco. Dal canto nostro, la pressione o meno la decidiamo noi. Chi dice che saremo senza pressione, afferma una cosa vera solo in parte: giochiamo ogni volta per far risultato, indipendentemente dall’avversario che abbiamo di fronte. In questo momento dobbiamo battere noi stessi, ma nessuno parte con l’idea che Spoleto ci prenderà per forza a schiaffi solo perché è tecnicamente superiore. Le mie sensazioni sono positive”. 

SPOLETO, MASSIMO RISPETTO PER IL VBC. Anche la partita su sponda Spoleto viene analizzata dall’assistant-coach Luca Arcangeli Conti: “Quello contro Mondovì sarà per noi un match molto impegnativo, la loro attuale posizione in classifica non rispecchia le reali potenzialità della squadra perché nel roster ci sono giocatori di prima fascia che saranno certamente in cerca di riscatto. Si sono un po’ rinnovati ma hanno mantenuto l’ossatura dell’anno scorso, specie nella diagonale palleggiatore-opposto con Cortellazzi e Paoletti che avevano trascinato la squadra ai playoff. I centrali Picco e Parusso fanno parte a mio avviso della rosa dei migliori della A2, quindi questa Mondovì merita il massimo rispetto. Dovremo essere bravi a imporre il nostro ritmo sin da subito, in questa Serie A2 non ci sono squadre materasso e sarebbe un errore imperdonabile approcciare con sufficienza una gara”. 

ARBITRI. La partita tra Mondovì e Spoleto sarà arbitrata dai signori Fabio Bassan di Brescia in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal secondo fischietto signor Antonio Licchelli di Reggio Emilia. 

I PRECEDENTI. Favorevoli al VBC Mondovì, che ha vinto entrambe le sfide fin qui disputate: 3-2 all’andata del campionato scorso nel match che si giocò al PalaManera, ma a far rumore fu soprattutto il 3-1 che Cortellazzi e soci rifilarono agli umbri nel ritorno del Palarota. 

MEDIA. Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel, piattaforma Sportube, a partire dalle ore 18 con il commento di Martina Cicalini (costo del singolo evento 2,90€). Sintesi della partita su teleGRANDA, canale 186 DTT, martedì 21 novembre alle ore 21. Collegamenti pre-partita con Radio Piemonte Sound nel corso del pomeriggio sportivo condotto da Carmen Musilli. Infine, collegamento in diretta alle ore 19,05 con la web-radio Vero Volley Channel nel corso della trasmissione “Volley minuto per minuto”.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizaro: l’assistant-coach del VBC Mondovì Francesco “Cecio” Revelli