La Monini Marconi si rituffa nel campionato a caccia del riscatto dopo la sconfitta interna di domenica scorsa contro Tuscania. Sulla strada degli oleari c’è il Club Italia, il team gestito direttamente dalla Federazione Volley che include i migliori prospetti under 19 e che, quest’anno, è allenato dalla tecnica Monica Cresta. Gli oleari hanno cominciato a lavorare in vista di questo match martedì scorso, cercando di capire cosa non abbia funzionato contro Tuscania per evitare di commettere gli stessi errori.

E’ coach Riccardo Provvedi a dare una spiegazione: “Tuscania ha vinto meritatamente una gara che ha interpretato in modo molto aggressivo sin dalla battuta. Noi abbiamo sofferto parecchio nel fondamentale della ricezione e fatto troppa fatica nell’attacco di palla alta. Non abbiamo giocato una partita fluida in cambio palla, ma è un incidente di percorso che ci può stare e che ci fa capire quanto gli equilibri di questo campionato e della nostra squadra non siano ancora perfettamente consolidati. Perdere dopo 4 vittorie consecutive e ritrovarsi dalla prima alla terza posizione in classifica – prosegue Provvedi – dispiace, ma quello che conta è il rendimento sul medio-lungo periodo e su questo non siamo affatto preoccupati. Stiamo lavorando duramente per un pronto riscatto già sabato sera”.

Il Club italia, ovviamente, non ha alcuna ambizione di classifica, ma è proprio la spensieratezza con cui giocano questi ragazzi l’arma in più di una squadra che, in questo primo scorcio di stagione, è già stata capace di vincere la gara contro Bolzano al tie brek. Tanti “figli d’arte” hanno militato nel Club Italia nel corso degli anni, in questa stagione è il turno di Davide Gardini, Francesco Recine e Diego Cantagalli.

Club Italia Crai Roma – Monini Spoleto si giocherà in anticipo sabato 21 alle 20.30 presso il centro sportivo dell’Aeronautica Militare a Bracciano. Vincendo gli oleari potrebbero guadagnare, almeno per 24 ore, la vetta solitaria della classifica, in attesa di sfidare in casa la Caloni Agnelli Bergamo nel big match della settima giornata. “Un passo alla volta – ammonisce però il DS Niccolò Lattanzi -, pensiamo prima a far bene contro il Club Italia, solo questo conta adesso”.

(Coach Riccardo Provvedi e il DS Niccolò Lattanzi a colloquio – foto Cristian Sordini)
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto