Martedì 31 ottobre 2017
SuperLega UnipolSai: 1 e 2 novembre in campo per la 5a giornata
Serie A2 UnipolSai: l’1 novembre arriva l’ottava

SuperLega UnipolSai
5a giornata di andata: turno infrasettimanale di Ognissanti. Mercoledì 1 novembre 2017 alle 18.00 live streaming di 6 match sul LVC. In programma i big match Civitanova – Trento e Verona – Modena. Giovedì 2 novembre alle 20.30 il posticipo Latina – Piacenza in diretta su RAI Sport + HD

Dopo il turno avvincente del week end, caratterizzato dall’impresa della Taiwan Excellence Latina, capace di fermare i Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova con il massimo scarto, la SuperLega Unipolsai torna in campo per il turno infrasettimanale di Ognissanti.
Mercoledì 1 novembre 2017, con live streaming su Lega Volley Channel alle 18.00, si apre la 5a giornata di andata col big match Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino. In simultanea Sir Safety Conad Perugia – Gi Group Monza, Calzedonia Verona – Azimut Modena, Kioene Padova – Biosì Indexa, Revivre Milano – Bunge Ravenna e BCC Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia. Giovedì 2 novembre 2017, alle 20.30, diretta televisiva su RAI Sport + HD, Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza. La classifica vede al comando il duo composto da Modena e Perugia, entrambe a punteggio pieno.

Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino. Faccia a faccia n. 57, con i trentini avanti negli scontri diretti grazie a 30 vittorie. La formazione di casa, a 6 punti di ritardo dalla vetta, ma con una partita interna da recuperare, vuole tornare alla vittoria tra le mura amiche e conquistare punti preziosi per la classifica dopo la serata storta a Latina nei finali di set. La Diatec, invece, gode di 1 punto di vantaggio sui biancorossi in virtù del successo in rimonta con Castellana Grotte.
Sir Safety Conad Perugia – Gi Group Monza. Cammino immacolato per gli umbri grazie a 4 successi per 3-0. Risultati che valgono il primo posto a punteggio pieno (12 punti) in coabitazione con Modena alla vigilia dell’undicesimo confronto con il team brianzolo. Gli uomini di Lorenzo Bernardi hanno domato con personalità una squadra di fascia alta come Milano. Il sestetto di Miguel Angel Falasca, ancora fermo a 3 punti dopo lo stop interno con Vibo Valentia, cerca l’impresa in trasferta e la terza vittoria assoluta contro i Block Devils.
Calzedonia Verona – Azimut Modena. Il dato che indica 24 vittorie degli emiliani nei 30 incontri tra le due squadre riassume in maniera eloquente il bilancio storico tra scaligeri e modenesi. A 4 punti in classifica dopo la volata vincente al tie break nel derby veneto a Padova, ma con una gara da recuperare, la società di casa vuole sfruttare l’euforia e il momento positivo per sorprendere una rivale in crescita costante che dall’inizio del torneo non ha sbagliato nulla e guida la classifica a punteggio pieno insieme a Perugia dopo il successo per 3-0 nel derby con Piacenza.
Kioene Padova – Biosì Indexa Sora. Dodici successi dei patavini, nove dei volsci nelle 21 occasioni in cui le due squadre si sono già affrontate. In palio ci sono punti importanti per risalire la china. I padroni di casa sono a quota 4 in classifica dopo la rimonta sfiorata nel derby con Verona alla Kioene Arena, mentre il collettivo laziale, che è ancora a caccia della sua prima vittoria nel torneo ha bisogno di ritrovare le proprie certezze. Al termine della sconfitta per 3-0 incassata a Ravenna contro la Bunge, il tecnico Mario Barbiero ha posto l’accento sui difetti da cancellare.
Revivre Milano – Bunge Ravenna. Le due sconfitte consecutive, in casa con Civitanova e in trasferta a Perugia, indicano come i meneghini, seppur rafforzati e dotati di un ottimo gioco, con Abdel-Aziz uomo squadra, soffrano le partite con le big del Campionato. Ferma a 5 punti in 4 incontri, la Revivre, in apprensione per gli infortuni di Sbertoli (frattura) e Fanuli (lesione al menisco), vuole impattare gli scontri diretti con i romagnoli, che si sono imposti finora 4 volte su 7. Terzi in classifica a braccetto con Trento e con una partita da recuperare, gli uomini di Fabio Soli nel week end non hanno lasciato scampo in casa alla formazione sorana.
BCC Castellana Grotte – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Quattro successi della New Mater e tre del sodalizio calabrese nella storia di una sfida mai scontata. A 3 punti in classifica con una partita da recuperare, la neopromossa ha dimostrato di trovarsi a suo agio tra le mura amiche del PalaFlorio di Bari e vuole tornare al successo dopo la sconfitta in 4 set al PalaTrento con la Diatec nell’anticipo di sabato sera. La Tonno Callipo, invece, è salita a 4 punti con il colpo esterno a Monza grazie a un cambio palla più regolare e a una gestione mirata delle battute.
Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza. Tornare in campo al PalaBianchini poche ore dopo aver battuto 3-0 i Campioni d’Italia è un buon viatico per sfruttare la scia d’entusiasmo tra i pontini. Sul fronte opposto, però, c’è una squadra come quella emiliana, che riesce a mettere da parte i fattori ambientali o le condizioni avverse e gioca sempre senza risparmiarsi. Il team laziale, salito a 6 punti, ha vinto 11 volte nella storia contro Piacenza, che invece ha avuto la meglio 25 volte e vuole veder lievitare i 4 punti in classifica dopo il ko nel derby della via Emilia.

5a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 1 novembre 2017, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Goitre)
Addetto al Video Check: Brunelli  Segnapunti: Mochi
Sir Safety Conad Perugia – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel
(Cerra-Pasquali)
Addetto al Video Check: Marani Segnapunti: Hartlaub
Calzedonia Verona – Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel
(Boris-Puecher)
Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Pernpruner
Kioene Padova – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Piperata)
Addetto al Video Check: Scapinello  Segnapunti: Barbieri
Revivre Milano – Bunge Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Sobrero)
Addetto al Video Check: Lunardi  Segnapunti: Balconi
BCC Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Zanussi)
Addetto al Video Check: Colapietro  Segnapunti: Fanizzi
Giovedì 2 novembre 2017, ore 20.30
Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Vagni-Zavater)
Addetto al Video Check: Gasparrini  Segnapunti: Sarandrea

Classifica
Azimut Modena 12, Sir Safety Conad Perugia 12, Bunge Ravenna 7, Diatec Trentino 7, Cucine Lube Civitanova 6, Taiwan Excellence Latina 6, Revivre Milano 5, Calzedonia Verona 4, Wixo LPR Piacenza 4, Kioene Padova 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4, BCC Castellana Grotte 3, Gi Group Monza 3, Biosì Indexa Sora 1

1 incontro in meno: Bunge Ravenna, Cucine Lube Civitanova, Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte

Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino

PRECEDENTI: 56 (30 successi Trento, 26 successi di Civitanova)
EX: : Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012 e nel 2013-2014; Pier Paolo Partenio a Civitanova dal 2003 al 2012 (Giovanili) e nel 2012-2013 (dal 04/12/2012).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Enrico Cester – 1 muro vincente ai 400 (Cucine Lube Civitanova); Filippo Lanza – 16 punti ai 1500 e – 4 battute vincenti alle 100 (Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Enrico Cester – 2 battute vincenti alle 100, Jiri Kovar – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova).

Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova):Ci attende una prova importante contro Trento, soprattutto dopo la sconfitta di Latina. Ci tengo a vedere una reazione della squadra, vogliamo scendere in campo con determinazione dopo i tre punti persi che peseranno sul nostro cammino futuro: dobbiamo recuperare le energie e mettere tutto in campo nel match contro la Diatec, un appuntamento fondamentale per il nostro percorso. Noi scendiamo in campo per vincere tutte le partite, ci può stare alcune volte di non essere al nostro livello ma ora l’obiettivo è reagire subito: vogliamo far tesoro del ko di domenica per portare a casa i tre punti mercoledì sera”.
Daniele De Pandis (Diatec Trentino): Troveremo una Cucine Lube sicuramente arrabbiata per aver perso l’ultimo match domenica scorsa a Latina. Anche solo per questo motivo non sarà quindi semplice arginarli, sono i Campioni d’Italia in carica e hanno tante risorse. Noi però vogliamo fare un passo in avanti rispetto alle ultime prestazioni; ci concentreremo sul nostro gioco pensando a vincere ogni singolo set”.

Sir Safety Conad Perugia –  Gi Group Monza

PRECEDENTI: 10 (8 successi di Perugia, 2 successi Monza)
EX: Rocco Barone a Perugia dal 2013 al 2015, Thomas Beretta a Perugia nel 2014-2015, Simone Buti a Perugia dal 2013 al 2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Marko Podrascanin – 14 punti ai 2000 (Sir Safety Conad Perugia); Simon Hirsch – 10 punti ai 1000 (Gi Group Monza).
In Campionato: Ivan Zaytsev – 2 muri vincenti ai 300 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 2 battute vincenti alle 200 (Sir Safety Conad Perugia); Thomas Beretta – 1 punto ai 1500 (Gi Group Monza).

Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia): Arriva subito un altro match difficile. Quest’anno partite semplici non esistono ed è una bella cosa perché vuol dire che il livello della SuperLega è molto alto. Abbiamo poco tempo per prepararla, ma è un discorso che ovviamente vale per tutti e quindi anche per Monza che è una squadra di qualità, con molti giocatori forti. Sarà una gara complicata, ma noi dentro al nostro palazzetto dobbiamo fare punti e continuare la nostra marcia”.
Marco Rizzo (Gi Group Monza): Contro Vibo ci è mancata pazienza e continuità in contrattacco nei momenti caldi della gara, complice anche il loro livello di battuta dopo il primo set. Stiamo lavorando per crescere e migliorare questi aspetti. In questo inizio di Campionato abbiamo fatto passi in avanti anche a muro ed in difesa: con l’allenamento si può sempre fare meglio. Ora pensiamo ad affrontare al massimo il confronto con Perugia. Sfida impossibile? Non direi. Sarà dura, sì, ma in questa stagione ogni formazione può dire la sua: la vittoria di Latina contro Civitanova è un esempio lampante. Daremo il massimo, perché vogliamo tornare a fare punti per non perdere terreno con le altre squadre”.

Calzedonia Verona – Azimut Modena

PRECEDENTI: 30 (24 successi di Modena, 6 successi Verona)
EX: Maxwell Holt a Verona nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Tine Urnaut – 18 attacchi vincenti ai 200 (Azimut Modena).
In Campionato: Earvin Ngapeth – 13 attacchi vincenti ai 2000 (Azimut Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Bruno Mossa De Rezende – 2 battute vincenti alle 100, Earvin Ngapeth – 2 muri vincenti ai 200, Giulio Sabbi – 15 punti ai 3000, Maarten Van Garderen – 4 punti ai 1000 (Azimut Modena).

Nikola Grbić (allenatore Calzedonia Verona): Arriviamo alla sfida consapevoli di aver fatto una buona gara a Padova, avendo avuto tante occasioni non sfruttate nel secondo set, che ci è costato almeno 3 punti. È stato molto più demerito nostro a non aver approfittato delle situazioni create con un ottimo muro-difesa. Contro Modena ci servirà la miglior Calzedonia di quest’anno, dobbiamo attaccarli e aggredirli sin da subito. Non c’è tempo per cercare altre soluzioni, ma dobbiamo continuare ad essere aggressivi in battuta e a mantenere l’organizzazione muro-difesa. Gli attaccanti di Padova hanno qualcosa in meno di quelli di Modena, affrontiamo una squadra di primissimo livello, che gioca bene. Sarà una gara difficile ma abbiamo le nostre chance”.
Radostin Stoytchev (allenatore Azimut Modena):Verona è una squadra importante, molto bene organizzata, sarà una gara differente da quella che abbiamo giocato in casa contro di loro in Coppa Italia. È la prima trasferta importante del Campionato, senza nulla togliere a Sora, mi aspetto un match complicato, sicuramente, Verona è un team di alto livello, con giocatori forti in tutti i ruoli. Vedo nei miei giocatori il giusto spirito in campo, il mio ruolo è quello di metterli nelle condizioni di gioco migliori possibili. Mazzone sta recuperando, il suo problema non è grave, ma io non voglio mai rischiare i giocatori che non sono al top. La sconfitta di Civitanova a Latina? Non mi sorprende, giocando così spesso può succedere di perdere, Latina inoltre è un’ottima squadra. Possibili cambi visto che dovremo giocare domenica con la Lube? No, io faccio sempre scendere in campo i giocatori più in forma, chi sta meglio gioca”.

BCC Castellana Grotte – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 7 (4 successi di Castellana Grotte, 3 successi di Vibo Valentia)
EX: Luca Presta a Castellana Grotte nel 2016–2017 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Pieter Verhees – 2 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato: Oleg Antonov – 1 battuta vincente alle 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Presta – 15 attacchi vincenti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Bruno De Mori (Direttore Sportivo BCC Castellana Grotte): “Quella di Vibo è una gara molto difficile. I calabresi sono finalmente riusciti ad esprimersi come tutti si aspettavano, vincendo contro Monza una gara importantissima ai fini del morale e della convinzione dei propri mezzi; arriveranno quindi a Bari consci di poter fare risultato. Noi d’altro canto sappiamo che dovremo sempre lottare con le unghie e con i denti per imporre il nostro gioco davanti al nostro pubblico che speriamo continui a crescere gara dopo gara. Dobbiamo ripartire da quanto di buono fatto a Trento e dalla capacità di diventare più cinici nei momenti topici dei set, dobbiamo concentrarci sul lavoro in palestra perché per noi è fondamentale”.
Lorenzo Tubertini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):Quella di Monza è una partita che ci dà maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e che ci fa essere fiduciosi. Dobbiamo rimanere molto umili e sapere che ancora non riusciamo a fornire un livello di gioco stabile, perciò dobbiamo ripartire dai passaggi di gioco nei quali riusciamo ad essere più brillanti. Le partite ti danno la possibilità di crescere ed abbiamo carica, voglia, desiderio di continuare su questo percorso. Castellana Grotte è una squadra aggressiva, che difende e che in casa si esalta. Dovremo giocare la nostra miglior partita per prevalere su di loro”.

Kioene Padova – Biosì Indexa Sora

PRECEDENTI: 21 (12 successi di Padova, 9 successi di Sora)
EX: Matteo Sperandio a Sora dal 2014 al 2016 (Serie A2) e nel 2016-2017, Andrea Mattei a Padova dal 2013 al 2015, Mattia Rosso a Padova dal 2010 al 2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Dragan Travica – 4 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova).

Luigi Randazzo (Kioene Padova):Le prime giornate di Campionato stanno dimostrando che la SuperLega di quest’anno è molto imprevedibile: questo significa che ogni gara deve essere affrontata allo stesso modo. Sora è una squadra a cui bisogna prestare molta attenzione, ma per poter vincere sarà necessario giocare bene la nostra pallavolo. Con Verona abbiamo alternato momenti buoni ad altri meno brillanti e questo ha consentito ai nostri avversari di chiudere il match a loro favore. Sono certo però che abbiamo tutte le carte in regola per fare meglio di quanto visto domenica, per cui scenderemo in campo per puntare alla vittoria”.
Edoardo Caneschi (Biosì Indexa Sora):Affronteremo Padova, una squadra con componenti giovanili come Balaso e Polo che hanno già avuto modo di conoscere e farsi conoscere nel Campionato di Serie A, ma anche di atleti di esperienza come il palleggiatore Travica, quindi un altro bell’impegno per noi. Comunque, chiunque sia l’avversario, il nostro compito è quello di non commettere l’errore fatto la scorsa domenica contro Ravenna, ossia di scendere in campo con la testa sbagliata. Per tutta la partita non siamo riusciti a ingranare quindi è stato difficile metterci la testa alla fine. Bisogna scendere in campo con l’aggressività giusta senza farsi subito scavalcare dagli avversari, è questo quello che dobbiamo fare a Padova. In un avvio di campionato così, con tutte le partite ravvicinate, bisogna sempre essere pronti e non buttarsi giù. Cercheremo quindi di dare il massimo, di entrare in campo subito con la testa giusta e concentrata e creare situazioni di pressione gli avversari”.

Revivre Milano – Bunge Ravenna

PRECEDENTI: 7 (3 successi Milano, 4 successi Ravenna)
EX: Klemen Cebulj a Ravenna dal 2013 al 2015; Krasimir Georgiev a Milano nel 2015-2016 (dal 16/02/2016).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Klemen Cebulj – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Milano).
In Campionato e Coppa Italia: Paul Buchegger – 19 attacchi vincenti ai 500, Santiago Orduna – 1 punto ai 500 (Bunge Ravenna).

Alessandro Piccinelli (Revivre Milano):Mercoledì abbiamo una gara molto importante contro una formazione che sta giocando veramente molto bene e che ora occupa meritatamente le zone alte della classifica. Ravenna è una formazione che batte molto bene e che ha una diagonale palleggiatore-opposto di grandissimo livello. Abbiamo avuto pochissimo tempo per preparare la gara, soprattutto dopo le assenze di Sbertoli e il mio compagno di reparto Fanuli. E’ una gara che, nonostante tutto, giocheremo con il massimo della concentrazione e con la voglia di vincere: per noi conterà solo portare a casa la vittoria dopo le due ultime prestazioni, tornando così a muovere la nostra classifica”.
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna):La situazione che stiamo vivendo ci dà ovviamente morale, spunti per lavorare e confidenza nei nostri mezzi, ma per restare sul pezzo è necessario mettere tanta umiltà in campo. Affrontiamo una Revivre che può contare su rinforzi importanti, sia tra i titolari, sia tra le riserve, con ragazzi di talento e altri più esperti. È una delle formazioni più in vista del torneo, capace di contendersi un posto tra le prime quattro nel caso una delle ‘big’ non riesca a mantenere le aspettative. Milano va affrontato pensando che è più forte di noi e che se caliamo nei fondamentali che in questo periodo ci stanno sorridendo, in particolare la battuta e la difesa, la gara sarà ancora più difficile. Ma se teniamo duro, esprimendo le nostre qualità, possiamo dire la nostra come contro qualsiasi avversario”.

Taiwan Excellence Latina – Wixo LPR Piacenza

PRECEDENTI: 36 (11 successi di Latina, 25 successi di Piacenza)
EX: Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013; Alessandro Fei a Latina nel 2016-2017, Loris Manià a Latina nel 2014-2015, Viktor Yosifov a Latina nel 2015-2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Daniele Sottile – 2 muri vincenti ai 300 (Taiwan Excellence Latina), Alessandro Fei – 1 partita giocata alle 500, Loris Manià – 1 partita giocata alle 400, Simone Parodi – 2 muri vincenti ai 200 (Wixo LPR Piacenza).
In Campionato: Gabriele Maruotti – 1 partita giocata alle 300 (Taiwan Excellence Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 7 punti ai 1500 (Taiwan Excellence Latina).

Daniele Sottile (Taiwan Excellence Latina):Contro Piacenza sarà una partita complicata. Veniamo dalla bella vittoria con Civitanova, ma per noi è già il passato. Perché Piacenza è una squadra ben attrezzata, che ha avuto qualche problemino di formazione come noi. Ha un gran palleggiatore che riesce a mascherare e distribuire bene il gioco. Per noi sarà importante sia l’approccio che cercare di continuare l’entusiasmo e portare qualche punto a casa”.
Alessandro Fei (Wixo LPR Piacenza): Finalmente ho risolto il problema dello strappo muscolare e sto abbastanza bene, sono contento di essere tornato ad allenarmi con il resto del gruppo. Con domenica abbiamo archiviato due big match che ci hanno messo alla prova: con Perugia abbiamo giocato bene, l’atteggiamento in campo è stato molto positivo, purtroppo sui finali di set ci sono stati alcuni palloni che hanno fatto la differenza e alla fine è stata proprio Perugia che, giocando bene le sue possibilità, ha avuto la meglio. A Modena abbiamo avuto degli alti e bassi, ora tocca a Latina. Sarà una trasferta complicata: loro saranno di ottimo umore dopo la brillante sfida con Civitanova, successo che ha sicuramente portato carica e grinta in casa Latina. Noi stiamo giocando bene, fortunatamente è rientrato anche Kody e tutti insieme scenderemo in campo come abbiamo fatto fino ad ora, vedremo poi cosa accadrà sul rettangolo di gioco”.

Serie A2 UnipolSai
8 giornata di andata: si gioca mercoledì 1 novembre 2017. Nel Girone Bianco la prima della classe GCF Roma va a Catania, Turno di riposo per l’altra capolista Aversa. E’ l’ora dei derby Grottazzolina – Potenza Picena e Massa – S. Croce. Nel Girone Blu Tuscania va a Brescia da capolista, Spoleto fa visita a Cantù e Bergamo ospita Ortona. Derby pugliese Gioia del Colle – Taviano

Giornata infrasettimanale festiva anche per le squadre della Serie A2 UnipolSai. Nel Girone Bianco, a eccezione della Sigma Aversa che osserva il turno di riposo, tutte le squadre scendono in campo mercoledì 1 novembre 2017 alle 18.00: Emma Villas Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte, Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena, Acqua Fonteviva Massa – Kemas Lamipel Santa Croce, Messaggerie Bacco Catania – Ceramica Scarabeo GCF Roma, Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia.
Il Girone Blu si apre mercoledì alle 16.00 con Club Italia Crai Roma – VBC Mondovì e Mosca Bruno Bolzano – Geosat Geovertical Lagonegro. Alle 18.00 Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Chiusura alle 19.30 con Caloni Agnelli Bergamo – Sieco Service Ortona, Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto e il derby pugliese Gioiella Micromilk Gioia del Colle – Pag Taviano.

GIRONE BIANCO
Emma Villas Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Quarto in coabitazione con Potenza Picena e S. Croce, il sestetto senese ha perso in 4 set ad Aversa e vuole rifarsi in casa con la “bestia nera” Castellana Grotte, mai battuta nei 2 incroci precedenti. I pugliesi sono in coda a 3 punti dopo lo stop a S. Croce. Quattro gli ex: Fabroni e Spadavecchia, con trascorsi a Castellana Grotte, Battista e Patriarca lo scorso anno a Siena.
Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena. Buon momento, alla vigilia del derby, per la compagine di Ortenzi, che ha centrato con Massa la terza vittoria di fila e punta su un roster rodato, con Salgado a 7 punti dai 2500 in Serie A. I giovani talenti di Adriano Di Pinto, distanziati di 2 lunghezze e vittoriosi con Catania al tie break venderanno cara la pelle. Emergenza centrali per gli ospiti. Due ex biancazzurri in campo: Calistri e Cecato.
Acqua Fonteviva Massa – Kemas Lamipel Santa Croce. Due i precedenti derby, entrambi vinti dai “lupi”. Massa, penultima a 7 punti a braccetto con Alessano e con Bolla a 10 attacchi vincenti ai 1000 in Serie A, ha bisogno di muovere la classifica dopo il ritorno a mani vuote dalle Marche. La Kemas Lamipel, salita a 10 punti, è tornata al successo in casa con Castellana Grotte davanti ai propri tifosi.
Messaggerie Bacco Catania – Ceramica Scarabeo GCF Roma. Una sfida inedita tra la matricola che ha iniziato il torneo con uno sprint e la corazzata d’esperienza al comando della classifica. Entrambi i team sono reduci da una sconfitta al tie break: i catanesi sono caduti nelle Marche, i capitolini a Reggio Emilia. Fatto sta che i padroni di casa sono nella parte bassa del tabellone a 9 punti, gli ospiti primi con Aversa a 14. Padura Diaz a 6 punti dai 2500 in Campionato.
Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia. Quinto faccia a faccia tra le due squadre per rompere lo stallo negli scontri diretti (2-2). I salentini, a 7 punti in classifica e reduci dal turno di riposo, devono contenere l’assalto della truppa emiliana, risorta al PalaBigi e salita a 9 punti con il 3-2 inflitto alla GCF Roma. Bonante, all’Aurispa nella passata stagione, è l’unico ex. Ippolito a 13 attacchi vincenti dai 1500 in Serie A.
Sigma Aversa. Nemmeno il tempo di assaporare la vetta condivisa a 14 punti con la Ceramica Scarabeo grazie al successo interno in 4 set con Siena. I normanni rischiano di abbandonare il trono, obbligati mercoledì al turno di riposo.

GIRONE BLU
Club Italia Crai Roma – VBC Mondovì. Il bilancio dei precedenti tra le due squadre è in parità con una vittoria a testa. Il team federale di Monica Cresta occupa l’ultima casella della classifica e vuole sbloccare la situazione contro gli ex Maccabruni e Prandi. Noni a 7 punti, i monregalesi hanno perso una chance in casa con Bolzano e devono capitalizzare la trasferta romana. Borgogno a 7 punti dai 1000 in Serie A.
Mosca Bruno Bolzano – Geosat Geovertical Lagonegro. Il calendario regala uno scontro diretto inedito tra le penultime del girone con Galabinov, ex Lagonegro, tra i protagonisti. Dopo un avvio di stagione in salita, gli altoatesini si stanno acclimatando nel torneo di Serie A2. I lucani, invece, hanno trovato 3 punti e tanto entusiasmo con il 3-1 interno al Club Italia. Milushev a 7 attacchi vincenti dai 1500 in Campionato.
Centrale del Latte McDonald’s Brescia – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Il bilancio dei precedenti è di 2-2. I lombardi, quarti a 15 punti, hanno centrato a Gioia del Colle la terza vittoria di fila, mentre i viterbesi hanno conquistato la testa della classifica a 18 punti con un capolavoro a Ortona e ora trovano da rivali gli ex Esposito e Mazzon. Cernic (a 6 punti dai 3500 in Regular Season) e Calonico hanno nel mirino, rispettivamente, la presenza n. 400 e 100 in Campionato. Shavrak a 7 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.
Caloni Agnelli Bergamo Sieco Service Ortona. Confronto inedito tra due team in cerca di immediato riscatto. Il blitz sfortunato dell’ex capolista a Spoleto ha fatto scivolare Bergamo al terzo posto con 16 punti, mentre dopo la seconda sconfitta interna in pochi giorni (prima con Gioia al tie break, poi con Tuscania in 4 set) Ortona ora occupa la sesta posizione a 12 punti. Partita n. 100 in Campionato per Menicali.
Pool Libertas Cantù Monini Spoleto. I padroni di casa vogliono sfatare al terzo tentativo il tabù Spoleto dopo le sconfitte nei primi 2 incroci con gli umbri. Con la vittoria a Taviano per 3-1 nell’ultimo turno i brianzoli hanno agganciato i salentini a 8 punti in classifica. Galliani, nel 2011 a Cantù, torna da ex per aiutare Spoleto a inseguire il primo posto, distante una sola lunghezza.
Gioiella Micromilk Gioia del Colle Pag Taviano. Derby delle matricole pugliesi per la prima volta in Serie A2 e possibile gettone n. 200 per Del Vecchio in Campionato. Dopo aver visto tramontare il record di partite utili consecutive, che andava avanti da oltre una stagione, cedendo gli onori delle armi nel proprio palazzetto con Brescia, i padroni di casa, quinti a 13 punti, vogliono un riscatto casalingo contro i salentini, caduti con Cantù al PalaIngrosso e fermi a 8 punti proprio con i brianzoli, ma sempre pericolosi.

8a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BIANCO
Mercoledì 1 novembre 2017, ore 18:00
Emma Villas Siena – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Aututori-Gasparro)
Addetto al Video Check: Angelucci  Segnapunti: Pinto
Videx Grottazzolina – GoldenPlast Potenza Picena Diretta Lega Volley Channel
(Luciani-Feriozzi)
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: De Dato
Acqua Fonteviva Massa – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel
(Pozzi-Prati)
Addetto al Video Check: Tavarini  Segnapunti: Fiori
Messaggerie Bacco Catania – Ceramica Scarabeo GCF Roma  Diretta Lega Volley Channel
(Stancati-De Sensi)
Addetto al Video Check: Lentini Segnapunti: Grasso
Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia Diretta Lega Volley Channel
(Colucci-Cavalieri)
Addetto al Video Check: Scarnera  Segnapunti: Marsano

Turno di riposo: Sigma Aversa

Classifica Girone Bianco
Ceramica Scarabeo GCF Roma 14, Sigma Aversa 14, Videx Grottazzolina 12, Emma Villas Siena 10, GoldenPlast Potenza Picena 10, Kemas Lamipel Santa Croce 10, Conad Reggio Emilia 9, Messaggerie Bacco Catania 9, Aurispa Alessano 7, Acqua Fonteviva Massa 7, Materdominivolley.it Castellana Grotte 3.

1 incontro in più: Sigma Aversa, Kemas Lamipel Santa Croce, Conad Reggio Emilia, Messaggerie Bacco Catania

8a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – GIRONE BLU
Mercoledì 1 novembre 2017, ore 16.00
Club Italia Crai Roma – VBC Mondovì Diretta Lega Volley Channel