La prima è una sconfitta meritata. La trasferta di Catania non ha portato sorrisi in casa Fonteviva che dalla gara che segnava il suo ritorno in Serie A2 UnipolSai si attendeva certamente di più.
Troppi errori e tante ingenuità a condire una sfida dove le Messaggerie hanno fatto vedere cose migliori raccogliendo alla fine tre punti, come detto, meritati. Nonostante questo Massa ha anche rischiato di riaprire la sfida: ha perso un secondo set solo per i propri errori nel momento decisivo ed ha perso contatto con Catania nel quarto per lo stesso motivo.
Insomma, la squadra di Masini ha potenzialità importanti ma per trasformarle in prestazioni e punti sul campo servirà tutt’altra lucidità ed anche cattiveria agonistica.
“Non siamo stati la Fonteviva che vogliamo e crediamo di poter essere – dice a caldo il patron Italo Vullo – Abbiamo fatto male al servizio ed in ricezione. La pallavolo è da questo punto di vista uno sport semplice e dove i numeri non ingannano. Prendiamo da questa gara le note positive, tra cui il buon inserimento di Krachev, e per il resto lavoriamo da subito per presentarci al meglio nella prossima gara con Siena”.
Realista e con la voglia di guardare oltre Catania anche il capitano Omar Biglino (nella foto). “E’ stata una prima gara di campionato molto difficile e certo avremmo voluto ottenere un risultato migliore di questo 3-1 – dice Biglino pochi minuti dopo la fine della gara – Catania ha forzato molto in battuta ed è riuscita a mettere palla a terra con continuità. Oltre a questo sono stati molto più reattivi in difesa e questo ha inciso molto sul risultato finale. Anche nel terzo set, nonostante siamo riusciti a partire meglio ed a guadagnare un buon vantaggio, loro non hanno mollato tanto da contestarcelo fino alla fine e nel quarto poi hanno ripreso il loro ritmo ed hanno chiuso. Eravamo tutti molto emozionati per questo esordio della Fonteviva in A2 e certo avremmo voluto regalare alla società ed ai tifosi un risultato positivo. Purtroppo è andata diversamente e cercheremo di far meglio fin dalla prossima gara casalinga”.

Il tabellino completo:
MESSAGGERIE BACCO CATANIA – ACQUA FONTEVIVA MASSA 3-1
Messaggerie Bacco Catania: Tulone, Reina, Pizzichini 8, Torre, Finoli 6, Arena, Sideri 9, Arezzo di Trifiletti, Spampinato, Bonacic 18, Razzetto 6, De Santis 20, Chillemi, Pricoco. All. Rigano; 2° all. Puleo.
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Krachev 21, Leoni 1, Briglia, Bolla 10, Bernieri di Lucca, Nannini, Calarco, De Marchi 13, Thomaz Ribeiro, Briata, Silva, Zanni, Quarta 5, Biglino 7. All. Masini; 2° all. Urbani.
Arbitri: Maurizio Nicolazzo e Roberto Guarneri
Parziali: 25-18; 25-23; 24-26; 25-21.
Battute err/punto: Messaggerie Catania 23/12; Acqua Fonteviva Massa 19/2