La Kemas Lamipel non ce l’ha dunque fatta ad agguantare i play-off promozione. L’ultima gara a Montefiascone con Civita Castellana, conclusasi con la vittoria dei rossoblù di Spanakis per 3-1, è stata determinante per i biancorossi. Al gran ballo finale per la promozione in A1 parteciperanno queste otto squadre per la relativa classifica: Castellana Grotte: 39, Siena: 35, Spoleto: 33, Bergamo: 30, Civita Castellana: 26, Reggio Emilia e Mondovì: 25 e Tuscania: 22. I “Lupi” (20) ed Aversa (15), rispettivamente noni e decimi in graduatoria, sono quindi esclusi.
I soli 5 punti che i conciari si sono portati dietro, in virtù dei confronti con le squadre più forti (Siena, Castellana Grotte, Tuscania ed Aversa), incontrate nella prima fase, hanno influito sicuramente (in negativo) nell’economia della classifica finale della seconda parte della stagione. Infatti il netto divario di punti, soprattutto nei confronti delle formazioni dell’altro girone (Reggio Emilia, Mondovì, Civita Castellana, Bergamo e Spoleto) appariva rimarchevole, già alla vigilia degli incontri validi per la poule promozione.
Se il regolamento fosse stato studiato diversamente, consentendo magari a tutte le squadre di partire alla pari, cioè da quota zero in graduatoria, la classifica finale sarebbe stata la seguente: Castellana Grotte: 25, Bergamo: 20, Siena: 18, Spoleto: 16, Civita Castellana, Santa Croce e Reggio Emilia: 15, Mondovì: 12, Tuscania: 8 ed Aversa: 7.
Con questo criterio la Kemas Lamipel sarebbe stata abbondantemente dentro i play-off promozione ma, a questo punto è inutile recriminare. La stagione è ormai terminata per il team di coach Bertini. Nella poule promozione i conciari si sono comunque fatti rispettare, hanno recuperato punti alle formazioni che li precedevano, restando in corsa fino all’ultima giornata. Tuttavia, domenica scorsa a Montefiascone, più di un giocatore non ha reso secondo le aspettative, per la conseguente affermazione dei civitonici, decisi a non concedere sconti ed a congedarsi con un franco successo dal pubblico amico.
Intanto nella giornata di ieri i “Lupi” non si sono allenati, osservando la classica giornata di riposo. Il tecnico Bertini ha così commentato: “Siamo stati autori di una rincorsa incredibile, con tre vittorie consecutive (Bergamo, Spoleto e Reggio Emilia) che hanno preceduto l’ultima gara di domenica scorsa nel viterbese. In effetti il regolamento ci ha penalizzatao, altrimenti saremmo stati meritatamente dentro ai play-off. Questi sono comunque serviti a capire le potenzialità ed i miglioramenti compiuti soprattutto dai giocatori più giovani”.
Lo stesso Bertini ha concesso una settimana completa di riposo ai biancorossi i quali riprenderanno ad allenarsi nella giornata di lunedì prossimo.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Marika Torciva: Banderò duella col muro santacrocese.