Trento, 7 marzo 2017

Si gioca domani, mercoledì 8 marzo, al Palazzetto dello Sport di Monza gara 2 di semifinale Play Off Scudetto UnipolSai 2017. La Diatec Trentino affronterà la trasferta in Brianza con la possibilità, in caso di vittoria, di guadagnare già l’accesso alla semifinali, essendo avanti 1-0 nella serie che si articola al meglio delle tre gare. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel, all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Il successo ottenuto per 3-0 domenica sera in gara 1 ha consegnato alla formazione gialloblù il primo di due match ball per centrare per la nona volta nelle ultime dieci stagioni la qualificazione alla semifinale dei Play Off. A Monza quindi la squadra di Lorenzetti proverà a chiudere il discorso e a guadagnarsi un eventuale weekend senza gare – evento accaduto l’ultima volta solo nel fine settimana fra il 17 e 18 dicembre ed in quel caso esclusivamente perché si giocò in anticipo venerdì 16 con Sora.
La prima partita in trasferta dei Play Off Scudetto è sempre un momento particolare – ammonisce però l’allenatore Angelo Lorenzetti . Rispetto alla gara giocata dieci giorni prima a Monza dovremo porre quindi ancora più attenzione, perché i nostri avversari saranno ulteriormente motivati e dovranno per forza prendersi qualche rischio per non veder terminare la loro corsa già in questa occasione. Servirà ancora una volta l’atteggiamento giusto e l’approccio corretto sin dal primo punto del match”.
La formazione trentina approderà a Monza nella serata odierna, dopo aver sostenuto nel primo pomeriggio un allenamento con palla al PalaTrento. Il tecnico marchigiano anche in questa circostanza potrà contare su tutti i quattordici effettivi della propria rosa.
Gara 2 dei quarti di finale di Scudetto UnipolSai 2017 sarà la quarantatreesima partita stagionale di Trentino Volley: il bilancio è di 33 vittorie e 9 sconfitte. Quello di Monza sarà poi anche il match numero 95 della storia gialloblù nei Play Off scudetto (59 successi, 35 sconfitte), il 46° di sempre nei quarti. Nelle precedenti quattordici partecipazioni a questa fase del tabellone, Trentino Volley ha vinto nove volte la seconda partita della serie.
GLI AVVERSARI La Gi Group Monza si appresta a vivere mercoledì sera la partita casalinga più importante della sua storia. Mai prima d’ora la Società, arrivata in massima serie appena tre stagioni fa, aveva avuto modo di ospitare una gara di Play Off Scudetto; un impegno di prestigio che squadra e tifoseria vogliono vivere al massimo nel tentativo di riportare la serie al PalaTrento per la terza sfida di spareggio. Per provare ad invertire la tendenza del confronto, in cui nelle ultime tre partite non è mai riuscita a vincere nemmeno un set, la formazione di Falasca cerchera di forzare il servizio (a segno solo quattro volte nelle ultime due gare) e di tirare a tutto braccio qualsiasi pallone, affidandosi principalmente a Fromm, Vissotto e Verhees, autori domenica al PalaTrento di una prova convincente in attacco (identico 56% a rete per il trio).
I PRECEDENTI Mercoledì si giocherà il nono confronto di sempre fra Vero Volley Monza e Trentino Volley, sfida che si verifica regolarmente in campionato da sole tre stagioni, ma che in questa annata agonistica si è già disputata quattro volte. Il bilancio parla esclusivamente in favore dei gialloblù, capaci di vincere tutti gli otto precedenti; al Palazzetto dello Sport di Monza, oltretutto, la Diatec Trentino ha concesso solo un set ai padroni di casa in tre precedenti: quello vinto il 28 ottobre 2015, nel 3-1 imposto in campionato da Lanza e compagni. Le altre due vittorie in terra brianzola sono arrivate invece in tre set: il 26 dicembre 2014 e, di recentissima data, il 26 febbraio 2017 con parziali di 25-22, 25-20, 25-21 con Giannelli mvp. Il campo di Monza è particolarmente favorevole a Trentino Volley, che in passato aveva già disputato tre gare contro un’altra squadra di Monza, l’Acqua Paradiso, già Montichiari, vincendole sempre per 3-1: il 27 dicembre 2009, il 30 gennaio 2011 e l’8 gennaio 2012.
LA SERIE Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si gioca al meglio delle tre partite, in virtù del 3-0 maturato al PalaTrento lo scorso 5 marzo con parziali di 25-15, 25-18, 25-18 in gara 1. Mercoledì in Lombardia gara 2, che potrebbe essere l’ultima solo in caso di un’altra vittoria dei gialloblù. L’eventuale gara 3 si disputerà infatti solo qualora ad imporsi fosse Monza e verrà effettivamente giocata in Trentino domenica 12 marzo a partire dalle ore 18. Chi passerà il turno troverà in semifinale (serie sarà al meglio delle cinque partite che prende il via domenica 19 aprile) la vincente del quarto Perugia-Piacenza che vede avanti 1-0 gli umbri (mercoledì gara 2 al PalaBanca). Nella stessa giornata nella parte alta del tabellone si gioca anche la seconda sfida fra Vibo e Civitanova (0-1), mentre Verona-Modena (1-0) è programmata per giovedì 9 marzo (ore 20.30).
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta dalla coppia torinese composta da Mauro Goitre (di ruolo dal 2008 ed internazionale dal 2016) e Marco Braico (in massima categoria dal 2003). Goitre a Monza arbitrerà per la 14^ volta nel campionato di SuperLega in corso; durante questa stagione ha già diretto Trento-Perugia 3-1 del 29 ottobre e la Finale di Coppa Italia Civitanova-Trento 3-1 del 29 gennaio a Bologna. Braico è invece alla 15^ gara stagionale e ha già incrociato la Diatec Trentino in occasione dei successi per 3-2 a Padova (14 ottobre) e in casa proprio con Monza (27 novembre) e per 3-0 al PalaTrento con Ravenna (22 gennaio) e Modena (19 febbraio).
RADIO, TV E INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con Monza saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley (il servizio è a pagamento). In tv la differita integrale della partita andrà in onda sabato 11 marzo alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa