L’aria di tempesta non ha fermato i piani della Wixo LPR ma soprattutto il bagno di folla che si è presentato e ha abbracciato i ragazzi di coach Giuliani. Questa nuova Wixo LPR è già entrata nel cuore e nelle simpatie dei tifosi biancorossi, non è un segreto vista l’affluenza nel corso degli allenamenti congiunti ma soprattutto sentendo i cori e i boati che intervallano la salita sul palco degli atleti.
La location fa sicuramente la sua parte: L’Altro Village, che aveva già dato i natali alla squadra biancorossa in due precedenti presentazioni (2014/15 e 2015/16), ha offerto una cornice indimenticabile ma la reale differenza la hanno regalata la conduzione di Nicola Gobbi, storico speaker della Wixo LPR, e le sue due spalle di eccezione: Marcello Savi e Leonardo Cagnolati (in arte gli Idiots). Rimasti dietro le quinte hanno donato solo la loro voce e, soprattutto, le loro battute esilaranti che, con le loro incursioni alla Gialappa’s Band, strappano risate e applausi.
 Centrato quindi il primo successo del pre Campionato di SuperLega UnipolSai: l’obiettivo era quello di dar vita a una grande festa e così è stata, tra allegria, sorrisi, battute e obiettivi esposti senza tanti giri di parole.
“Obiettivi? Questa è una squadra più equilibrata di quella dello scorso anno – conferma il Presidente Molinaroli – spero sempre in una stagione importante, abbiamo ringiovanito il gruppo, qualche esperto è arrivato, anzi tornato, e questo è un buon segno. Gli abbonamenti? Abbiamo esteso i ridotti agli Under 20, i prezzi sono tra i meno cari della Superlega: ma nonostante tutto qualcuno si è lamentato, ma siamo a Piacenza e capita anche questo”.
Roberto Pighi, Presidente Onorario della Wixo LPR e Presidente Wixo, ha voluto fare un plauso ai ragazzi biancorossi: “Sono contento che il mio marchio sia vicino a quello della Lpr dell’amico Luciano Arici. La squadra? Non ho partecipato alle trattative di mercato, ma mi pare una buona squadra, ben assortita. Abbiamo giovani interessanti, due laureati e ciò conferma che nella pallavolo ci sono ragazzi educati e bravi oltre che intelligenti”. Luciano Arici è restio come sempre a salire sul palco ma le sue parole sono rivolte alla vita e al futuro della squadra: “Facciamo qualcosa per Piacenza e insieme ad alcuni amici come Pighi e Molinaroli cerchiamo di portare avanti questa squadra”.
Assente, per motivi di lavoro legati al suo nuovo incarico (commissario per il terremoto e neo-sottosegretario del presidente del Consiglio dei ministri), la Presidente di Lega Pallavolo Paola De Micheli ha comunque voluto far arrivare il suo messaggio: “All’esordio della stagione faccio un appello a tutti i piacentini, non solo agli innamorati come me di questo splendido sport, perché sostengano il volley e i colori biancorossi. Buon campionato a tutti voi”.
Ci sono anche i fedelissimi Lupi Biancorossi che, rivoluzionati nel corso dell’estate, promettono tante novità, in primis quella del cambio curva: “Quello dei Lupi Biancorossi – sottolinea la presidente Alberoni – deve essere un club aperto a tutti, non solo al consiglio direttivo. Le novità saranno tante, una rappresenta il nostro cambio curva: ci sposteremo dalla Curva Bovo alla Curva S. Antonino, per essere più vicini alla squadra e al pubblico”.               
Ma la notizia più importante, quella attesa da tanti giorni, arriva per voce di coach Giuliani: “Il capitano? Sarà Fei – afferma Giuliani con un sorriso – le votazioni nello spogliatoio hanno detto questo. Mentre vicecapitano sarà Baranowicz”. Gli applausi e le ovazioni del pubblico devono far fermare Giuliani che, poco dopo prosegue: “E’ il mio terzo anno a Piacenza, l’anno in cui nasce il vero amore o ci si lascia. Sicuramente con il pubblico di Piacenza l’amore è scoppiata alla grande, la sensazione sul gruppo è stata buona fin dall’inizio, sta ora nascendo una squadra e questo ci servirà per vincere le partite che è poi l’unica cosa che davvero ci interessa”.
Le foto finali di rito sono contese tra i tifosi e le formazioni giovanili che ruotano attorno al mondo Wixo Lpr Piacenza: Piace Volley, San Giorgio, Pontenure, Podenzano.
Ora, per la Wixo LPR, non resta che rimboccarsi le maniche e dare tutto in queste ultime settimane di preparazione per presentarsi al massimo della forma al primo importante e già decisivo appuntamento di SuperLega: gli Ottavi di finale della Del Monte Coppa Italia del prossimo 11 ottobre.

MARTEDI’ TEST AL PALABANCA CON I TEDESCHI DEL RHEINMAIN

Martedì 26 settembre il PalaBanca di Piacenza ospiterà l’allenamento congiunto tra Wixo Lpr e United Volley Rheinmain, team tedesco che gioca in Bundesliga. La United Volley Rheinmain lo scorso anno, all’esordio in Coppa Cev, ha chiuso quarto l’appuntamento continentale. L’inizio del riscaldamento è previsto per le 16.00, il fischio d’inizio per le 17.00.