Una prima chiacchierata con lo staff tecnico, test atletici e poi a cena con la dirigenza. Ecco il resoconto della prima giornata di lavoro della Monini Marconi versione 2017/2018, caratterizzata dal grande caldo ma anche dalla voglia di partire col piede giusto. Con poche ma mirate parole coach Riccardo Provvedi ha spiegato il suo ‘credo’ ai ragazzi e nominato Antonio Corvetta capitano e Matteo Zamagni vicecapitano. Poi la palla è passata al preparatore atletico Carlo Sati, di ritorno dall’esperienza con la nazionale slovena (che raggiungerà di nuovo a fine settimana per gli europei), che ha proposto una serie di esercizi agli atleti, apparsi comunque tutti in ottime condizioni fisiche.

La giornata è proseguita infine con la cena di benvenuto presso il Relais ‘Il Baio’ con tutta la dirigenza presente. L’occasione per il DS Nicolò Lattanzi, la presidente Vincenza Mari e il main sponsor Zefferino Monini per augurare buon lavoro alla squadra con la speranza di “fare meglio dell’anno scorso”. Va da sé che, dopo una finale playoff persa all’ultimo punto, fare meglio significherebbe centrare la promozione in SuperLega, ed è proprio questo l’obiettivo che la dirigenza si è posta nel giro di due stagioni.

“Sarà una stagione lunga e difficile – ha ricordato Provvedi -, partiamo alla pari con almeno altre 5-6 squadre, senza contare che per la prima volta nella storia della pallavolo italiana il campionato di Serie A2 prevede 23 partecipanti e una sola promozione. Ma non ci nascondiamo, proveremo con tutte le nostre forze a centrare la promozione”.

“Tutti voi – ha sottolineato Niccolò Lattanzi ai giocatori – siete le nostre prime scelte. Noi vi abbiamo fortemente voluto perché crediamo che siate gli uomini giusti per conquistare gli obiettivi che la società si è posta”. Obiettivi che, però, vanno al di là delle semplici vittorie sul campo. “Quello che vi chiediamo – ha detto infatti Zefferino Monini – è un comportamento esemplare dentro e fuori dal campo, perché essere degli sportivi professionisti vuol dire anche essere di esempio per i più giovani, e la nostra mission è quella di far avvicinare quanti più ragazzi possibili alla pallavolo”.

Non poteva mancare il saluto alla squadra da parte della presidente Vincenza Mari, prima tifosa della squadra e sempre vicina ai ragazzi. “Siamo felici di avervi con noi, vi sto conoscendo uno ad uno e mi sembrate davvero dei bravissimi ragazzi. Con le vostre capacità e l’aiuto di tutti dello staff noi speriamo di fare una grande stagione e toglierci le soddisfazioni che questa società e la città di Spoleto meritano”.

La preparazione proseguirà da oggi con delle doppie sedute, la mattina in sala pesi e il pomeriggio al Palarota per le prime esercitazioni col pallone.