E finalmente è campionato! Prima giornata del torneo di Serie A2 UnipolSai e per la Fonteviva c’è subito un test probante sia dal punto di vista tecnico che logistico. La squadra di Andrea Masini bagna infatti il suo esordio in terra di Sicilia affrontando il Messaggerie Bacco Catania (domenica ore 16.00, PalaCatania, arbitri Maurizio Nicolazzo e Roberto Guarneri).
Sfida tra neopromosse e tra squadre ambiziose che puntano a far bene ed a consolidare la propria presenza in categoria.
Per farlo entrambe hanno cambiato molto in estate ed in particolare Catania si è rafforzata in tutti i reparti. In regia è arrivato l’argentino Juan Ignacio Finoli, alla prima esperienza italiana dopo aver giocato in Belgio e Germania, con lui in diagonale un uomo di categoria come l’ex Castellana Grotte Danilo De Santis  mentre in attacco dal Ciudad Voley Buenos Aires è arrivato il cileno Dusan Bonacic e da Grottazzolina Francesco Sideri. Completamente rinnovato anche il reparto centrali con gli innesti del toscano Leonardo Razzetto, ex Aversa e Santa Croce, e  Matteo Pizzichini, ex Lagonegro. A completare il sestetto uno dei reduci dell’anno passato e cioè un libero esperto come Emanuele Spampinato.
Insomma, un esordio difficile per la Fonteviva. Anche perché la squadra di Masini arriva a questa sfida ancora con diversi punti interrogativi. Tra questi uno riguarda il ruolo di opposto visto che, costretto ancora a riposo il brasiliano Thomaz Ribeiro, al suo posto Masini potrà schierare il bulgaro Ivan Krachev la cui intesa con i compagni è però ancora tutta da provare visto che il giocatore di Sofia è arrivato a La Spezia solo martedì scorso.

La rosa delle due squadre:
Messaggerie Bacco Catania: Tulone, Reina, Pizzichini, Torre, Finoli, Arena, Sideri, Arezzo di Trifiletti, Spampinato, Bonacic, Razzetto, De Santis, Chillemi, Pricoco. All. Rigano; 2° all. Puleo.
Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Krachev, Leoni, Briglia, Bolla, Bernieri di Lucca, Nannini, Calarco, De Marchi, Briata, Silva, Zanni, Quarta, Biglino. All. Masini; 2° all. Urbani.
Arbitri: Maurizio Nicolazzo e Roberto Guarneri