Game over. La Basi Grafiche Geosat  è riuscita nell’impresa. La prossima stagione sarà ancora in A2 grazie a una società sana e all’abilità dell’esperto trascinatore mister Paolo Falabella. Un traguardo che sembrava irraggiungibile qualche mese fa e che da ormai una settimana, con due giornate in anticipo, è diventato realtà. Il palazzetto di Lauria si è confermato un grande amico: i ragazzi di Falabella si sono esaltati di fronte al proprio pubblico e la vittoria di ieri sera è la prova più evidente.  Il risultato finale fa scoppiare la festa al PalAlberti dove giocatori, mister e dirigenti vengono abbracciati in un’invasione di campo pacifica e festosa del pubblico che era sugli spalti.

La Basi Grafiche Geosat picchia forte già dalle prime battute, il punteggio è subito di + 7. Continuano ad arrivare punti con il capitano alla battuta che mette a segno il primo ace della partita. Gli ospiti insorgono e lo svantaggio viene dimezzato a due sole lunghezze di vantaggio (11-9). Si prosegue di punto in punto, nella parte centrale nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull’altra. Sul finale i padroni di casa ritrovano il vantaggio di 4 lunghezze (22-18) grazie ad una schiacciata del brasiliano  e  al bulgaro che con un ace sorprende la ricezione avversaria. E’ sempre a mano bulgara la chiusura del set.

Le formazioni si scambiano i campi per il secondo set. Si gioca punto a punto fino al 9 pari. La Basi Grafiche Geosat  si porta in vantaggio di + 2 con Galabinov che continua a sorprendere la ricezione della Pool Libertas.  Zoio in finale pareggia sul 18 punto e con un quasi ace segna il vantaggio. I biancorossi mostrano a tutti i tifosi la loro superiorità, le indicazioni di Falabella vengono attivate e sul finale la Basi Grafiche Geosat scappa di mano agli avversari.

Nel terzo sono gli ospiti a farsi sentire, e il tabellone fa registrare il + 4 (10- 14). Falabella ferma il tempo sul  + 6 ospite. Al rientro i suoi ragazzi recuperano qualche punto ma sono gli ospiti ad avere la meglio e a chiudere il terzo.

Nella quarta frazione di gioco si va avanti punto a punto, è Cubito che beffa, con una timida zampata la Pool Libertas facendo registrare il + 3 (9-6).  Il primo vantaggio ospite arriva sul 12 punto. È il solito Jordan il terribile che con un pipe ripristina la parità sul 13. Le squadre si pareggiano i conti per 3 volte di seguito: è  17 pari. È il Cantù che trova il vantaggio sul finale di + 2, ma gli uomini di Falabella tengono testa pareggiano sul 19mo e si portano in vantaggio con il norvegese. Il PalAlberti è in delirio, si vedono sugli spalti solo chiazze biancorosse. Sul (24-21) il palazzetto trema e con un urlo da Stadio si da inizio alla festa  biancorossa.

“Sono contentissimo e orgoglioso di aver compiuto questa impresa storica per la nostra Città- dichiara il Presidente Carlomagno.” È stato un  gioco di squadra notevole, ringrazio tutti, dai dirigenti ai collaboratori.”

“Per competere a certi livelli bisogna dimostrare di avere una marcia in più – afferma il ds Tortotrella- sia nel modo di giocare sia nella mentalità e noi pian piano abbiamo saputo dimostrarlo. Siamo stati bravi a non scoraggiarci nei momenti di difficoltà- chiude Tortorella.”

“Non posso che dire grazie alla società ai compagni e ai tifosi per questa emozione – dichiara il capitano Giosa- quest’anno si è rivelato fantastico soprattutto nell’ultimo mese.

“È un grandissimo risultato prodotto del lavoro collettivo che abbiamo fatto dall’inizio della stagione – dichiara Paolo Falabella. A questi livelli ancora prima del gioco la differenza lo fa il carattere e la grinta e noi ne abbiamo avuta da vendere”.

Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Pool Libertas Cantù (3-1)

25-21, 25-23, 18-25, 25-21

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana, Boscaini4,  Giosa 3,  Galabinov 16, Pizzichini 6, Cubito 8, Piazza 2, Kvalen18, Zonno , Da Silva 9, Fortunato, Gabriele . All. Falabella,

Pool Libertas Cantù: Monguzzi 12, Butti, Cominetti11, Riva13, Boffi, Mazza1, Cordano1, Ricchards4, Gerosa, Caio 25, Laneri, Alborghetti3, Olivati. All. Della Rosa

NOTE:   Lagonegro Muri 8, ace6 , errori in battuta 12, 47 % in attacco , in ricezione (18%)50 %;

Muri 9, ace6 , errori in battuta  15, 50% in attacco, in ricezione (18%)  41%.

 

Durata set : 28 ’,26’,21 ’, 25’ TOT H 1,40’

Arbitri: Talento di Bari

600 spettatori