Maratona intensissima al Palaflorio con la Bcc che spreca quattro match ball nel quarto set e Vibo che vince in rimonta. 
Bcc Castellana Grotte – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2-3 (25-18, 23-25, 26-24, 25-27, 10-15)
Bcc Castellana Grotte: Falaschi 2, Wlodarczyk 19, De Togni 5, Zanatta Buiatti 26, Mirzajanpourmouziraji 10, Zingel 10,  Cavaccini (L), Studzinski Rodrigues 0, Scopelliti 0, Kruzhkov 1,Quartarone 0. N.E. Agrusti,  Pace (L), Kovac. All. Di Pinto.
Batt. sb.20, ace 4,  ric.pos. 48%, ric. prf. 29%, attacco  48%, muri 5, errori 18.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Zhukouski 5, Skrimov 6, Mengozzi 8, Al Hachdadi 28, Barreto Silva 7, Vitelli 5, , Strohbach 8, Marsili 0, Lopez 5, Marra (L),  0. N.E. DomagalaCappio (L) Presta. All. Valentini.
Batt. sb.24 , ace 4,  ric.pos. 57%, ric. prf. 36%, attacco  45%, muri 8, errori 14.
ARBITRI: Cerra , Frapiccinii. NOTE – durata set: 28, 28‘,32‘, 38‘; 15′ tot: 141’. Spettatori 700 circa MVP Zhoukoski
Derby del sud dagli alti contenuti nervosi (dentro e fuori dal campo) in quel del Palaflorio di Bari con Castellana Grotte e Vibo Valentia entrambe dominate dalla paura di vincere. Ne esce fuori un match quasi incredibile dai mille volti con la Bcc Castellana Grotte che sciupa la più grossa occasione della stagione per portare a casa la vittoria da tre punti e poi resta incapace di reagire nel tiebreak , lasciando strada libera agli avversari che spinti dall’opposto Al Hachdadi e dalla serie decisiva in battuta di Zhoukoski nel finale di quarto set portano a casa una vittoria importante per la loro classifica.
Nonostante i progressi della gestione Di Pinto , certamente visti in campo, resta , in casa Bcc , quella ormai atavica pressione mentale e poi tecnica che di fatto impedisce una gestione lineare della partita. I troppi alti e bassi della squadra castellanese sono troppo condizionanti e lo sarebbero probabilmente in qualunque sistema di gioco.
La rimonta subita dal 24-20 nel quarto set  nella gara contro Vibo di stasera ne è ulteriore conferma. Nel momento clou della partita è mancato ancora una volta lo spunto nervoso per far cadere in terra l’ultima palla.
Vibo ad un passo dal baratro oltre a trovare punti importanti dalla panchina (Strombach e Lopez 13) deve ringraziare il proprio palleggiatore Zhoukoski che proprio quando tutto sembrava perduto (24-20) ha imbroccato , dopo una serata disastrosa al servizio, un filotto decisivo (2 ace e due slash) mandando in frantumi i sogni di gloria per la prima vittoria pugliese. Zingel (10 punti e 100% in attacco), Renan (26 punti ma con l’attacco out della vittoria) ed uno stoico Falaschi (in campo con una fasciatura alla coscia) non sono riusciti con le loro prestazioni a trascinare la squadra verso quel primo successo che sarebbe stato certo meritato.
LA PARTITA
Confermati gli starting six della vigilia si comincia con Renan protagonista dei primi punti del match con un errore in battuta e due attacchi vincenti (2-1); break immediato dei castellanesi che con un buon muro difesa contrattaccano bene con Wlodarczyck (5-2); come nella sfida di domenica scorsa con Sora il primo set dei padroni di casa riesce a bloccare le fonti di gioco avversarie lasciando poco spazio di manovra alle trame vibonesi.
La battuta float  di Zingel mette in difficoltà Vibo e prima De Togni poi Wlodarczyck ne sfruttano gli effetti con Valentini che chiama il proprio  secondo time out, 15-9. Ancora il martello polacco di Castellana a muro (17-9) con due ace di Falaschi che siglano il doppiaggio (20-10). Valentini cambia la diagonale di posto quattro ma il divario è troppo ampio per una Bcc che sbaglia davvero poche cose in questo set che vince con merito,   25-18.
Reazione ospite nel secondo set con i vibonesi che sembrano aggredire di più la partita (6-8). Si torna in parità ancora con Zingel in battuta ed il contrattacco di Wlodi (11-11); Vibo si riporta avanti col muro di Vitelli su Renan (13-16), Kruzhkov (in per Renan) mette a terra il suo primo punto stagionale (18-20). Scende di intensità la battuta castellanese e Vibo può sfruttare meglio il proprio migliore attaccante Al Hachdadi che di fatto è l’unico ad attaccare con continuità negli ospiti, 20-23. Scopelliti entra in battuta e consente ai pugliesi di rifarsi sotto , 22-23, con Mirza che spreca il contrattacco del pari ed il solito Al Hachdadi (10 punti nel set ) che punisce , 23-25.
L’equilibrio del terzo set prova a spezzarlo Mirza dalla battuta , 10-8; il contrattacco di Vibo però ricuce lo strappo ed il muro su Renan rimanda avanti i calabresi, 13-15. Renan trova l’ace del nuovo vantaggio Bcc, 17-16. L’opposto di Vibo però mantiene altissime le proprie percentuali e  porta i suoi ad un passo dalla vittoria nel parziale. Il finale di set è incandescente con la invasione a favore castellanese che annulla il punto 25 ospite e manda la Bcc 23-24. Vibo perde la testa,  causa anche l’espulsione del team manager per le eccessive proteste e la New Mater porta a casa un set quasi insperato, 26-24.
La partita è confusa e non bellissima, fatta di strappi da una parte e dall’altra; il quarto set ne è la conferma con Vibo avanti di tre (10-13) e la Bcc che recupera con coraggio ma soprattutto pazienza , quella che sinora era un po’ mancata ai pugliesi. Renan e Zingel firmano il vantaggio,  18-17, Al Hachdadi sbaglia per il 20-18. seguito da Lopez 21-18. Cavaccini concretizza una difesa spettacolare mettendo Zingel nelle condizioni di chiudere 22-19; Al Hachdadi spara  out 23-19. Sembra fatta per i padroni di casa che si ritrovano 24-20 ad un passo dal trionfo ma Zhoukoski che sino ad allora non ne aveva imbroccata una trova la serie jolly dalla battuta ; Renan ha la palla buona per chiudere ma la sbaglia , gli ospiti rimontano incredibilmente con i pugliesi gelati e senza possibilità di reazione neanche in un tiebreak praticamente a senso unico.
LE DICHIARAZIONI
Giorgio De Togni (Bcc Castellana Grotte) “24-20 nel quarto set avanti  due set ad uno, c’è qualcosa che non va. Non è tecnica, non è tattica ma manca qualcosa nella testa . Non posso dire che ci manca anche la determinazione perchè sia stasera che in altre occasioni abbiamo dimostrato la voglia di vincere la partita. Sino al quel punto abbiamo giocato una buonissima partita rimontando anche i nostri avversari. Niente andiamo adesso a Modena con questo punticino  con lo spirito di andare a giocarcela con tutti perchè se volgiamo avere una speranza di salvarci dobbiamo cercare punti con ogni avversario.”
Tsimafel Zhoukoski (Vibo Valentia) “E’ stata una partita durissima, campo molto difficile, complimenti alla Bcc per la prestazione ma sono molto contento per noi , portiamo a casa due punti importanti per la nostra classifica con una prestazione di squadra.”

Al link seguente il commento post gara di Giorgio De Togni e Vincenzo Di Pinto https://youtu.be/qt7Ij8tm9Rshttps://youtu.be/qt7Ij8tm9Rs